CON IL CUORE NEL NOME DI FRANCESCO, CONCERTO 19 GIUGNO 2018

Ha cantato con il cuore nella serata di beneficenza nel nome di Francesco, ma Edoardo Bennato ha inoltre riservato ai presenti il suo messaggio di solidarietà ed accoglienza. Il cantante ha infatti sottolineando la necessità di porre rimedio ai tanti problemi che oggi attanagliano il terzo mondo, ammettendo che dietro a tanto dolore nessuno può tirarsi indietro. Dopo di lui la serata musicale riparte da Bianca Atzei, che conquista la platea esibendosi sulle note della sua “Risparmio un sogno”. “È un momento molto bello”, dichiara ai microfoni di Carlo Conti la cantante, che prima di lasciare il palco ricorda ai presenti l’importanza di sostenere i progetti di beneficenza. Sul palco la serata riparte da un messaggio ricco di fede e di speranza, ma subito dopo il concerto riparte dall’esibizione di Marco Carta, pronto a esibirsi con uno dei suoi ultimi successi. “Per me la musica, per cercare di assuefare la distanza con mamma Monica, è fondamentale – ha rivelato il cantante, che ha ammesso di aver iniziato a muovere i primi passi nel mondo della musica proprio nel coro della chiesa. E come promesso Al Bano torna sul palco, chiude la serata con la sua speciale Ave Maria. (Agg. di Fabiola Iuliano)



ERMAL META E FABRIZIO MORO PROTAGONISTI

Dopo le performance da solisti nelle prime fasi della serata, Ermal Meta e Fabrizio Moro tornano sul palco per esibirsi sulle note del successo sanremese “Non mi avete fatto niente”. Il duo viene accolto dall’entusiasmo dei presenti, mentre le voci attorno al palco si abbassano per lasciare spazio al loro messaggio di pace. A cantare assieme ai due cantanti anche tutto il pubblico in piazza, ma sono i bambini che affollano la scalinata che circonda il palco i veri protagonisti della performance. Alla luce del loro recente successo, Carlo Conti esorta il duo a collaborare per la realizzazione di nuovi brani, un’idea che i due artisti hanno già preso inconsiderazione, così come rivela Ermal Meta: “Continueremo sicuramente a scrivere perché siamo diventati anche amici nel frattempo”; a conferma di questo grande legame che attualmente unisce i due cantanti, le parole di Fabrizio Moro, che ammette di aver composto un nuovo brano e vorrebbe che il primo ad ascoltarlo fosse proprio Ermal Meta. Rivedremo i due cantanti impegnati in un nuovo progetto? In attesa di scoprirlo, Edoardo Bennato torna sul palco per esibirsi con il brano “Pronti a salpare” e per lasciare ai presenti il suo messaggio di accoglienza. (Agg. di Fabiola Iuliano)



RON RENDE OMAGGIO A LUCIO DALLA

Musica, storie e tanta solidarietà per la serata musicale di Assisi, un evento di beneficenza che vede fra le tante voci della musica italiana anche quella di Ron. L’interprete raggiunge il palco per esibirsi sulle note di Almeno pensa, un brano composto qualche tempo fa da Lucio Dalla, portato al successo nel corso dell’ultimo Festival di Sanremo: “Ci ha lasciato una perla meravigliosa e mi sono detto: chissà se sarò all’altezza”, ha rivelato Ron, che dopo aver ricordato il cantante scomparso nel 2012 ha incantato la platea del sagrato della Basilica di San Francesco d’Assisi esibendosi sulle note di “Futura”. La serata procede con l’ingresso di Padre Danilo Salezze, che racconta la storia di un sogno diventato realtà con l’apertura di una casa famiglia. Il progetto, rivela il frate, è nato grazie alla collaborazione di “frati appassionati che si sono dati il turno (…) operatori in gamba, tanti volontari, tante famiglie e tanta gente” e oggi contribuisce attivamente al reinserimento, anche se “tutto ciò che facciamo è come se fossimo tutti dentro un unico contenitore”. (Agg. di Fabiola Iuliano)



AL BANO CARRISI: “VIVA SAN FRANCESCO”

Noemi è ancora la grande protagonista del concerto di Beneficenza Con il cuore, nel nome di Francesco. La cantante, dopo essersi esibita con “Sono solo parole”, porta in scena il brano dal titolo “Vuoto a perdere”, eseguito raggiungendo i piccolo protagonisti che affollano la scalinata che circonda il palco. Subito dopo, il pubblico si scalda grazie al ritorno già annunciato di Al Bano Carrisi, che decide di deliziare i presenti con un medley dei suoi successi più noti. È così che ad Assisi risuonano le note di “Ci sarà” e “Felicità”, mentre tutti i presenti si lasciano travolgere dall’entusiasmo. “Viva San Francesco e che ci stia sempre vicino”, chiosa il cantante prima di lasciare nuovamente il palco, annunciando di voler tornare nelle fasi finali della serata per fare una sorpresa al pubblico di Rai Uno. Di cosa si tratta? In attesa di scoprirlo, il concerto riparte da un’altra grande protagonista della musica italiana, Orietta Berti, che per l’evento di beneficenza si esibisce con il brano dal titolo “Quando l’amore diventa poesia”. (Agg. di Fabiola Iuliano)

NINO FRASSICA SHOW

A supportare Con il cuore, l’evento di beneficenza nel nome di Francesco, è ancora una volta Edoardo Bennato, che dopo essersi esibito con L’isola che non c’è nella prima parte della serata, torna sul palco sulle note del brano dal titolo Un giorno credi.  Il  cantante, dopo aver lasciato il suo messaggio a sostegno dei progetti di beneficenza supportati dalla serata, rivela che fra qualche minuto tornerà nuovamente sulla scena con una nuova canzone: si esibirà sul palco con il brano Pronti a salpare, una canzone che nel suo testo sembra racchiudere il concetto simbolo di questa serata. L’evento riparte intanto dal nuovo ospite, Nino Frassica, che fra una battuta e l’altra promette al pubblico di Assisi di tornare preso in città per le riprese: “Torneremo anche ad Assisi a fare Don Matteo, gireremo in Puglia”, rivela con tono ironico l’attore, che finge di fare una piccola gaffe addossando successivamente tutta la colpa al conduttore. Per supportare la serata evento Nino Frassica decide però di cantare e si esibisce con il brano dal titolo “A mare si gioca” che lo vide già protagonista a Sanremo 2016. Il concerto continua quindi con il nuovo ospite della serata: ad infiammare la platea di Assisi è Noeni, che porta sul palco il suo successo dal titolo “Sono solo parole”. (agg. di Fabiola Iuliano)

RED CANZIAN: TRE BRANI CHE RACCONTANO I SUOI SUCCESSI

Il nuovo ospite che accendere la platea del concerto Con il cuore nel nome di Francesco è Red Canzian, ex componente dei Pooh che si esibisce sulle note di “Testimone del tempo”. Subito dopo Carlo Conti invita il cantante a ripercorrere la sua lunga carriera nel mondo della musica sul palco di Assisi, una proposta immediatamente accettata dal celebre cantante: “È una storia lunga, ma ci  possiamo provare”. Dopo aver raggiunto il pianoforte, l’ospite intona senza indugio “Noi due nel mondo e nell’anima”, rivelando di aver scelto di diventare un membro dei Pooh proprio dopo aver ascoltato questo brano: “È una canzone di un’eleganza incredibile”. La seconda canzone è un inno alla sua compagna della sua vita, si tratta di “Stare con te”, mentre la terza è il celebre capolavoro dal titolo “Uomini soli. “I Pooh hanno vinto non solo perché hanno fatto delle belle canzoni, ma anche perché hanno portato avanti il loro sogno”, l’ex componente della band, che ha lasciato il palco dell’evento di beneficenza tra gli applausi dei presenti. (Agg. di Fabiola Iuliano)

AD ASSISI LUCI SOFFUSE PER AL BANO CARRISI

In diretta da Assisi la sedicesima edizione del concerto Con il cuore nel nome di Francesco, la serata evento legata ai progetti di beneficenza in Italia e nel mondo organizzata dai frati del Sacro Convento di Assisi. Dopo le prime tre esibizioni, che hanno portato sul palco il Piccolo Coro dell’Antoniano, Ermal Meta e Fabrizio Moro, la serata continua con Edoardo Bennato, che regala qualche minuto di straordinaria magia con il suo celebre brano dal titolo “L’sola che non c’è”. “Edoardo è una sorta di monumento nazionale”, ammette Carlo Conti in diretta, che fra un ospite e l’altro non dimentica di ricordare a tutti che per fare una donazione basta chiamare o inviare un sms al numero 45515. Come promesso nelle prime fasi della serata, il Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano torna sul palco: questa volta, però, il brano è ben diverso da quelli proposti fino a questo momento: si tratta di “Fratello Sole e sorella Luna”. L’evento musicale di beneficenza riparte quindi con un altro grande protagonista della musica italiana, Al Bano, che porta ad Assisi il suo capolavoro dal titolo “È la mia vita”. (Agg. di Fabiola Iuliano)

Fabrizio Moro apre il concerto

Fabrizio Moro apre il concerto “Con il cuore nel nome di Francesco”, in onda da Assisi, la città di San Francesco che ha dedicato la sua vita ai poveri. Tutti gli artisti hanno accettato di mettersi al servizio delle persone più sfortunate per collaborare alla realizzazione di alcuni progetti importanti. Reduce dal successo ottenuto allo Stadio Olimpico, Fabrizio Moro è salito sul palco esibendosi sulle note de “L’eternità”, il brano che, pubblicato qualche anno fa, ha riproposto in duetto con Ultimo. “Abbiamo fatto questo concerto sabato, per la prima volta allo Stadio Olimpico e ho iniziato a rallentare l’adrenalina oggi, in camera d’albergo”, ha detto il cantautore romano rispondendo alla domanda di Carlo Conti. Subito dopo Moro, sul palco di Assisi arriva il suo “compare” Ermal Meta che canta il suo ultimo singolo “Dall’alba al tramonto” (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Il messaggio di Bianca Atzei

Sul palco di Assisti, per il Concerto “Nel nome di Francesco”, ci sarà anche Bianca Atzei. Nel corso della serata che sarà condotta da Carlo Conti, saranno tanti gli artisti che hanno deciso di mettere il proprio talento a disposizione delle persone che soffrono. Bianca Atzei ha così accettato l’invito dando appuntamento su Raiuno non solo ai suoi fans, ma anche a quelli che hanno imparato ad amarla durante la sua avventura sull’Isola dei Famosi 2018. “Possiamo solo dire grazie per avere questi posti incantevoli. Ci vediamo stasera su Raiuno a “Con il cuore” Assisi” – ha scritto la cantante che ha poi ringraziato anche Alessia Marcuzzi per la borsa che indossa nella foto (cliccate qui per vedere il post). Tornata dall’Honduras, dunque, la cantante è tornata dal suo primo amore, la musica, che l’ha aiutata a superare momenti davvero difficili della sua vita (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Le prove di Ermal Meta e Fabrizio Moro

Con una canzone come “Non mi avete fatto niente” con cui hanno lanciato un messaggio importante contro il terrorismo, sul palco di Assisi, nel corso del concerto “con il cuore nel nome di Francesco”, non potevano mancare Ermal Meta e Fabrizio Moro. I due cantautori, dopo il bagno di folla ricevuto allo stadio Olimpico durante il concerto che ha dato il via al tour estivo di Moro, si sono ritrovati nella città di San Francesco per le prove in vista della serata. Prima di salire sul palco, durante il viaggio, Fabrizio Moro aveva condiviso sui social una foto invitando tutti i suoi fans a sintonizzarsi su Raiuno: “In viaggio verso Assisi. Ci vediamo stasera su Rai uno ore 20.35”. I fans dei MetaMoro sono già in allerta e sui social stanno condividendo le prime immagini delle prove. Con un look casual, i due cantautori stanno provando l’esibizione con cui questa sera emozioneranno non solo il pubblico di Assisi, ma anche quello di Raiuno. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

L’arte al servizio di chi ha bisogno di aiuto

Un altro prime time dedicato alla musica ma questa volta non per lustrini e luccicanti premi ma dedicata a coloro che soffrono e che hanno bisogno di aiuto. Questo si legge sul tweet pubblicato poco fa sulla pagina ufficiale di Rai1 e che lancia Con il cuore nel nome di Francesco, lo show in onda oggi, su Rai1, con tanti ospiti pronti a regalare e donare a favore dei frati francescani. Tanti gli artisti sul palco e tutti ancora una volta condotti e presentati da Carlo Conti. Su Twitter si legge: ““L’arte al servizio di chi ha bisogno d’aiuto. La musica che si dona a chi è dimenticato e per ridare il sorriso a chi l’ha perduto” nel nome di Francesco QUESTA SERA alle 20.30 su i1″. Il promo mostra la bellezza del palco che ospiterà l’evento storico di inizio estate e anche gli artisti pronti a dare il proprio contributo, clicca qui per vederlo. (Hedda Hopper)

I vincitori del Festival di Sanremo 2018 sul palco

Tanti generi musicali per sponsorizzare la sedicesima edizione di  “Con il cuore nel nome di Francesco”, organizzata dal Sacro Convento di Assisi, che Raiuno manderà in onda rigorosamente in diretta con Carlo Conti stasera, martedì 19 giugno 2018. All’evento ci saranno tanti volti noti della musica italiana che hanno regalato al pubblico i successi di oggi ma anche quelli di ieri. Tra gli altri, i vincitori del Festival di Sanremo 2018, Fabrizio Moro ed Ermal Meta che, tra gli altri trionfi, avranno modo di cantare proprio il brano che li ha visti vincere lo scorso febbraio, “Non mi avete fatto niente”. L’evento è stato presentato anche durante la conferenza stampa di ieri, alle 15 presso la Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, con la partecipazione di Carlo Conti (che condurrà l’evento anche in televisione), il Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti, e i cantanti Ron e Al Bano.

Le testimonianze prima dell’evento

Proprio Al Bano, ospite di “Con il cuore nel nome di Francesco”, tornerà a cantare per i frati francescani con “emozione, riconoscenza, voglia di fare bene perché – anticipa a Panorama – Donare è bello!” ed anche perché si tratta di un “piacevolissimo e interessante viaggio verso un luogo felicemente storico e intriso di religiosità e di grandi emozioni. Un viaggio dell’anima verso pace e tranquillità del cuore”. Insieme a Carrisi, sul palcoscenico troveremo anche Ron, Fabrizio Moro ed Ermal Meta, Bianca Atzei, Edoardo Bennato, Red Canzian (ex Pooh), Marco Carta, il Coro dell’Antoniano di Bologna, Orietta Berti, Noemi con la partecipazione straordinaria dell’attore siciliano Nino Frassica. Tra le testimonianze in diretta su Rai1, anche le parole di don Marco Pozza (allievo del cardinale Joseph Ratzinger-Benedetto XVI), parroco del carcere “Due Palazzi” di Padova e di don Davide Banzato, sacerdote della comunità “Nuovi Orizzonti”, che si occupa di soccorrere chi è in pesanti difficoltà e dei ragazzi che popolano la strada senza abitazione.

Ecco come donare

“Il gesto che abbiamo scelto per questa campagna di solidarietà, è San Francesco denudato davanti al padre: denudarsi dell’indifferenza e rivestirsi di attenzione verso l’altro”, ha affermato il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato. Sarà, come già accaduto nelle passate edizioni, “una maratona di beneficenza che si rivolge a tutti gli uomini di buona volontà per aiutare e sostenere progetti a favore delle famiglie più in difficoltà in Italia e all’estero e, nello stesso tempo, essere vicini agli ultimi, a mostrare il cuore generoso e ad aiutare chi soffre e ha bisogno di noi”, conclude. Per sostenere la campagna di solidarietà dei frati del Sacro Convento di Assisi, per poveri e abbandonati dal mondo, fino al 5 luglio potete recarvi sul portale web www.conilcuore.info,  oppure inviare un SMS per donazioni da 2 euro chiamando al 45515 da cellulari Wind Tre, Tim, Vodafone, PosteMobile,Coop Voce e Tiscali e chiamate da rete fissa sempre al 45515. Sarà invece di 5 euro la donazione fatta allo stesso numero 45515 chiamando da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile, e di 5-10 euro da rete fissa Tim,  Wind Tre, Fast Web, Vodafone d Tiscali. Il programma potrà essere seguito anche in diretta streaming tramite il sito di RaiPlay e la sua relativa applicazione per dispositivi mobili. Il programma andrà in onda in replica domenica 24 giugno alle 16,45 circa sempre sulla rete ammiraglia di Casa Rai.