Nino Formicola, dopo la vittoria all’Isola dei Famosi 2018, alla giornalista Paola Pellai del quotidiano Libero, racconta la sua rinascita artistica ricordando i 40 anni vissuti accanto ad Andrea Brambilla, scomparso nel 2014 e con cui ha formato la coppia artistica Zuzzurro e Gaspare. Sin dall’inizio della sua carriera, Nino Formicola ha sempre fatto il comico. Il suo obiettivo non è mai stato diventare ricco, ma regalare un sorriso al pubblico. “Io e Andrea dicevamo sempre che la nostra meta non era passare alla cassa, ma passare alla storia. Abbiamo fatto spettacoli sempre tra i primi dieci delle classifiche di fine anno, ma in Italia il teatro è una riserva indiana: puoi fare le cose più importanti, ma non lo sa nessuno. E’ la tv che ti dà la visibilità e io sono pronto per un programma”, afferma il comico che, dopo la partecipazione al reality, spera di poter tornare a fare ciò che ha sempre fatto. Ideatore del social dinner “A cena con il comico”, Zuzzurro potrebbe anche portare il format in tv anche se ammette che si sente pronto anche per Masterchef.



NINO FORMICOLA: IL RAPPORTO CON ANDREA BRAMBILLA

Nato da papà napoletano e mamma catanese, Nino Formicola ha ricevuto un’educazione rigida. Dalla sua famiglia ha ricevuto quei valori che l’hanno aiutato anche nei momenti più difficili della sua vita. Uno dei rapporti più importanti è sicuramente quello che ha avuto con Zuzzurro che è stato un collega, ma soprattutto un amico. Nonostante due caratteri diversi, i due sono sempre riusciti a trovare un punto d’incontro litigando una sola volta in 40 anni. La morte di Andrea Brambilla è stata un duro colpo da superare. “Sento la sua mancanza. Abituato da sempre a ragionare per due, ho impiegato 3 anni a rimettermi su un palco da solo, psicologicamente rifiutavo di farlo. Debuttare di nuovo a 60 anni non è stato facile. Sono tornato con “D’assolo” in cui narro i modi di far ridere in un’epoca in cui il senso dell’umorismo è svanito. Ormai se dici una battuta su qualcuno s’incazzano tutti”, spiega Formicola.



NINO FORMICOLA E LA VITA CON LA COMPAGNA ALESSANDRA

Da ben nove anni, nella vita di Nino Formicola c’è Alessandra, la compagna a cui ha chiesto la mano durante l’avventura all’Isola dei Famosi 2018. Stando in Honduras per settimane da solo, il comico ha capito di voler trascorrere il resto della sua vita con lei. “Con Alessandra mi è successo quello che capitava con Andrea: parlavo di me e dicevo noi. Ragionavo per due. Ho realizzato che il mio essere single era definitivamente finito. Sto con lei da nove anni, di fatto single non lo ero più, ma continuavo ad organizzarmi in proprio” – spiega Nino Formicola che, poi, sul perché non si sia sposato dice – “Ogni volta che mi chiedevano perché non ti sposi ho sempre risposto perché prima devo trovare una che mi faccia balenare l’idea di farlo. Non sono contro il matrimonio, sono contro quelli che si sposano 4 volte. E’ contrario alla mia natura andare per prove. Ho trovato la donna giusta e a 65 anni me la sposo”, ha concluso. A breve, dunque, Nino Formicola e Alessandra convoleranno a nozze coronando un amore che rende felici e sereni entrambi.

Leggi anche