La critica ha apprezzato “Batman Begins”, primo capitolo della trilogia dedicata al Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan: “Non sapendo come andare avanti, si va indietro; finito il romanzo si legge la prefazione. Con Christian Bale protagonista, il regista inglese Christopher Nolan risale agli inizi di Barman. (…) Meno tenebroso, bello e post-moderno dei ‘Batman-movies’ diretti da Tim Burton, ma interessante e ingegnoso”, ha scritto Lietta Tornabuoni, su La Stampa. E ancora: “Batman Begins non è certo da buttare, però il meglio va cercato nelle rifiniture del prodotto: come s’individua la batcaverna, come nasce la batmobile, il musetto della Holmes, le tirate reboanti del boss populista ecc. Bale è un Batman credibile, con quel volto che sembra scalpellato nella pietra che trasmette sia la classica doppiezza del supereroe che l’incarnazione di un uomo posseduto e in perenne lotta con la propria anima”, ha commentato Valerio Caprara, sul Mattino. Ricordiamo che “Batman Begins”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda sul 20 a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
CURIOSITÀ SULLA PELLICOLA
L’epopea cinematografica ideata e diretta da Christopher Nolan appassionò tutti i fan di Batman in tutto il mondo e oggi, 19 giugno, nel prime time del canale 20 avremo modo di vedere Batman Begins. L’avventura iniziata con la pellicola prese il via nel 2003 quando Christopher Nolan venne ingaggiato per la direzione di una nuova saga dedicata andrà uomo pipistrello. Il pubblico premiò la scelta di Nolan di approfondire aspetti tralasciati nei film precedenti, focalizzando l’attenzione sull’evoluzione del personaggio di Batman nel corso del tempo. Per scelta personale Inoltre decise di non affidare il ruolo di Batman ad un interprete all’epoca già famoso. Dopo aver vestito i panni dell’eroe mascherato Christian Bale divenne poi celebre a livello internazionale dando il via ad una strepitosa carriera. Uscito al cinema in tutto il mondo 2005 Batman Begins riscosse straordinari risultati da parte della critica e del box Office. Dunque la decisione di Christopher Nolan di abbandonare definitivamente l’atmosfera cupa e tetra improntata da Tim Burton nelle precedenti trasposizioni cinematografiche della storia di Batman venne ampiamente premiata da pubblico e critica.
NEL CAST ANCHE KATIE HOLMES
Batman Begins è il film d’azione che sarà protagonista della prima serata di Canale 20 questo martedì 19 giugno 2018 a partire dalle 21:10. Si tratta del primo capitolo della saga cinematografica dedicata a Batman che è stata interamente diretta da Christopher Nolan, lo stesso regista di film come Interstellar e Inception. Christopher Nolan ha poi diretto anche i sequel di Batman Begins usciti rispettivamente al cinema nel 2008 e nel 2012. Ad interpretare il personaggio principale di Batman troviamo uno straordinario Christian Bale, affiancato da altri grandi nomi del cinema hollywoodiano come Tom Wilkinson, Mark Boone Junior e Liam Neeson. Alcuni di questi interpreti torneranno protagonisti anche nei due sequel successivi. Nel cast, tra le protagoniste femminili, spicca senz’altro il nome di Katie Holmes che interpreta il personaggio di Rachel. Katie Holmes è nota al grande pubblico televisivo per la sua partecipazione al teen Drama intitolato Dawson Creek che la rese celebre in tutto il mondo. Negli anni Successivi la sua fama è cresciuta in maniera straordinaria grazie alla sua partecipazione in film come Thank You for Smoking, Il suo nome è Juan e The Giver il mondo di Jonas. Nel 2018 tornerà al cinema con il film Dear dictator. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
BATMAN BEGINS, LA TRAMA DEL FILM
Dopo aver scontato gran parte della sua pena detentiva, Bruce Wayne riesce a tornare in libertà grazie all’aiuto di Henri Ducard. Quest’ultimo è membro di un’organizzazione segreta che intende annientare il male e creare un mondo diverso e più giusto, eliminando criminalità e violenza. Per entrare a far parte della setta, Bruce viene sottoposto ad un durissimo allenamento che riesce e portare a termine con successo. Per diventare un membro della setta delle ombre dovrà però commettere un omicidio, uccidendo un malvivente. Tuttavia Bruce è profondamente cambiato e non intende uccidere un uomo senza sottoporlo al potere della giustizia, attraverso un giusto processo. Ribellatosi alla sovranità della Setta, si scatena una violenta lite con i membri dell’organizzazione, che sfocia in un terribile incendio. Poco dopo ritorna a casa, a Gotham City, pronto più che mai a trasformasi in un vigilante mascherato a protezione della sua città, sfruttando l’addestramento della Setta delle ombre ed il suo animo rinnovato da nuovi e più profondi ideali.