Nella scenetta che segue, Gigi Proietti è un crociato un po’ anzianotto. Ed ecco spiegati i problemi d’udito: “vi porto il commiato” diventa “mi è morto il cognato”. Povero suggeritore; e povera platea. La stessa “platea” che Proietti “ha conquistato”. Lo canta Renato Zero: “Varietà, varietà, varietà”, ripete l’interprete nel ritornello. “Ah Gige’, che la battuta sia con te”. E con il tuo spirito: l’ha detto davvero. Qualcuno, su Twitter, sottolinea la profondità del testo: “‘Stranezze e paradossi di una pazza umanità'”; “Gigi nun piagne che piango pur io”; “Omaggio a Proietti dal grande Renato Zero. Cosa desiderare di più?”. [agg. di Rossella Pastore]



LO SPETTACOLO

Renato Zero è uno degli ospiti di questa nuova serata in compagnia di Cavalli di Battaglia. Gigi Proietti sarà ancora pronto a tenere in mano le redini del suo spettacolo che lo ha portato in giro per l’Italia con ospiti importanti proprio come l’amico e artista romano che questa sera sarà sul palco per intonare una dedica speciale al padrone di casa. Sul palco arriva una lettera dedicata a Gigi Proietti e quando lui la apre gli occhi si fanno subito lucidi. Sul led appare il video di Renato Zero che per lui canta una versione molto personale di Che Sarà dei Ricchi e Poveri. Al momento delle riprese il cantautore era ancora impegnato nel suo tour ma ha voluto omaggiare la lunga carriera dell’amico dedicata al varietà: “Tutta non ci sta” dice Renato Zero ma poi conclude: “Che la battuta sia con te” ottenendo il lungo applauso del pubblico e la commozione dell’amico che lo ringrazia solo mostrandolo sul led. Il video è uno dei più visti del sito RaiPlay e questa sera anche chi non ha avuto modo di vederlo in tv, potrà riascoltare quella canzone scritta da Zero proprio per il suo “Gigetto”. Clicca qui per vedere il video del momento.



RENATO ZERO A CASAMICCIOLA

Tutto pronto per il ritorno sul palco di Renato Zero anche se non sarà per un tour live ma per ritirare l’Ischia Music Legend Award in occasione del XVI Global Film & Music Fest in programma sull’Isola Verde dal 15 al 22 luglio. Sarà proprio martedì17 luglio che il cantautore romano sarà nella piazza di Casamicciola, il comune maggiorente colpito dal terremoto di un anno fa, per presentare il film evento “Zerovskij Solo per Amore” che mette insieme oltre due ore di spettacolo registrate all’Arena di Verona. Ad annunciare il premio per Renato Zero è stato il Presidente onorario del Festival, Tony Renis: ”Siamo felici di celebrare la leggenda di un talento unico ed amatissimo come Renato Zero, tra i più prolifici compositori della nostra musica. Ischia e i colleghi internazionali lo accoglieranno con l’affetto che merita la generosità di un genio“. Cosa rivelerà a quel punto Renato Zero? Avrà modo di parlare solo del film evento o anticiperà qualcosa del suo futuro in musica?



IL SUCCESSO DI ZEROVSKIJ SOLO PER AMORE

Proprio la sua ultima fatica, Zerovskij Solo per Amore, uscì a fine maggio e riuscì a smuovere le classifiche ultimamente occupate con rap, trap e le nuove ugole sfornate dai reality di Canale 5 e di Sky. Proprio l’ultima settimana di maggio, il cantautore romano riuscì a finire subito nella top ten con il suo album occupando la terza posizione e mettendo fine al dominio rap. Cosa ci aspetta in futuro? Lo stesso artista ha usato Facebook all’epoca per ringraziare tutti del successo del suo nuovo lavoro: “Un riconoscimento internazionale ad un’Opera interamente italiana è motivo di grande orgoglio. Tutti noi di Zerovskij, da chi ha scritto a chi ha messo l’ultimo chiodo sul palcoscenico, abbiamo lavorato con questo sentimento nel cuore e con quel folle, incosciente desiderio che ci connota da sempre: dare alla gente non quello che si aspetta, ma ciò che ancora non sa di amare”. Adesso la gente si aspetta nuove canzoni e un nuovo tour, saranno accontentati?