Matt “Guitar” Murphy è morto: è scomparso, venerdì 15 giugno 2018, lo storico chitarrista cuoco dei Blues Brothers all’età di 88 anni. Nato a Sunflower il 29 dicembre del 1929, Murphy è stato tra i più grandi musicisti americani del secolo scorso ed ha acquistato notorietà grazie ai film diretti da John Landis nel 1980 e nel 2000. L’annuncio è stato dato dal nipote Floyd Murphy Jr, anch’egli musicista, e sui social networ si sono moltiplicati nel corso delle ultime ore i messaggi di cordoglio per ricordare uno dei volti più amati dei Blues Brothers di John Landis, che hanno scritto pagine importanti della storia del cinema statunitense e non. “MattMurphy “Guitar” (e subito nella mia testa parte Think e vedo Aretha Franklin che alza le mani cantando FREDOOOM YEAH FREEDDOM)”, “Un altro pezzo di storia della musica che se ne va. R.I.P”, “Matt Murphy un pezzo della mia storia cinefila che se ne va buon viaggio GUITAR”: questi solo alcuni dei numerosi tweet presenti in rete.



CHI ERA MATT “GUITAR” MURPHY

Matt “Guitar” Murphy ha iniziato la sua carriera da musicista a Memphis, nel Tennessee, cominciando a suonare la chitarra già da bambino. All’età di 19 anni decise di trasferirsi a Chicago per entrare a fare parte della neonata blues band di Howlin’ Wolf. Il successo arrivò subito, con numerose tournee per tutta l’America e con la collaborazione con il gruppo di Memphis Slim. L’appellativo “Guitar” deriva dai virtuosismi effettuati nel corso del Folk Blues Festival tour americano in Europa, periodo in cui compose il brano “Matt’s Guitar Boogie”. Grazie alle apparizioni al Saturday Night Live, nel 1978 iniziò la collaborazione con il duo comico musicale dei The Blues Brothers, fondato da John Belushi e Dan Aykroyd. Da qui nacque il film del 1980 di John Landis, dove Matt ha interpretato il marito di Aretha Franklin e se stesso come chitarrista. Idem per quanto riguarda il lungometraggio del 2000. La sua carriera musicale si arrestò nel 200 in seguito a un infarto, dal quale si riprese. Le ultime apparizioni pubbliche risalgono a quelle del “Chicago Blues Festival” del 2010 e dell'”Eric Clapton Crossroads Guitar Festival”, al Madison Square Garden di New York City, nel 2013.

Leggi anche

LETTERA/ "Enzo Trantino, protagonista di un'epoca dove la politica era ancora maestra di vita"Paolo Pillitteri, morto l'ex sindaco PSI di Milano/ Cognato di Craxi, critiche alla sinistra non riformista