Mercoledì 20 giugno, alle 21.30 su Raiuno, va in onda una puntata speciale di Petrolio dal titolo “Eredi unici”. Il programma condotto da Duilio Giammaria dedica la serata alle bellezze dell’Italia. Con oltre tremila musei, duemila aree e parchi archeologici e quarantanove siti Unesco, l’Italia possiede il più ampio patrimonio culturale del mondo. Nessun altro Stato può competere, a livello artistico e storico con il Bel Paese, ma gli italiani “eredi unici” come proteggono l’imponente eredità lasciata nel corso dei secoli dai popoli che hanno contribuito a portare nel mondo il nome dell’Italia e dei suoi artisti? I beni culturali, sparsi in ogni zona d’Italia, rappresentano la testimonianza dell’evoluzione artistica e culturale subita dal nostro Paese. Petrolio scava nei meandri dell’arte italiana andando alla scoperta di beni dal valore inestimabile e cercando di capire come possano essere sfruttate dagli italiani anche per vincere le sfide di oggi. Con il patrimonio artistico che ha tre le mani, l’Italia potrebbe vivere tranquillamente di turismo, ma fino a che punto ciò è possibile?



PETROLIO, EREDI UNICI: LE BELLEZZE DELL’ITALIA

Petrolio, nella puntata odierna, porterà il pubblico di Raiuno “negli abissi del mare, dove si nascondono tesori sorprendenti, a Venezia per scoprire il fascino della laguna più nascosta”. Si arriverà così a Pisa dove il ritrovamento di antiche navi romane dimostra come già duemila anni fa, il territorio non preservato produceva catastrofi naturali e a Roma dove continuano ad emergere beni culturali. Duillio Gianmaria, poi, in Sicilia, si immergerà nelle acque San Vito Lo Capo per scoprire uno dei siti archeologici sottomarini più importanti d’Italia. Tra le bellezze protagoniste della puntata odierna di Petrolio ci sarà anche quella del Lago di Como “con i suoi contorni magici e romantici, all’insegna della cultura e della letteratura”. Insieme al Fondo Ambiente Italiano, Petrolio analizza il sistema per preservare la ricca eredità da lasciare ai nostri figli esattamente come si fa con i beni della propria famiglia. Un appuntamento unico per scoprire il valore artistico e culturale presente in Italia e imparare a rispettarlo e a conservarlo non solo per la memoria storica ma anche per il futuro economico del nostro Paese.

Leggi anche

Sebastiano Visintin, sfogo a Quarto Grado: "Subisco attacchi"/ Giallo dell'alibi, scontro con Marano e CozzaNIGHTMARE/ Il film con abili giochi di confine che brilla non solo tra gli horror