CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM E IL CAST

Nel pomeriggio di Rete 4 di oggi, mercoledì 20 giugno 2018, vi attente la messa in onda della pellicola Il magnate greco realizzata nel 1978 negli Stati Uniti per la regia di J. Lee Thompson che ha diretto i lavori sulla sceneggiatura di Morton S. Fine. Il montaggio del film è stato eseguito da  Alan Strachan con le musiche composte da Stanley Myers e la scenografia di Michael Stringer, ad occuparsi della direzione della fotografia invece, troviamo Anthony B. Richmond, i costumi di scena portano la firma di Phyllis Dalton ed il trucco dei personaggi è stato curato da Linda DeVetta.  Il magnate greco non è certamente uno dei film più famosi diretti da Lee Thompson. Al contrario, nonostante la presenza di un grande nome del cinema hollywoodiano come Anthony Queen, è tutt’ora considerato un film di serie b. Il film, che nella versione originale è intitolato The Greek Tycoon, annovera all’interno del suo cast anche un altro volto noto del cinema americano come Edward Albert. Quest’ultimo è stato un interprete cinematografico statunitense reso celebre dalle sue apparizioni in film del calibro di La battaglia di Midway, Il principio del domino, la vita in gioco, Ormai non c’è più scampo e Le farfalle sono libere. La protagonista femminile è stata invece interpretata da Jacqueline Bisset, nota attrice inglese apparsa recentemente nel film Giochi di potere, di Per Fly.



NEL CAST ANCHE JACQUELINE BISSET

Il film Il magnate Greco va in onda su Rete 4 oggi, mercoledì 20 giugno 2018, alle ore 16.40. La pellicola è stata diretta nel 1978 da J. Lee Thompson, scrittore e regista di origini britanniche che aveva già curato la regia di film come Il promontorio della paura, Alla conquista dell’infinito, La signora e i suoi mariti, Il re del sole e Casablanca Passage. Il magnate Greco uscì nei cinema americani nel febbraio del 1978 ma non riuscì a riscuotere il successo sperato, scontrandoti con la dura realtà che vide il pubblico non apprezzare minimamente il lavoro diretto da Lee Thompson. Nel cast di attori protagonisti del film troviamo interpreti come Anthony Quinn, Jacqueline Bisset, Raf Vallone, Edward Albert, James Franciscus e Camilla Sparv. Tra gli interpreti secondati troviamo anche Luciana Paluzzi, attrice italiana molto famosa nel nostro Paese negli anni 80, apparsi in pellicole come Agente 007 – Thunderball: Operazione tuono, Questa volta parliamo di uomini e Il segreto dei soldati di argilla. Ma ecco nel detaglio la trama del film.



IL MAGNATE GRECO, LA TRAMA DEL FILM

La trama del film trae ispirazione da fatti realmente accaduti che videro protagonista la vedova del presidente americano John Fitzgerald Kennedy, che venne misteriosamente assassinato nel novembre del 1963. La donna, dopo la tragica scomparsa di suo marito, fa la conoscenza del noto armatore di origini greche, Aristotele Onassis. Tra i due fu subito amore ma la loro relazione venne resa nota al pubblico a distanza di anni. Dopo circa 5 anni dalla morte di John Fitzgerald Kennedy, l’ex first lady sposò il suo nuovo amore, scuotendo l’opinione pubblica americana ed internazionale che non vide, almeno inizialmente, di buon occhio il loro rapporto.