Orietta Berti sarà presente nel concerto di beneficenza in onda questa sera su Rai 1 e intitolato ‘Con il cuore nel nome di Francesco’, costante del palinsesto estivo della rete ammiraglia. L’occasione sarà perfetta per cantare alcuni dei suoi più grandi successi ma anche per presentare il singolo ‘Cupamente’ da lei lanciato insieme a Mara Redeghieri. Si tratta di un progetto decisamente sorprendente, considerando le caratteristiche delle due cantanti, ma che è stato voluto dalla ex cantante degli Ustmamo. Lei stessa ne ha spiegato il motivo: ” Sembra una ballata per bambini grandi e penso che il timbro di lei e le sua presenza approfondiscano una sfera onirica, sognante, legata a leggende e favole di lupi cattivi”. Orietta Berti è entusiasta del rapporto con la collega: “Mi è sembrato come se ci conoscessimo da sempre. Mara è un simpatico folletto, capace di stupirti ogni volta. È stata una bella esperienza ma anche una piacevole sorpresa perché con questa collaborazione oggi ho un’amica in più”.
ORIETTA BERTI, COACH A ORA O MAI PIU’
Orietta Berti è particolarmente attiva in televisione in questi ultimi mesi: dopo la partecipazione alla prima edizione di Celebrity Masterchef, nella quale è arrivata in finale, la cantante di ‘Fin che la barca va’ ha accettato una nuova sfida su Rai 1 con il talent show ‘Ora o mai più’. C’è anche lei, infatti, tra i maestri che devono aiutare i protagonisti ad ottenere una seconda possibilità nel mondo della musica, dopo essere caduti nell’oblio. Il suo obiettivo, che nelle prime due puntate sembra essere stato raggiunto, è quello di dare dei suggerimenti, evitando l’eccessiva severità. Intervistata dal sito maridacaterini.it, infatti, ha chiarito la sua immagine di giudice: “Di certo non sarò severa, perché ritengo che con la dolcezza si arrivi ad ottenere molto di più rispetto ad un approccio improntato sulla cattiveria. Il mio intento sarà di dare dei consigli al compagno o alla compagna di viaggio che mi verrà assegnato, dettati dalla mia esperienza nell’ambiente musicale che supera i 50 anni”.
LA SUA CARRIERA
Molto amata da più generazioni, Orietta Berti ha venduto nel corso della sua carriera oltre 15 milioni di dischi, ottenendo quattro dischi d’oro, un disco di platino e due d’argento. Anche se la sua prima gara canora ha avuto luogo nel 1961, il successo è arrivato nel 1965 con Tu sei quello, che vince Un disco per l’estate e la Mostra Internazionale di Musica Leggera. Nel 1966 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con ‘Io ti darò di più’, scritta da Alberto Testa e Memo Remigi e vi ritorna l’anno successivo con ‘Io, tu e le rose’ , ricordata spesso per essere stata citata da Luigi Tenco nel suo biglietto d’addio. Nel 1970 pubblica ‘Fin che la barca va’, fose la sua canzone più conosciuta e che si classifica terza a Un disco per l’estate. Tante le hit degne di nota tra le quali ‘Mamma di un angelo’, testo che racconta il dramma di una donna che non riesce a portare a termine la propria gravidanza. Incide anche diverse canzoni per i bambini, tra le quali ‘Ecco arrivare i Barbapapà’.