Nella sua lunga lettera inviata al sito davidemaggio.it, Striscia la notizia ha rivolto pesanti accuse alla Rai e a Teodoli in merito alla decisione di chiamare Flavio Insinna alla guida dell’Eredità. Memore di quanto scoperto in occasione della conduzione di ‘Affari tuoi’, Antonio Ricci ha ripercorso soltanto alcuni degli scivoloni del conduttore, da lui ritenuto un vero protetto in Rai: “Noi non sappiamo che cosa Insinna abbia dato, di certo non ha dato ascolti e successi. Affari tuoi è stato chiuso (ben prima dello scandalo sollevato da Striscia), per gli ascolti deludenti. Prima c’era stato il fallimento di Il grande match, la trasmissione sugli Europei di calcio, di cui Aldo Grasso ha scritto sul Corriere della Sera: «C’è uno in camicia bianca, scalmanato, che parla come un ossesso, non la smette mai e tratta i suoi ospiti come fossero dei pacchi da aprire»”. Striscia la notizia sottolinea come Flavio Insinna si sentisse al sicuro nella televisione di Stato per un motivo ben preciso: “Sapeva che in Rai nessuno avrebbe alzato un dito contro di lui, come continua a succedere anche se non si è mai scusato ufficialmente con la concorrente che ha offeso”. [Agg. di Dorigo Annalisa]
L’ACCUSA DI STRISCIA LA NOTIZIA
In merito alle parole dette da Orfeo e soprattutto Angelo Teodoli nell’intervista a Il Giornale, Striscia la notizia reagisce con una nota ufficiale in cui non solo smentisce “l’esagerazione” che il programma Mediaset avrebbe condotto nei confronti di Insinna ma rilancia su “presunte altre segnalazioni ben più gravi di quelle di Affari Tuoi”. «A proposito di Flavio Insinna, a un certo punto il direttore di Rai Uno dice: «Striscia non ha proprio esagerato. Basta rivedere il servizio di mercoledì 31 maggio 2017 che dimostra chiaramente le vere ragione dell’ira del conduttore». Insomma, nessuna reazione per stress, ma la rabbia per un “taroccamento”, come lo chiama Striscia, non riuscito nel finale del programma. «Da sempre la Rai cerca di far passare quello di Insinna come uno sfogo (magari esagerato) dietro le quinte, ma quello che Striscia ha mostrato è altro: è il taroccamento, l’inganno ai danni dei telespettatori. Per pilotare le puntate bisogna conoscere i numeri fortunati degli ignari concorrenti, che gli autori abilmente si fanno dire durante il provino», attacca duramente il programma di Antonio Ricci. Dunque in quella puntata, come nelle altre sotto inchiesta di Striscia, Insinna si sarebbe rivolto con toni durissimi ad autori e collaboratori per la “rovina” dei concorrenti che accettavano le offerte della “Dottoressa” al telefono senza andare avanti con cifre importanti nel pacco. Non solo, Striscia si fa anche “sibillina” e nella nota afferma «Striscia non ha proprio esagerato: se avesse voluto farlo avrebbe dato seguito ad altre e più gravi segnalazioni. Non l’ha fatto, per pudore. Pudore che evidentemente difetta a Teodoli. Perché è chiaro che Insinna ha diritto di lavorare, ma è meno comprensibile che i suoi santi in paradiso, a cominciare da Teodoli, si ostinino a farlo passare per vittima. Quando, semmai, le vittime sono le maestranze che hanno lavorato con lui. E che la Rai non ha mai difeso».
ORFEO, “QUESTO MATRIMONIO S’HA DA FARE
Questo matrimonio si farà oppure no? Sembra proprio che il popolo sovrano non sia pronto a vedere L’Eredità in mano ad un altro e, soprattutto, nelle mani di Flavio Insinna. Il conduttore è finito con le spalle al muro per via di Striscia la Notizia e i famosi fuori onda che hanno messo a rischio la sua stessa carriera e adesso che il suo ritorno si avvicina, l’ombra si alluga e copre la sua “luce”. A quanto pare sono in molti quelli che non lo vorrebbero alla conduzione del programma di Fabrizio Frizzi proprio per via dei trascorsi e di quello che è successo in tv e sui social con i suoi tentativi di “discoplarsi”. A rompere il silenzio sulla questione ci ha pensato il Angelo Teodoli che, in un’intervista a Il Giornale, senza però confermare che il conduttore sarà al timone del programma del preserale di Rai1, conferma: “Flavio Insinna è un ottimo professionista, un grande intrattenitore e ha dato molto alla Rai. In tutti i programmi a volte accadono cose difficili dietro le quinte. Striscia ha francamente esagerato”.
FLAVIO INSINNA TORNA SU RAI1?
Questo significa che Flavio Insinna tornerà su Rai1 proprio alla conduzione de L’Eredità? Forse lo scopriremo solo alla presentazione ufficiale dei palinsesti di fine mese ma, intanto, l’operazione pulizia continua anche se con scarsi risultati. Il conduttore è stato su Rai3 in un paio di occasioni ma portando a casa davvero scarsi risultati. La prova del nove si presenterà con Il Supplente. Il docu-reality doveva concludersi in due puntate ma, a quanto pare, ce ne sarà una terza con protagonista unico proprio Flavio Insinna. Sarà questo il momento della sua rinascita o la conferma che il suo pubblico non vuole più seguirlo dopo quello che è successo su Rai1? Orfeo sembra pronto a puntare su di lui, andrà in porto questo matrimonio?