CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA

Azione e thriller nella seconda serata di Rete 4 che trasmette la pellicola Ocean’s Thirteen, prodotta nel 2007 per la regia di Steven Soderbergh mentre la sceneggiatura è stata estesa da Brian Koppelman e David Levien. La produzione del film è stata firmata da Jerry Weintraub e la casa di produzione che ha sia finanziato che distribuito la pellicola è la Warner Bros, infine, la direzione della fotografia è stata affidata a Peter Andrew e le musiche della colonna sonora sono state composte da David Holmes. Proiettato in anteprima internazionale in occasione del Festival di Cannes, Ocean’s Thirteen ha ottenuto il successo sperato, sulla scia di quanto accaduto anche per i precedenti capitoli della saga. Con un incasso di quasi 7 milioni di euro solo nel nostro Paese, a livello internazionale ha superato i 290 milioni. Il medesimo successo è stato poi registrato anche dalla edizione in blu-ray del film distribuita giro del mondo. Seppur i fan della Saga ideata da Soderbergh chiedessero a gran voce la realizzazione di un quarto capitolo, al termine delle riprese di Ocean’s Thirteen la produzione lasciò intendere chiaramente che non era nelle loro intenzioni dar vita ad un quarto capitolo conclusivo. Di fatto la promessa venne mantenuta, anche se nel 2017 è uscito al cinema una sorta di spin-off della saga intitolato Ocean’s Eight che ha visto protagoniste esclusivamente interpreti femminili, tra cui Julia Roberts, che avrebbe dovuto apparire anche nel cast di Ocean’s Thirteen. La produzione però cambiò idea all’ultimo minuto.



NEL CAST ANCHE CASEY AFFLECK

Ocean’s Thirteen, il film in onda su Rete 4 oggi, mercoledì 20 giugno 2018 alle ore 23,45. Una pellicola d’azione che ha visto alla regia Steven Soderbergh ed è stata prodotta negli Stati Uniti nel 2007 mentre la sceneggiatura è stata curata da Brian Koppelman, lo stesso che ha portato al successo film come Compagnie pericolose, The Girlfriend Experience e Runner Runner. Si tratta del terzo capitolo della saga cinematografica che vede protagonisti i personaggi di Danny Ocean e Charles Ryan interpretati rispettivamente da due mostri sacri del panorama cinematografico internazionale come George Clooney e Brad Pitt. Come accade per tutti i capitoli della Saga anche il cast di Ocean’s Thirteen è composto da una lunga lista di interpreti internazionali di grande caratura come Andy Garcia, Casey Affleck e Bernie Mac. Quest’ultimo, che interpreta il personaggio di Frank Castle, è un attore americano reso celebre dalle sue apparizioni in film come Soul Man, Above The Rim, Un ragazzo veramente speciale, Vita da principesse e Ocean’s Eleven Fate il vostro gioco. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



OCEAN THIRTEEN, LA TRAMA DEL FILM D’AZIONE

Il terzo capitolo della saga si apre con l’incontro tra Danny e Rusty che organizzano un clamoroso colpo ai danni di Willie Bank. Quest’ultimo è colpevole di aver messo a segno un duro affronto ai danni di Reuben, amico e collega di Danny e Rusty. I due cercano così di mettere in piedi una nuova squadra per assaltare il casinò di Willie Bank e costringerlo a restituire il maltolto sottratto a Reuben. Ma la banda non si limiterà a rapinare le ingenti casse del potente imprenditore e proprietario del The Bank Casin, il loro obiettivo è gettare definitivamente sul lastrico il ricco imprenditore. Per farlo chiederanno anche l’aiuto di Roman, un abilissimo hacker informatico che tenterà di penetrare nel sistema di sicurezza del casinò di Willie Bank.