Inizia la seconda fase di questa terza puntata di Ora o mai più, dedicata alle cover. È ancora Lisa a dare il via: la cantante ha scelto di esibirsi sulle note di “Gli uomini non cambiano”. Una prova molto complessa, anche perché in giuria c’è proprio la sorella di Mia Martini, Loredana Bertè. Ed è per questo che la curiosità è tanta: quali voti conquisterà Lisa con questa esibizione? Eccole: per Loredana Bertè il voto giusto è stato un 7 “Per me l’ha cantata troppo, Mimì la cantava di pancia, la parlava anche addirittura. Il vissuto, il dramma che aveva vissuto lo riversava in tutti i pezzi che cantava. Lei è stata brava sì, però Mimì è ineguagliabile”. Fausto Leali le ha dato 8, Michele Zarrillo invece 6, Patty Pravo 7, Red Canzian 8, Marcella Bella invece 7 e Orietta Berti 7. (Aggiornamento di Anna Montesano)



“DOPO TANTO DOLORE POSSO GIOIRE”

“Dopo tante lacrime di dolore finalmente posso gioire, finalmente posso versare lacrime di felicità”: le parole sono quelle di Lisa, nome d’arte di Annalisa Panetta, che parla dopo la seconda vittoria consecutiva a Ora o mai più. “Non ho neppure esultato perché la mia sensibilità non me lo permette, perché ho paura di ferire gli altri concorrenti” aggiunge la ragazza che questa sera si esibisce con Marco Masini sulle note di “Perché lo fai”. Proprio in una recente intervista a Blogo, Elisa ha ammesso: “l’unico risultato che guardo è quello di riuscire a trasmettere le emozioni. E’ ciò sta avvenendo in maniera molto positiva. Ogni giorno, mi commuovo sempre di più perché leggo cose nei miei confronti di una bellezza e di una delicatezza unica. Mi sento fortunata sotto ogni aspetto.” (Aggiornamento di Anna Montesano)



“SONO COSI’ FELICE…FACCIO FATICA”

“Sono così felice che faccio ancora fatica a rendermi conto di quello che mi sta accadendo. Sono al settimo cielo per l’affetto del pubblico e non le nego che mi sento già ‘vincente’ perché sono ancora qui”. Ha inizio con queste parole l’intervista realizzata da Gay.it a Lisa, concorrente attualmente in gara a Ora o mai più e considerata tra i favoriti alla vittoria. Lei, che non ha mai perso la speranza di riprendere in mano la sua carriera, è quasi attonita di fronte a tutto questo successo, tanto da temere di non meritare fino in fondo tutto l’affetto che sta ricevendo negli ultimi giorni: “È come se avessi paura di meritare tutto questo amore da parte del pubblico”, rivela infatti la cantante a Gay.it, dove ammette che, anche se il successo le ha voltato le spalle, non ha mai abbandonato la sua passione per la musica: “Il mio ultimo album, ‘Rispetto 6.1’, uscì nel 2016. Senza promozione e senza una grande distribuzione sono riuscita a portare a casa, comunque, un ottimo risultato. Il video del primo singolo estratto dall’album ha superato le 200.000 visualizzazioni che per una come me, lontana da certi giri e da certi meccanismi, non sono affatto poche”. (Agg. di Fabiola Iuliano)



Due vittorie per la cantante. Marco Masini crede in lei

La seconda puntata di Ora o mai più è stata vinta ancora una volta da Lisa, la cantante che risponde al nome di Annalisa Panetta. Impossibile che la concorrente non soddisfi appieno le aspettative del suo coach Marco Masini. Il vantaggio in questo caso è duplice, sia per la possibilità della concorrente di riuscire a scalare la classifica in poco tempo, sia per il mentore che può lavorare al meglio con un’allieva di un certo calibro. “L’ho sentita molto intonata, mi guardava”, ha notato Masini commentando la sua prima esibizione. Per Lisa invece è significativo essere riuscita a provare una forte fiducia per il suo mentore, convinta che sia importante per il loro lavoro a due. “Ho scoperto che lei si emoziona molto e si identifica in quello che canta”, ha aggiunto poi Masini. Per questo ha scelto di concentrare la prima esibizione di Lisa sulla canzone “Ci vorrebbe il mare”, pubblicata nel 2004 e parte del “Masini live”, l’album dell’artista. Armato di pianoforte, il coach ha aperto la strada alla sua allieva interpretando per primo il suo brano. 

Standing ovation per Lisa

Ora o mai più ha messo di nuovo alla prova Lisa, che miete una vittoria dietro l’altra. “Una voce stupenda” hanno sottolineato quasi tutti i giudici commentando la sua prima esibizione, mentre il pubblico si è lanciato in una standing ovation. 10 addirittura avrebbe voluto assegnarle Loredana Bertè, forse fra le sostenitrici più accanite della concorrente. Per la sua seconda esibizione, Lisa ha puntato tutto su un brano di Renato Zero scritto nel 1998, Cercami. La canzone fa parte dell’album Amore dopo amore, interpretato l’anno successivo alla pubblicazione anche da Mina. L’emozione era visibile non solo sul volto della concorrente, nel suo assolo finale con tanto di acuto, ma anche nell’energia di Marco Masini, armato di strumento. Dopo una tripletta di otto, Patty Pravo ha deciso di abbassare il suo voto fino a 7. “Mi è dispiaciuto però, c’erano alcune note calanti e note non perfette”, ha sottolineato la giudice. Per Marcella Bella invece la prima esibizione è stata migliore della seconda, nonostante abbia deciso di dare un otto alla concorrente. Sembra che Lisa abbia replicato anche quanto accaduto durante il verdetto della prima puntata. Ancora una volta, Orietta Berti ha sbagliato voto e le ha assegnato un 7 invece di un 8, per via di un errore. 

Sarà lei la vincitrice?

Lisa è riuscita a replicare il successo ottenuto nella prima puntata di Ora o mai più. Il secondo appuntamento del programma ha visto infatti la concorrente, all’anagrafe Annalisa Panetta, riuscire a distanziare i rivali e raggiungere il primo posto. 85 punti per la concorrente, forse una delle più promettenti del programma, ottenuti anche grazie alla votazione significativa da parte del pubblico. Anche se i commenti della giuria sono stati più che positivi per quasi tutti gli allievi, Lisa è riuscita ancora una volta a dare qualcosa di più ed a dimostrare di aver affrontato questa esperienza con grande professionalità. Piccoli miglioramenti nelle sue performance, ma molto significativi. L’impressione è che abbiamo di fronte già la vincitrice del talent, a meno che Massimo Di Cataldo non riesca a risollevarsi dall’ultimo baratro e raggiungerla ancora una volta. Lisa però potrebbe pagare pegno proprio per via dei suoi piccoli miglioramenti, che svaniscono forse se messi a confronto con le abilità dimostrate da Alessandro Canino in soli sette giorni di prove.