CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM E IL CAST

Le avventure di Arsenio Lupin è una pellicola di genere giallo e avventura che è stata prodotta nel 1957 da una collaborazione tra Francia e Italia ed è stata diretta da Jacques Becker che è presente anche nel cast degli attori. Il soggetto è stato scritto da Maurice Leblanc e la sceneggiatura è stata estesa da Albert Simonin, la produzione è stata curata da Robert Sussfeld e le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Cinephonic, Societe Nouvelle des Etablissements Gaumount e Lambert Films, la distribuzione è stata invece gestita dalla Cei-Incom. Il montaggio del film è stato realizzato da Genevieve Vaury con le musiche di Jean-Jacques Grunenwald e la scenografia di Robert Turlure. Il ladro gentiluomo Arsene Lupin è stato creato nel 1905 dal romanziere francese Maurice Leblanc, che ha dedicato al suo personaggio più celebre 17 romanzi, 39 racconti e 5 pièce teatrali. Nei romanzi Lupin si scontra spesso con un investigatore chiamato Herlock Sholmes, chiaro riferimento all’investigatore creato da Arthur Conan Doyle che proprio in quegli anni stava ottenendo uno straordinario successo oltremanica. Il film ha ottenuto nel 1959 anche un sequel, Il ritorno di Arsène Lupin, diretto da Yves Robert. Il personaggio, famosissimo per diversi decenni, è stato protagonista di serie a fumetti, telefilm e videogiochi ed è stato l’ispirazione per il Mangaka Ponkey Punch per il suo ladro Lupin III, che si professa discendente proprio da Arsene Lupin. Le avventure di Arsenio Lupin verrà trasmesso da Rete 4 nel pomeriggio del 21 giugno, alle ore 16.40.



NEL CAST ANCHE SANDRA MILO

Il film Le avventure di Arsenio Lupin va in onda su Rete 4 oggi, giovedì 21 giugno 2018, alle ore 16,40. Una pellicola di genere giallo del 1957 che è stata diretta e interpretata da Jacques Becker (Grisbì, Casco d’oro, Amore e fortuna). Nel cast anche Robert Lamoureux (Dove è finita la settima compagnia?, Tre eroi in fuga, Papà mamma la cameriera ed io), Liselotte Pulver (Tempo di vivere, La ballata dei fantasmi, I often think of Piroschka) e Sandra Milo (Otto e mezzo, Giulietta degli spiriti, Il generale Della Rovere). Il film è molto liberamente tratto dalle opere di Maurice Leblanc, romanziere francese estremamente prolifico ed inventore del celebre ladro, a cui ha dedicato oltre 60 opere fra romanzi e racconti. Il film Le avventure di Arsenio Lupin è già stato programmato altre volte nei palinsesti televisivi italiani e andrà nuovamente in onda su Rete 4 nel pomeriggio di oggi, giovedì 21 giugno alle ore 16.40. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



LE AVVENTURE DI ARSENIO LUPIN, LA TRAMA DEL FILM

Arsenio Lupin (Robert Lamoureux) è un abilissimo ladro in grado di sfuggire alla polizia in ogni occasione e portare a termine ogni tipo di colpo. Il film è diviso in 4 episodi, di cui alcuni molto brevi e uno più lungo. In quest’ultimo il kaiser Guglielmo II (Otto Eduard Hasse) arriva addirittura ad ingaggiare Lupin, dopo essere stato raggiunto dalla fama delle sue gesta, per trovare un nascondiglio segreto nel castello della baronessa Mina Von Kraft (Liselotte Pulver). Lupin riesce rapidamente a scovare il nascondiglio, dove trova una fortuna in marchi tedeschi. Invece di fare rapporto al kaiser però, Lupin decide di tenersi il bottino. Confessa la sua presenza solo alla stessa Mina, lasciandola libera di decidere se riportare o meno la notizia a Guglielmo II. Nell’episodio seguente Lupin, travestito da cameriere, è impegnato nel furto di un preziosissimo monile antico posseduto da un marajà. Ancora una volta Mina assiste divertita alle gesta del celebre ladro senza però rivelare la sua identità.