Nuovo appuntamento con Ulisse, il piacere della scoperta. La trasmissione di Raitre dedicata agli appassionati di scienza, storia, arte e cultura torna in onda oggi, sabato 23 giugno, in prima serata. Alberto Angela, con la sua professionalità con cui trasforma quella che potrebbe essere una lezione noiosa in un momento di gioia e di entusiasmo, è pronto a raccontare i segreti delle civiltà sperdute. Dopo aver svelato nel dettaglio cosa accadde durante lo sbarco di Anzio che rappresenta una delle pagine più importanti della storia italiana e aver raccontato i segreti delle corti del Rinascimento, nell’appuntamento odierno, Alberto Angela farà un viaggio tra le civiltà del passato e i loro enigmi esplorando uno dei siti archeologici più famoso al mondo che si trova nel cuore dell’Oceano Pacifico ovvero l’Isola di Pasqua, un luogo mistico e magico per svariati motivi che richiama ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo.



ULISSE, IL PIACERE DELLA SCOPERA: I SEGRETI DELL’ISOLA DI PASQUA

Ulisse, il piacere della scoperta, porterà il pubblico di Raitre alla scoperta della suggestiva Isola di Pasqua. Il viaggio di Alberto Angela comincerà dallo sbarco dei primi navigatori fino alla costruzione dei Moai, i famosi giganti di pietra. Sarà ripercorsa l’impresa dell’etnologo e navigatore norvegese Thor Heyerdhal che, con una zattera di legno, attraversò il Pacifico per dimostrare che le prime popolazioni sarebbero giunte dalle coste del Sud America. Alberto Angela, inoltre, racconterà anche chi erano gli abitanti dell’Isola di Pasqua svelando le loro abitudini, il loro stile di vita, i riti, la religione fino ad arrivare all’improvvisa scomparsa di una civiltà che affascina da sempre gli appassionati di storia. Si parlerà, infine, dei giganteschi monumenti di pietra come gli obelischi, Dolmen e Menhir.

Leggi anche

Sonia Bruganelli e Selvaggia Lucarelli ai ferri corti / "Meglio dirci le cose in faccia", poi la rivelazioneMassimiliano Allegri, Tapiro d'Oro per l'ex Juventus/ Video: “Non mi hanno esonerato per Giuntoli”