CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM E IL CAST
La seconda serata di LA7 si tinge di giallo con la trasmissione della pellicola del 1964 diretta da George Pollock dal titolo Assassinio a bordo e interpretata da una insuperabile Margaret Rutherford. Il soggetto è stato tratto da uno dei romanzi scritto dalla famosa Agatha Christie mentre la sceneggiatura stata estesa da Jack Seddon e la produzione è stata firmata da Ben Arbeid. Il montaggio è stato realizzato da Ernest Walter con le musiche di Ron Goodwin e la scenografia di Frank White. La pellicola è stata prodotta in UK nel ontano 1964 e la sua durata è pari a 93 minuti. Le pagine della narrativa della regina del giallo, Agatha Christie, si aprono una volta ancora per portare alla produzione uno dei film più amati nel filone ‘Miss Marple’,”Assassinio a bordo’ che in realtà è attribuibile alla Christie solamente in quanto la vecchia detective e il mood sono ispirati dai romanzi della regina del brivido. In realtà ‘Assassinio a bordo’ è una libera ispirazione, assolutamente perfetta nello stile d’appartenenza, alla narrativa di Agatha Christie. Potreste anche dubitare del fatto che non ci sia la penna di Agatha Christie dietro nell’ispirazione di questo film ma, in effetti, lo stile cinematografico e la sceneggiatura di ‘Assassinio a bordo’ sembrerebbero idealmente scritte dalla regina del brivido e dell’omicidio. La produzione ha voluto la perfezione nello studio della storia, ambientazioni, dialoghi, situazioni, sono quelle che avrebbe scritto Agatha Christie, un film britannico in stile vittoriano tra il rosa ed il nero profondo per un notturno di brividi e sorrisi.
NEL CAST MARGARET RUTHERFORD
Assassinio a bordo, il film in onda su La7 oggi, lunedì 18 giugno 2018 alle ore 23,00. Se c’è un’ora ideale per il delitto, quella delle 23,00 non ha rivali. Regista del film è il grande George Pollock che con questo film concluse una tetralogia ispirata solo da Miss Marple e sempre interpretata dall’attrice britannica, anzi, londinese …, Margaret Rutherford, la Miss Jane Marple ideale nel cinema nato tra le pagine della Christie. Assieme a Margaret Rutherford ancora una gloria del cinema britannico, Lionel Jeffries, tanti film tra i quali ricordare ‘Chi giace nella culla della zia Ruth?’, horror di classe con Shelley Winters protagonista. A sottolineare le trame intrise di giallo noir le musiche del compositore britannico, anche direttore dell’orchestra della BBC, Ron Goodwin, poche soundtrack all’attivo ma di qualità come nel caso di ‘Dove osano le aquile’ del 1968. Ma vediamo adesso insieme la trama del film nel dettaglio.
ASSASSINIO A BORDO, LA TRAMA DEL FILM GIALLO
Miss Jane Marple è sempre lei, un’arzilla vecchietta pronta a mettere a disposizione della legge la sua arte pettegola, la sua curiosità nel genere umano, la sua essenza vittoriana di donna morigerata nei costumi e fedele alle leggi in ogni situazione. Il suo hobby, si sa, è il crimine ed un’occasione ghiotta le capita a tiro nel momento in cui, divenuta membro ed educatrice del club navale della sua serena contea, durante un discorso tenuto ai soci, muore sniffando il suo abituale tabacco, il Presidente del club, il quale stava per rivelare notizie e informazioni delicatissime sulla Battledore, bellissima nave della Marina Britannica. Muore l’uomo e Miss Marple non perde tempo, le sue trame iniziano ad infittire una ragnatela di colloqui, ascolti delle voci del paese, conoscendo personaggi assolutamente insignificanti, in realtà arguzie tipiche della donna. Pensate che la polizia aveva già, assieme e d’accordo col coroner, archiviato il caso infarto! Ma Jane Marple sente puzza di bruciato in quel tabacco, anzi, di stricnina, il mortale veleno per topi, un motivo perfetto per dare vita alle sue indagini amatoriali, ma fino ad un certo punto in un crescendo di colpi di scena sino al classico momento della verità, la riunione dei personaggi coinvolti, la rivelazione dell’assassino che stupirà tutti voi in un classico colpo di scena in stile Christie.