Un principe tutto mio sconta alcune curiose coincidenze, nell’anno di uscita del film il vero principe danese convolo veramente a nozze con una ragazza non nobile conosciuta mentre stava prendendosi una vacanza in “incognito”, la produzione smentì che la situazione fosse stata voluta in fase di realizzazione, ma molti sono i dubbi degli addetti ai lavori relativamente a questa doppia coincidenza. La pellicola si comporto ottimamente al botteghino, gli incassi superarono infatti considerevolmente la spesa sopportata dalle case di produzione, quest’ultima quantificata in ventidue milioni di dollari americani. Nella pellicola vi è la curiosità legata alla comparsa di Irvine, il famoso pilota di Formula Uno interpreta se stesso e nelle interviste successive alla realizzazione del film dichiarò che questa esperienza lo aveva notevolmente divertito.



NEL CAST ANCHE JULIA STILES

Un principe tutto mio va in onda oggi su canale 5 alle ore 16.30. E’ una pellicola ascrivibile al genere delle commedie a sfondo sentimentale prodotto negli Stati Uniti D’America nel 2004. Il lavoro cinematografico vede la regia di Martha Coolidge e presenta un cast di attori di buon livello, tra di essi spicca Julia Stiles e Luke Mably. La pellicola che si basa su un soggetto scritto a quattro mani da Mark Amin e Katherine Fugate ha visto le sale di produzione grazie all’interssamento di un cartello di case cinematografiche, tra di esse si segnalano la Lions Gate Films la Sobini Films e la Epsilon Motion Pictures, la distribuzione italiana è stata invece curata dalla Dall’Angelo Pictures. 



UN PRINCIPE TUTTO MIO, LA TRAMA DEL FILM

La trama si incentra sulla visita in incognito del Principe Edvard di Danimarca negli Stati Uniti D’America. La testa coronata ha intenzione di studiare all’università del Wisconsin, appena arrivato al bar incontra una studentessa, Paige, che per mantenersi fa la cameriera. Eddie come si fa chiamare in terra americana il principe all’inizio ha un’approccio burrascoso con la donna, poi piano piano che i due si conoscono l’antipatia si tramuta in simpatia e successivamente in affetto. Paige invita il ragazzo in vacanza nella sua famiglia di origine, qui il principe tocca con mano la vita fuori dal protocollo reale. Una volta ritornati al college i due diventano sempre più intimi, e la loro amicizia si tiraforma in amore. A complicare tutto però ci si mette un reporter danese che in maniera riservata segue il principe in terra americana, alcuni scatti fatti dal giornalista finiscono sulle prime pagine dei giornali, e grazie a questi la ragazza conosce la vera identità di Eddie. La scoperta non fa altro che stringere il legame tra i due, il principe chiede a Paige di sposarlo lei in maniera entusiastica accetta e lo segue per questo motivo in Europa. Qui la ragazza prima viene accolta con antipatia dalla famiglia reale, ma poi la sua simpatia unita alla sua spensieratezza conquista tutti, non ultima la sorella del principe che vede nell’americana la sorella che aveva sempre desiderato e che non aveva mai avuto. Durante un ballo a corte Paige capisce che sposare il principe sarebbe stata la rinuncia ai suoi sogni e per questo decide di lasciare Eddie. Il principe suo malgrado accetta la separazione, ma la donna aveva conquistato il suo cuore e qualche anno dopo egli ritorna nel college dove Paige sta continuando a studiare medicina. Qui il principe propone nuovamente alla donna di sposarlo acconsentendo ad aspettare la sua laurea in medicina. La donna questa volta accetta dando cosi una gioia a tutta la Danimarca e coronando al contempo il suo sogno d’amore che sembrava essere svanito per sempre.

Leggi anche

IL TRENO DEI BAMBINI/ Il film alla scoperta di uno sguardo d'amore