Sono trascorsi due anni da quando Giuseppina Francesca Ventimiglia, conosciuta come Giusy, è scomparsa dalla sua abitazione di Bagheria. Un lasso di tempo importante che riguarda un mistero ancora da risolvere. L’ultima volta che la donna, all’epoca 35enne, è stata avvistata risale al novembre del 2016. Chi l’ha visto? si è occupato più volte del caso di Giusy Ventimiglia e ripercorrerà la sua storia nella puntata di oggi, mercoledì 20 giugno 2018. Un giallo che sembra non avere mai fine anche per il fratello Salvo, che al fianco del padre Filippo, ha cercato più volte di smuovere le coscienze. Uno degli ultimi interventi stampa del fratello di Giusy risale allo scorso aprile, quando ancora una volta ha chiesto a chiunque sia in possesso di informazioni di contattarlo. “Basta omertà” ha scritto sul proprio profilo social, aggiungendo anche che alla sua famiglia “non servono parole di conforto, serve aiuto”. L’uomo è infatti convinto che alcuni compaesani possano sapere dove sia finita Giusy, che cosa le sia accaduto quel giorno. Se quella mattina in cui è stata avvistata per l’ultima volta in una strada di campagna di Bagheria abbia incontrato qualcuno. Salvo non nega anche la possibilità che la sorella sia morta e che in realtà non si cerchi più una donna scomparsa, ma un corpo. “Fateci sapere dove si trova”, aggiunge nel suo intervento, “almeno possiamo darle una degna sepoltura“. E invece solo il silenzio o minacce e insulti al telefono. Nessun chiarimento invece su dove si trovi Giusy Ventimiglia, cosa le sia accaduto. Nessun conforto per la famiglia che continua a cercarla ancora. 



Il fratello Salvo continua a cercare Giusy

Sono tanti i punti rimasti oscuri nella scomparsa di Giusy Ventimiglia, la donna esile di Bagheria, in provincia di Palermo, di cui non si hanno più notizie da quasi due anni. Oggi 36enne, era conosciuta da tutti soprattutto perché ogni giorno frequentava lo stesso bar, vicino ad una sala scommesse. Sarà proprio lì che verrà immortalata da Google Maps sette mesi prima della sua scomparsa, grazie al dispositivo che l’ha inquadrata mentre sostava di fronte al bar che frequentava così spesso. Nessun dettaglio utile tuttavia a Salvo, che ha scovato le immagini grazie ad una ricerca sui luoghi più conosciuti dalla sorella, alla ricerca di qualsiasi tipo di indizio. Le uniche informazioni che ad oggi si possiedono su Giusy riguardano le sue frequentazioni. A Bagheria circola infatti la voce che frequentasse diversi anziani e che spesso venisse prelevata da un certo Giuseppe nella stessa strada di campagna in cui è stata avvistata per l’ultima volta. Interrogato da Chi l’ha visto?, l’uomo si è dichiarato tuttavia estraneo alla scomparsa di Giusy. Della sua giovane vita si conosce invece il dolore, come evidenziato dall’ex marito Michele e dalla nuova fidanzata di quest’ultimo, Maria Stella. Entrambi sono sicuri infatti che il divorzio abbia giocato un ruolo forte nel cambiamento di personalità di Giusy, che in poco tempo ha perso peso. Anche il suo viso è del tutto stravolto rispetto alle foto di un tempo, quando giovanissima, appena 14enne, ha deciso di fuggire con Michele e poi sposarlo. In questo quadro oscuro rientra anche Floriana, l’amica che vedeva spesso anche in quel bar in cui si è recata quella mattina del 13 novembre del 2016. Una donna che spesso ha cambiato versione dei fatti di fronte alle telecamere di Chi l’ha visto? e agli inquirenti, affermando prima di non conoscere Giusy ed in seguito rivelando di averla vista quella domenica. “Si era contraddetta più volte“, ha sottolineato Salvo Ventimiglia sui social, dopo aver saputo che la donna è morta per cause naturali lo scorso dicembre. “Sono certo che sapesse cosa sia successo a Giusy”, ha aggiunto poi, sottolineando con rammarico che nessuno in paese lo abbia informato del decesso della donna. Clicca qui per rivedere il primo servizio di Chi l’ha visto? su Giusy Ventimiglia.

Leggi anche

Francesco Pontone morto cadendo dallo scooter/ La famiglia: "È stato picchiato prima di mettersi alla guida"Fernando: cos'è successo al 32enne brasiliano/ A Chi l'ha visto la strana lettera: "Moriremo tutti"