Il film “Il silenzio degli innocenti” con Anthony Hopkins e Jodie Foster – premiati agli Oscar come miglior attori protagonisti – ha diviso la critica: “Il film, specie nella seconda parte, è opera di notevole spessore sociologico e di densa scrittura. Notevole per densità, l’apporto recitativo di Jodie Foster e straordinaria, davvero, la “performance” di Anthony Hopkins”, ha scritto Francesco Bolzoni, su La Rivista del Cinematografo. Mentre Lietta Tornabuoni, su La Stampa, ha stroncato la pellicola: “Jonathan Demme ha scelto la strada peggiore per adattare al cinema l’intensità terrorizzante del romanzo di Thomas Harris: mostra e non mostra, s’azzarda e si ritira. La via del compromesso non riesce a rovinare la bellissima storia, ma rende il film malriuscito, a tratti ridicolo”. Ricordiamo che “Il silenzio degli innocenti”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda dalle 21.30 su Tv8 e lo potremo seguire anche in diretta streaming, grazie al portale della rete televisiva, cliccando qui.



CURIOSITÀ SU HANNIBAL LECTER

Il Silenzio degli Innocenti non ha bisogno di presentazioni visto che ha ottenuto un eccezionale successo sia di pubblico che di critica, vincendo ben 5 Premi Oscar, fra cui miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista, miglior attrice protagonista e migliore sceneggiatura non originale. Jodie Foster ha vinto anche un Gloden Globe, ancora una volta come migliore attrice, mentre la pellicola ha ricevuto moltissimi altri riconoscimenti, fra cui 4 Saturn Awards. Il film contribuì a rendere universalmente noto il personaggio di Hannibal Lecter, diventato poi l’archetipo del serial killer geniale quanto spietato. Lecter era già apparso nel 1986 nel film Manhunter – Frammenti di un omicidio. Il film Red dragon, distribuito nel 2002 e diretto da Brett Ratner, è un remake di questa prima apparizione cinematografica di Lecter. Al personaggio sono stati dedicati in totale 5 film, tutti tratti da romanzi di Thomas Harris. Oltre ad ottenere ottimi riscontri di critica il film fu anche un buonissimo successo di pubblico. A fronte di un budget di 19 milioni di dollari, riuscì infatti ad incassarne oltre 270 milioni. Il titolo del film, in originale Silence of the lambs (Il silenzio degli agnelli) fa riferimento ad un ricordo che Clarice confessa a Lecter in una delle loro sedute: la scena della macellazione di un gruppo di agnellini a cui aveva assistito da piccola. Il silenzio degli innocenti verrà trasmesso da Tv8 nella prima serata del 19 giugno, alle ore 21.30.



NEL CAST JODIE FOSTER

Il film Il silenzio degli innocenti va in onda su TV8 oggi, martedì 19 giugno 2018, alle ore 21.30. Una pellicola di genere thriller del 1991 diretta da Jonathan Demme (Philadelphia, Qualcosa di travolgente, Stop making sense) ed interpretata da Anthony Hopkins (Thor, Il caso Thomas Crawford, la serie tv Westworld – Dove tutto è concesso), Jodie Foster (Taxi irver, Hotel Artemis, Sotto accusa) e Ted Levine (Fast & furious, Heat – La sfida, la serie tv Detective Monk). Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Thomas Harris. Si tratta della seconda apparizione sul grande schermo di Hannibal Lecter, già protagonista di Manhunter – Frammenti di un omicidio, diretto nel 1986 da Michael Mann, anch’esso tratto da un romanzo di Harris. Il film Il silenzio degli innocenti viene trasmesso su TV8 nella prima serata di martedì 19 giugno, alle ore 21.30.



IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI, LA TRAMA DEL FILM THRILLER

Jack Crawford (Scott Glenn) è un dirigente dell’F.B.I. alle prese con un serial killer che uccide giovani donne. Per risolvere il caso si rivolge ad un altro assassino seriale, Hannibal Lecter (Anthony Hopkins), un ex psichiatra accusato di avere ucciso e mangiato alcuni suoi pazienti. Questi, che pare abbia informazioni importanti sull’assassino attualmente ricercato, rifiuta però di collaborare. Per cercare di influenzare Lecter, Crawford decide di affidare il caso alla giovane agente Clarice Starling (Jodie Foster). Il suo capo e il direttore dell’ospedale psichiatrico consigliano a Clarice di restare sempre fredda e distaccata davanti a Lecter, uomo dotato di grandissime capacità mentali, ma lei decide invece di aprirsi completamente. Lecter accetta quindi di aiutare nel caso e in cambio chiede di poter psicanalizzare Clarice, a cui si sta gradualmente affezionando. Lecter fornisce informazioni effettivamente molto importanti, che mettono Clarice sulla pista giusta per catturare il suo assassino. In cambio però ottiene un regime di maggiore libertà, che potrebbe metterlo in condizioni di fuggire.