I laureati è una pellicola comica del 1995 che è stata realizzata in Italia con la durata di 88 minuti. il film è stato diretto da, scritto e sceneggiato da Leonardo Pieraccioni con l’aiuto di Giovanni Veronesi. La produzione del film è stata curata da Vittorio Cecchi Gori e Rita Rusic mentre il montaggio è stato realizzato da Mirco Garrone e le musiche di Alessandro Pesci.Leonardo Pieraccioni aveva già debuttato come attore nel 1991 in Zitti e mosca, per la regia di Alessandro Benvenuti. I laureati segna invece il suo debutto come sceneggiatore. Quando Pieraccioni propose poi il testo a Cecchi Gori, questi gli chiese di dirigere personalmente la pellicola. Alla sua prima prova dietro la macchina da presa, Pieraccioni ricevette una nomination ai David di Donatello come miglior regista esordiente. Il film ottenne una nomination anche per il miglior attore non protagonista, per l’interpretazione di Alessandro Haber. Accanto a Leonardo Pieraccioni, nel cast figura anche Massimo Ceccherini, attore, regista, comico e sceneggiatore italiano che ha spesso lavorato al fianco di Pieraccioni. Tra i film da lui interpretati durante la sua carriera citiamo Benvenuti in casa, Amami, Ritorno a casa Gori, Viola bacia tutti, Il ciclone, Il principe e il pirata, Il paradiso all’improvviso, Ti amo in tutte le lingue del mondo, Una moglie bellissima, Finalmente la felicità. La coppia dei campioni e Ciao Broter tra tanti altri.



NEL CAST ANCHE MARIA GRAZIA CUCINOTTA

Il film I laureati va in ona su Canale 5 oggi, sabato 2 giugno 2018, alle ore 23,00. Una pellicola romantica del 1995 che è stata scritta, diretta e interpretata da Leonardo Pieraccioni (Il ciclone, Una moglie bellissima, Il professor Cenerentolo). Nel cast anche Alessandro Haber (Parenti serpenti, La sconosciuta, Regalo di Natale), Maria Grazia Cucinotta (Il postino, Ho solo fatto a pezzi mia moglie, Nomi e cognomi) e Rocco Papaleo (Basilicata coast to coast, Una piccola impresa meridionale, Un boss in salotto). I laureati è il primo film di Leonardo Pieraccioni e ne ha lanciato, con il suo grande successo, la carriera. I laureati andrà in onda su Canale 5 nella seconda serata di oggi, sabato 2 giugno dalle ore 23.00. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



I LAUREATI, LA TRAMA DEL FILM

Leonardo (Leonardo Pieraccioni), Rocco (Rocco Papaleo), Bruno (Giammarco Tognazzi) e Pino (Massimo Ceccherini) sono degli studenti universitari trentenni, ormai fuoricorso da parecchi anni. I quattro sono coinquilini e nessuno di loro intende impegnarsi seriamente negli studi. Leonardo ha già alle spalle un brevissimo matrimonio, conclusosi con un divorzio, Bruno sa già che dirigerà l’impresa del suocero, Rocco lavora come metronotte per mantenersi e Pino spera di ottenere fama e successo come cabarettista. Ad accomunare i quattro ex ragazzi è la mancanza di impegno negli studi e l’incapacità di affrontare le responsabilità della vita adulta. Nessuno di loro, in realtà, ha piani o prospettive per il futuro.Leonardo è innamorato di Letizia (Maria Grazia Cucinotta), sorella di Rocco, e i suoi drammi d’amore lo aiutano a sbloccare la sua stessa situazione. Pian piano i quattro ex ragazzi si rendono conto di essere cresciuti e devono fare i conti con il fatto che è ormai ora di dare alle loro vite una direzione precisa. A disilluderli completamente è anche la morte del professor Galliano (Alessandro Haber), ex insegnante del liceo di Leonardo, che li mette di fronte al dramma della morte e li costringe a fare un parziale punto della situazione sulle loro vite.

Leggi anche

Antonella Bavaro e Celeste, chi sono moglie e figlia di Alessandro Haber/ "La cosa più bella del mondo"