Quest’anno “Grease – Brillantina”, film diretto da Randal Kleiser, ha compiuto 40 anni. John Travolta, protagonista della pellicola nei panni di Danny Zuko, ha commentato il successo del film in occasione delll’ultimo festival di Cannes: “Ho sempre amato prendermi dei rischi, solo così posso stare bene con me stesso e trovare la giusta motivazione e grinta per metterci tutta l’anima. Il tempo mi ha dato ragione. Grease, ad esempio, ha appena compiuto quarant’anni anni e continua a rimanere un film moderno e apprezzato da tutte le generazioni mentre, al contrario, Via col vento è un classico e quindi incastonato in un’epoca ben precisa”, riporta Hotcorn.com. L’attore americana ha aggiunto: “Benicio Del Toro mi ha detto che a dodici anni lo ha visto per quattordici volte di fila. Poi ha deciso di diventare un attore”, riporta Famiglia Cristiana Ricordiamo che “Grease”, clicca qui per vedere una scena del film, andrà in onda su Canale 5 a partire dalle 21.25 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.



CURIOSITÀ SUL FILM

Gran parte delle scene di Grease vennero girate in numerose località californiane che fecero da cornice alla narrazione della pellicola ma il grande successo del film contribuì anche a rendere noto non solo il posto in tutto il mondo ma anche la relativa colonna sonora “You are the one that I want”, brano che divenne una vera e propria hit internazionale e che in pochi mesi raggiunse le vette della hit parade Britannica. La pellicola uscì nei cinema italiani nel settembre del 1978, a pochi mesi di distanza dall’uscita americana. Nello stesso anno il film venne distribuito in tutto il mondo ottenendo un successo senza precedenti. Il film con protagonista John Travolta riuscì ad incassare a livello internazionale oltre 400 milioni di dollari, conquistando rapidamente anche il favore della critica, che premiò il film con una candidatura ai premi Oscar e 5 nomination ai Golden Globe. Grease vinse poi 2 People Choice Awards nel 1979. Il grande successo del film spinse i produttori a realizzare un sequel che uscì al cinema nell’82 ma che non ottenne il medesimo successo. 

NEL CAST JOHN TRAVOLTA

Il film Grease (Brillantina) va in onda su Canale 5 oggi, martedì 19 giugno 2018, alle ore 21,25. Un grande classico del cinema hollywoodiano degli anni 70 che è stato affidato alla regia di Randal Kleiser. Grease può essere considerato il film che contribuì a lanciare nel mondo del cinema internazionale il noto attore John Travolta, che nella pellicola veste i panni del protagonista Danny Zuko. Accanto a John Travolta troviamo Olivia Newton John, Stockard Channing e Michael Tucci. Non tutti sanno che la trama del film non è affatto inedita. La pellicola infatti venne totalmente ispirata da un musical che porta lo stesso titolo. Ancora oggi Grease brillantina è ricordato come uno dei più grandi successi cinematografici di tutti i tempi. Il regista Randal Kleiser è noto anche per aver portato al successo film come Laguna Blu, Zanna Bianca un piccolo grande lupo, Tesoro mi si è allargato il ragazzino e Summertime sole cuore amore. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.

GREASE (BRILLANTINA), LA TRAMA DEL FILM

Danny e Sandy, due giovani adolescenti americani, si conoscono nel corso della calda estate del 1953, innamorandosi perdutamente l’uno dell’altra. Terminate le vacanze però sono costretti a salutarsi, con la promessa di amarsi per sempre. Sandy, sul punto di partire per tornare in Australia, decide di rimanere negli Stati Uniti e si iscrive nello stesso liceo frequentato da Danny. I due però sono ignari della presenza l’uno dell’altro nello stesso istituto. Intanto entrambi raccontano della fantastica estate appena trascorsa ai rispettivi amici. Grazie all’intervento di un’amica di Sandy, quest’ultima e Danny riescono finalmente ad incontrarsi. Tuttavia, in un primo momento, Danny cerca di mantenere l’aria da duro che lo contraddistingue ma a distanza di pochi giorni cerca di riavvicinarsi a Sandy, chiedendole di diventare la sua fidanzata. La ragazza però reagisce in malo modo alla richiesta, spingendo Danny a cambiare atteggiamento, cercando di ripulirsi e mettere le testa a posto. Al contrario Sandy cerca di diventare più aggressiva e ribelle così da avvicinarsi ancora di più a Danny.