La critica ha apprezzato la regia di Brian De Palma per “Femme Fatale”: “De Palma ha una passione viva, documentata, erotica, per il cinema, per il fascino del vedere-sentire, per frammenti di Hitchcock e Truffaut, per il mezzobusto di Veronica Lake e per parole ‘femme fatale’ (ovvero dark lady, ma giocando con le rifrazioni francesi del noir e della critica che lo inventò) e tutto il resto. Questo è il film che parla di De Palma, autore originale e unico proprio in virtù della sua ‘inautenticità’. La storia? Si vede, si sente e si gode”, ha scritto Silvio Danese su La Nazione. Maurizio Porro sul Corriere della sera ha commentato: “Si tratta di un divertimento cinéfile, non a senso unico, impastato di paura, in cui De Palma, dopo la parentesi su Marte, riprende a divertirsi col suo maestro Hitchcock, confermandosi uno dei pochi cineasti di oggi innamorati del ‘mezzo’ cinema, grimaldello per entrare in zone oscure della personalità e dichiarare la prepotenza surreale delle immagini, impari alla macchinosità del complotto e dei dialoghi”. Ricordiamo che “Femme Fatale” andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui dispositivi mobile cliccando qui. Clicca qui per il video del trailer.
CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM
Per gli amanti del thriller ecco una pellicola che di certo farà al caso loro, senza troppi giri di parole vi invitiamo ad assistere alla messa in onda di Femme Fatale in programmazione nella prima serata di Iris questo lunedì 18 giugno 2018. Il film è stato realizzato nel 2002 ed è stato scritto, diretto e sceneggiato da Brian De Palma e prodotto da Tarak Ben Ammar con l’unione tra Francia, Stati Uniti d’America e Spagna. La distribuzione della pellicola in Italia è stata affidata all’azienda Medusa Distribuzione mentre il montaggio è stato realizzato da Bill Pankpw con le musiche di Ryuichi Sakamoto. Femme Fatale’ è un thriller che omaggia il cinema a proprio durante un’importante gala in occasione del Festival di Cannes del 2001 (De Palma omaggia quell’edizione girando la scena proprio durante una premiere di gala in cui il regista Régis Wargnier sfila assieme alla starlette Sandrine Bonnaire). Non è facile criticare Brian De Palma anche se questa pellicola non è decisamente la sua meglio riuscita. Ricca comunque di riferimenti e citazioni di uno star-system francese reale, ‘Femme Fatale’ non ha raccolto come altre pellicole del regista. Eppure c’è tutta la classe di de Palma, come nella scena in cui la protagonista si riflette nello schermo di un televisore nel quale viene trasmesso un vecchio film, ‘La fiamma del peccato’, in cui la grande Barbara Stanwyck interpreta un ruolo di seduttrice come la Ash, quindi un’affinità tra ‘femme fatale’ in epoche diverse, una piccola gemma dentro un gioiello non troppo prezioso come altre volte il regista ci aveva abituato. Rimane sempre un film godibile, si parla di sufficienza, non di bluff, quindi, buona
NEL CAST REBECCA ROMIJN
Femme Fatale, il film in onda su Iris oggi, lunedì 18 giugno 2018 alle ore 21,00. Serata dedicata a Brian De Palma sulle frequenze di Iris con la pellicola che viene trasmessa ‘Femme Fatale’, un thriller nello stile classico del regista che come pochi altri ha saputo esaltare il genere, cineasta purosangue di un’arte in cui l’improvvisazione vale se è sorretta da un istinto perfetto. Il film ‘Femme Fatale’ è stato prodotto da Tarak Ben Ammar, imprenditore magrebino famoso per essere stato agente di Michael Jackson, poi produttore nel cinema internazionale. Il regista Brian De Palma non ha bisogno di tante presentazioni, i suoi film parlano per lui e nella sua filmografia incontriamo ‘Carrie: lo sguardo di Satana’, ‘Gli intoccabili’ con quel cast stellare in cui al fianco di Kevin Costner ruotavano Robert De Niro, Sean Connery, Andy Garcia, oppure come dimenticare ‘Scarface’, il vero trampolino di lancio, la consacrazione mondiale per Al Pacino e per una giovane, incredibilmente bella Michelle Pfeiffer? Brian De Palma non ha mai vinto un Oscar, una follia considerando i suoi capolavori, anzi, il cinema ha saputo dare il peggio candidando ‘Scarface’ ai Razzie Award, i film spazzatura … Sacrilegio direte voi! Più o meno è così … In ‘Femme Fatale’ vince la coppia protagonista in cui ad uno stanco Antonio Banderas, qui decisamente stimolato dalla direzione di De Palma, si affianca l’ottima attrice americana con origini olandesi Rebecca Romijn, una carriera ancora in fase di decollo ma già alcuni titoli interessanti nella filmografia come ‘The Punsiher’, ‘X-Men conflitto finale’, nel ruolo di Mystica in età giovanile, diverse serie televisive alcune delle quali la vedono ancora impegnata nei suoi ruoli. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
FEMME FATALE, LA TRAMA DEL FILM THRILLER
Laure Ash è una ladra d’alto livello che vorrebbe rubare un gioiello costosissimo indossato da una modella conturbante e provocante presente sul catwalk assieme al regista e a Sandrine Bonnaire. Fingendosi fotografa di cinema Laure riesce ad essere presente tra gli invitati, con uno stratagemma segue e seduce nella toilette la bella modella bruna con una scena ad alta tensione erotica, il costosissimo serpente d’oro che la Ash vorrebbe rubare è proprio davanti a lei ma qualcosa non gira come dovrebbe costringendola a desistere ed allontanarsi dalla banda con la quale aveva architettato il colpo. Decide di agire da sola, quel gioiello dev’essere suo. Eppure Laure desiste e sfrutta invece un’altra situazione rifugiandosi a Parigi, nel tempo rifacendosi una vita tranquilla, lontano dal crimine, una vita in cui la ragazza crede di essere indisturbata e finalmente libera da coinvolgimenti criminali. Ma una foto la tradisce, la semplice foto di un fotografo che voleva semplicemente immortalare una bella piazza della capitale francese. Gli ex membri della banda riconoscono Laure, ora sposata con un diplomatico francese, così come la riconosce un fotografo, un dejavu che porterà indietro di anni Laure pronta a definire il suo futuro chiudendo decisamente, una volta per tutte, col passato.