Anche il Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna questa sera si unirà ai cantanti che parteciperanno all’annuale serata di beneficenza di Con il cuore, nel nome di Francesco, un appuntamento che da oltre 16 anni raggruppa ad Assisi i principali protagonisti della musica italiana per sostenere alcuni progetti destinati ad aiutare le popolazioni più disagiate. Il Piccolo Coro Mariele Ventre, in particolare, salirà sul palco allestito sulla piazza inferiore della Basilica di San Francesco per il secondo anno di seguito e sarà diretto da Sabrina Simoni in uno spettacolo tutto dedicato alla raccolta fondi per la fondazione “Francesco d’Assisi, un uomo un fratello”. Creato da Mariele Ventre nel 1963 all’Istituto Antoniano di Bologna, il Piccolo Coro accompagna da sempre le canzoni dei piccoli protagonisti in gara allo Zecchino d’Oro. Dalla morte della storica direttrice d’orchestra, avvenuta nel 1995, è diretto da Sabrina Simoni, che proprio in passato ha collaborato con Mariele Ventre nella formazione musicale dei protagonisti.
“È una piccola scuola di vita”
Fra poche ore i bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano si esibiranno nella serata dal titolo Con il cuore, nel nome di Francesco, accompagnati come sempre dalla loro direttrice Sabrina Simone. Proprio quest’ultima, in una video intervista pubblicata dall’account ufficiale dell’Istituto Antoniano di Bologna, ha svelato alcuni dettagli sul gruppo di bambini che attualmente formano il coro, definendoli come una piccola comunità che ogni giorno vive un’esperienza a contatto con la musica. “I bambini che partecipano al Piccolo Coro rimangono a cantare alcuni anni, da cinque o tre, addirittura anche 10 anni, quindi diventa un momento di crescita, una piccola grande scuola di vita”, ha rivelato la direttrice, che negli ultimi due anni ha accompagnato il Piccolo Coro anche sul prestigioso palco del Festival della Canzone italiana: “Sanremo è l’ispirazione che ha dato la nascita al Festival dello Zecchino d’Oro, che come sappiamo veniva chiamato il ‘Sanremo dei piccoli’, non tanto per i bambini partecipanti quanto per l’attenzione alle canzoni che vi partecipano”.
La storia del Piccolo Coro
Il Piccolo Coro dell’Antoniano nacque nel 1963, quando l’annuale kermesse dello Zecchino d’Oro, giunta alla sua terza edizione, si trasferì presso i Frati Minori dell’Antoniano. Qui tutti i piccoli protagonisti delle passate edizioni chiesero di poter partecipare ancora una volta alla competizione, e dalle loro insistenze ebbe origine un ‘Piccolo Coro’, composto all’incirca da cinque bambini. Diretto sin dalla prima edizione dalla storica direttrice Mariele Ventre, negli anni cominciò ad includere un numero di interpreti sempre maggiore, arrivando a contare addirittura ben ottanta piccoli cantanti; oggi però i bambini che formano il coro superano di poco le cinquanta unità. Un tempo presente nelle serate dedicate allo Zecchino d’Oro, con il tempo riuscì ad acquisite una popolarità sempre più ampia, e nell’ultimo decennio sono numerose le esibizioni che il coro vanta in tutto il mondo. Nel 2017, il Piccolo Coro ha inoltre partecipato ai festeggiamenti per i 60 anni del Festival di Sanremo con un medley dei brani più celebri dello Zecchino d’Oro, esperienza replicata l’anno successivo quando, nella serata dedicata agli ospiti, ha accompagnato Lo Stato Sociale nell’esibizione di Una vita in vacanza”.