J-Ax ha aperto la nuova puntata de Il Supplente, su RaiDue, con un’interessante lezione di informatica che è stato però più un confronto con i ragazzi che oltre a divertirsi tanto, hanno anche imparato davvero tanto. Per loro un tema importante sul bullismo che ha anche commosso il rapper che non ha solo riso e scherzato nella classe. J-Ax è stato anche interrogato a sua volta dalla professoressa di informatica, che alla fine ha trovato comunque sufficiente la sua esposizione. Tantissimi i complimenti per lui da parte dei ragazzi della classe, che hanno molto apprezzato la sua lezione. J-Ax ha poi lasciato la classe, concludendo e lasciando poi posto alla lezione di storia di Enrico Mentana, l’altro protagonista della puntata de Il Supplente di oggi. (Aggiornamento di Anna Montesano)
LEZIONE DI INFORMATICA PER J-AX
È appena iniziata la nuova puntata de Il Supplente, su RaiDue, e il primo a fare il suo ingresso nella scuola e poi, nella sua ex classe, è J-Ax. Emozionato il cantante che sottolinea come stiano riaffiorando “un fiume di ricordi” e come “Mi sento totalmente impreparato, mi sento proprio come ai tempi in cui venivo a scuola”. Arriva così il suo ingresso in classe, tra lo stupore generale dei ragazzi che non credono ai loro occhi. J-Ax sarà il supplente di informatica proprio lì dove ha studiato e si è diplomato in questa materia. In classe arriva prima l’interrogazione dei ragazzi poi si parla di temi informatici, partendo dalla storia dell’informatica, dai primi computer ai nostri più moderni smartphone. Una lezione davvero all’avanguardia e interessante per gli allievi. (Aggiornamento di Anna Montesano)
UNO SHOW “INTERESSANTE”
L’attesa è quasi finita: manca pochi minuti al secondo appuntamento con Il Supplente, il nuovo factual di Rai2, ideato e prodotto da Palomar Entertainment, che offre l’occasione di gettare uno sguardo sul mondo della scuola e sui giovani studenti, sulle loro speranze e i loro sogni. Uno show che ha conquistato, almeno dopo il suo primo appuntamento, il pubblico. “È stato molto interessante, da discussioni giustamente moderate nascono pensieri più profondi per questi ragazzi che si trovano ad un passo dalla vita da adulto e non sanno cosa fare nella maggior parte dei casi” ha scritto un telespettatore dopo la prima puntata. L’ottima impressione data dal primo appuntamento potrebbe questa sera portare nuovi telespettatori allo show che avrà come protagonisti J-Ax ed Enrico Mentana. (Aggiornamento di Anna Montesano)
COMPLIMENTI PER LO SHOW
Torna questa sera Il Supplente, con un appuntamento su Rai Due che vedrà protagonisti Enrico Mentana e J-Ax. Ma qual è l’opinione del pubblico si questo nuovo show? “Ho visto la trasmissione e finalmente ho visto un bel programma. Un bel messaggio per tutti . Finalmente niente talent, starlette o bimbimin**ia. Il mio parere vale poco… ma a me è piaciuto parecchio.” scrive una telespettatrice, mentre c’è chi riflette: “Ho guardato la trasmissione ieri, ci tenevo molto a dire il vero. Sono un’insegnante (o almeno aspiro ad esserlo in quanto sono di terza fascia), ho trovato molto interessante il progetto, immaginare un profilo ” autorevole” al posto di un prof.di ruolo. Poter capire da un altro punto di osservazione il comportamento dei ragazzi, scoprire un approccio nuovo e vedere dove porta.” (Aggiornamento di Anna Montesano)
NUOVO SUCCESSO QUESTA SERA?
La prima puntata de Il supplente ha suscitato un grande successo. Il popolo del web si è espresso positivamente sia su Roberto Saviano, solito invece a scatenare dibattito anche in negativo, sia per Mara Maionchi e le sue lezioni “d’inglese”. Questa sera, nel corso della nuova puntata, ritroveremo altri due insegnanti d’eccezione: J-Ax ed Enrico Mentana. Ricordiamo che al momento della registrazione agli studenti viene detto che verranno effettuate delle riprese per fini istituzionali e di documentazione, ma non sanno che invece quel giorno il loro professore di ruolo sarà assente e che a sostituirlo arriverà un personaggio famoso. Cosa capiterà nella puntata di questa sera? Quali saranno gli argomenti trattati? Il pubblico è in trepidazione e in attesa. (Aggiornamento di Anna Montesano)
LE ANTICIPAZIONI DELLA SECONDA PUNTATA
Il Supplente torna in onda questa sera con la seconda puntata dopo il successo della prima. Questa volta tra i banchi di scuola non ci saranno Mara Maionchi o Roberto Saviano ma scenderà in campo un pezzo da novanta, il re delle maratone tv, Enrico Mentana. Il giornalista di Canale 5 adesso in forza a La7 sarà il Supplente speciale di questa seconda puntata e dopo aver parlato ai ragazzi di storia moderna dovrà sedersi tra i banchi per assistere alla lezione del professore di ruolo e rispondere a domande insidiose. Sulla pagina Twitter di Rai2, proprio per presentare la puntata speciale di questa sera, si legge: “Una mattina davvero speciale, una lezione unica, uno sguardo sul mondo dei ragazzi e delle ragazze delle scuole superiori, sui loro pensieri, sui loro sogni”. Clicca qui per vedere il video promo e le anticipazioni di quello che andrà in onda questa sera. (Hedda Hopper)
I SUPPLENTI DI QUESTA SERA
Il Supplente, il docu-reality dedicato alla scuola italiana torna in onda oggi, mercoledì 20 giugno, alle 21.50 su Raidue. Dopo la prima puntata che è stata seguita da 1.643.000 spettatori pari al 7.5% di share e che ha visto nei panni di insegnanti Roberto Saviano e Mara Maionchi, nel secondo appuntamento, a salire in cattedra saranno J-Ax ed Enrico Mentana. Il rapper, tra gli artisti più amati del momento, e il giornalista si ritroveranno in classe per raccontare ad una classe le proprie esperienze e svelare anche i segreti del loro lavoro. Esattamente com’è accaduto nella prima puntata, i ragazzi sapranno di essere ripresi dalle telecamere per fini istituzionali e di documentazione, ma non sanno assolutamente che il loro professore sarà assente e che sarà sostituito da un personaggio famoso. Una scelta dettata dalla voglia di mantenere l’effetto sorpresa e non togliere agli alunni la naturalezza e la spontaneità nel rivolgere domande ai professori d’eccezione.
IL SUPPLENTE: ANTICIPAZIONI 20 GIUGNO
Protagonisti del secondo appuntamento con Il Supplente saranno prima i ragazzi dell’istituto Tecnico Tecnologico “Ettore Molinari” di Milano che si ritroveranno di fronte J-Ax che, per un giorno, indosserà i panni di professore per tornare nella scuola da lui frequentata da adolescente. Il rapper terrà una lezione su sul padre dell’informatica Alan Turing, ma sarà l’occasione per affrontare temi più importanti come tolleranza, integrazione, bullismo e ricordare come “la diversità rende ogni essere umano un’opera d’arte”. Enrico Mentana nelle vesti di professore di storia farà una lezione particolare agli studenti del Liceo Ginnasio Statale Virgilio di Roma. Il giornalista parlerà dell’ascesa del fascismo in Italia, della propaganda nazista e dell’interesse per la politica nei giovani d’oggi. L’ultima parte della lezione sarà poi dedicata alle passioni dei ragazzi che stanno per svolgere una scelta fondamentale per il loro futuro e porre le basi per una futura carriera. Con J-Ax ed Enrico Mentana, anche il rito delle interrogazioni si trasforma in un gioco con i ragazzi e gli insegnanti che, per un giorno, riescono a mettersi a nudo raccontando anche fragilità, segreti e debolezze.