Tra i tanti elogi a Srinvasa Ramanujan c’è anche il lancio nel 1997 del Ramanujan Journal. Questo ancora oggi viene utilizzato per le pubblicazioni di lavori che hanno a che fare con aree matematiche influenzate dai suoi lavori ed è incredibile vedere come a quasi 100 anni dalla sua morte le sue opere siano ancora estremamente attuali. Sono tanti altri gli elogi che negli anni hanno portato a rendere noto il suo lavoro. Così come tanti sono le citazioni in opere artistiche e non solo ne “L’uomo che vide l’infinito” in onda stasera su Canale 5. Gli Etera Post Bong Band hanno voluto dedicargli il pezzo di apertura del loro disco BIOS, dal titolo “The rise of Ramanujan”. C’è anche un altro film interamente dedicato a lui che porta il suo nome ed è uscito nel 2014. Lo scrittore David Leavitt poi utilizzò la sua storia all’interno del libro “Il matematico indiano”. (agg. di Matteo Fantozzi)



UNO DEI MATEMATICI PIÙ IMPORTANTI DELLA SERATA

Ma chi è Srinivasa Ramanujan? Andiamo a conoscere più da vicino l’uomo che ha ispirato i film in onda stasera su Canale 5. Nato a Erode il 22 dicembre del 1887 è passato alla storia come uno dei matematici più importanti della storia. Imparò la materia da autodidatta, sostenuto da tutti come un vero e proprio bambino prodigio. Una delle curiosità legate alla sua figura è che le sue formule sono state spesso enunciate in passato senza dimostrazioni specifiche e solo in seguito si è svelato come fossero tutte corrette. E’ stato un precursore, in grado di ispirare tantissimi studi successivi. La sua vita si è svolta principalmente tra l’India e l’Inghilterra dove emigrò per continuare i suoi studi. Fu costretto a tornare in India per curare la tubercolosi che poi lo portò alla morte. Sicuramente a lui dobbiamo molto per gli studi fatti e per la genialità delle sue intuizioni che si sono rivelate molto utili anche ai giorni nostri.



IL PROTAGONISTA DEL FILM “L’UOMO CHE VIDE L’INFINITO”

Srinivasa Ramanujan è il genio della matematica indiano che ha ispirato il film “L’uomo che vide l’infinito” in onda stasera su Canale 5. Nella pellicola diretta e scritta da Matt Brown del 2005 il suo ruolo è interpretato dall’attore britannico Dev Patel. Quest’ultimo è diventato famoso in seguito all’interpretazione di Jamal Malik nel film del 2008 The Millionaire. Non è questo l’unica opera in cui compare Srinivasa Ramanujan, spesso interpretato anche in serie televisive. Per l’appunto in Numb3rs uno dei protagonisti femminili si chiama Amita Ramanujan e in molti hanno evidenziato come potenzialmente si tratti di una discendente proprio del famoso indiano. Si parla di lui anche in Will Hunting – Genio Ribelle, film diretto da Gus Van Sant con nel cast Matt Damon e Robin Williams. Compare poi come personaggio marginale anche nella serie animata di Matt Groening “Futurama” e nel libro Zio Petros e la congettura di Goldbach di Apostolos Dioxiadis.

Leggi anche

Uomini e Donne, anticipazioni puntata 13 dicembre 2024/ Alessio Pili Stella senza corteggiatrici