Da diva di Tinto Brass a suocera più importante d’Italia, il passo è stato breve per Ewa Aulin che è salita nuovamente agli onori della cronaca per il nome importante del genero che, altri non è che Giuseppe Conte, attuale Premier del Governo Italiano. A 68 anni, la signora svedese si è ritrovata nuovamente al centro di rumors e pettegolezzi perché la figlia è l’attuale compagna del Premier. In poche ore, internet ha portato a galla tutto il passato di Ewa Aulin che, da ragazza, con una bellezza indiscutibile, incantò anche Tinto Brass che la trasformò in una vera diva anche se per poco. Quella di Ewa Aulin è una carriera di tutto rispetto. Ha, infatti, lavorato con Alberto Lattuada e Christian Marquand. Ciò, che però, sta facendo notizia oggi è la presenza di Tinto Brass nel suo curriculum e il nome di Giuseppe Conte alla voce genere il che la rende, ad oggi, la suocera più importante del BelPaese (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
EWA AULIN, DIVA DI TINTO BRASS
Era una nota attrice negli anni ’70, nonché diva di Tinto Brass, la suocera dell’attuale presidente del consiglio, Giuseppe Conte. Non molti lo sanno, ma ormai da qualche ora a questa parte la notizia è divenuta improvvisamente virale, facendo il giro del web in breve tempo. Una carriera breve ma intensa quella della bionda svedese cresciuta in Italia, visto che all’età di 24 anni aveva già deciso di ritirarsi dalle scene. Lo aveva svelato nell’ultima intervista pubblica rilasciata a Rai Radio 3 durante il programma Hollywood Party: «Ero veramente una bambina, completamente ingenua, venivo dalla Svezia che è un paese molto diverso dall’Italia, ma amavo esprimermi, volevo esprimermi a qualunque costo, e così è stato. Improvvisamente però è diventato tutto troppo, quindi ho dovuto smettere. Certo, avrei potuto smettere e poi tornare, ma… Era tutto troppo, specialmente in America, troppo per quell’età, così giovane. Io non ho avuto un’adolescenza. Ho iniziato a 3 anni, quando mi hanno fotografato e sono uscita sui giornali in prima pagina». Ewa ha confessato di aver fatto un provino importante, che però è andato male: «Ho fatto anche il provino per Pippi Calzelunghe – spiega – ma ero troppo alta e non ero adatta con il senno di poi». (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
LA NOMINATION AL GOLDEN GLOBE
Nata a Landskrona in Svezia nel 1950, all’età di 15 anni Ewa Aulin, attuale suocera di Giuseppe Conte, era già una piccola diva: dopo avere vinto il concorso di bellezza Miss Teen, infatti, aveva avuto la possibilità di sfilare ad Hollywood per l’omonimo titolo internazionale, facendosi notare nel mondo del cinema. Fu l’Italia, in particolare, a chiamarla in causa prima con Alberto Lattuada (che la volle nel suo film ‘Don Giovanni in Sicilia’ del 1967) e successivamente proprio da Tinto Brass con la sua pellicola ‘Col cuore in gola’ dello stesso anno. A distanza di pochi mesi ottenne il ruolo da protagonista nel suo film più celebre ovvero ‘ Candy e il suo pazzo mondo’ di Christian Marquand che non raggiunse grande successo negli Stati Uniti ma fu apprezzato in Europa. Le lodi per la sua parte le permisero di ottenere il suo più importante riconoscimento nel mondo del cinema ovvero una nomination al Golden Globe come miglior attrice esordiente. Non riuscì però a conquistare l’ambito award che andò ad Olivia Hussey per ‘Romeo e Giulietta. [Agg. di Dorigo Annalisa]
MARLON BRANDO PERSE LA TESTA PER LEI
La suocera di Giuseppe Conte, Ewa Aulin, è stata un’attrice molto famosa negli anni ’70. La madre della compagna del presidente del consiglio ha infatti lavorato per diversi film, fra cui alcune pellicole dirette dal noto maestro dell’erotismo italiano, Tinto Brass. Ewa ha origini svedesi ma è stata trapiantata a Roma negli anni settanta. In breve tempo, grazie alla sua bellezza, divenne famosa in tutto il mondo, e si mormora che anche Marlon Brando perse la testa per lei. In quegli anni, però, la diva del cinema si innamorò di Cesare Palladino, da cui avrà due figlie, una di esse è Olivia, compagna dell’attuale primo ministro del nostro paese. Molti i film in cui ha preso parte la splendida Ewa, ma le sue apparizioni pubbliche degli ultimi tempi possono contarsi sulle dita di una mano. L’ultima volta fu lo scorso autunno, in occasione del programma cinematografico di Rai Radio 3, Hollywood Party. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
TINTO BRASS: “L’HO LANCIATA IO”
Il regista Tinto Brass, in un’intervista concessa al settimanale Di Più, parla della suocera del presidente del Consiglio Ewa Aulin, una delle attrici lanciate proprio da lui. Su di lei dice: “Quando ho saputo che la “suocera” del presidente del Consiglio è Ewa Aulin, una delle attrici che io ho lanciato, mi sono sorpreso. Da tanto, tanto tempo non sentivo parlare di lei. Ewa era piena di sensualità e in un certo senso fu lei a spingermi a esplorare l’erotismo nei miei film”. Il nostro premier da tempo è legato sentimentalmente a Olivia Paladino, che ha trentotto anni cioè quindici in meno di lui. La compagna di Conte è manager nell’albergo della sua famiglia, l’hotel Plaza di Roma, di cui e proprietario suo padre, l’imprenditore Cesare Paladino. Sua mamma è invece Ewa Aulin.
LE RIVELAZIONI DEL REGISTA
Il regista Tinto Brass, colui che lanciato la Aulin, parla anche del ritiro precoce dalle scene dell’attrice: “So che proprio in quel periodo aveva divorziato dal marito, poi si era legata all’imprenditore Cesare Paladino. Nella mia carriera ho visto più di una attrice che, come lei, ha abbandonato il cinema dopo avere trovato la stabilità sentimentale. Capita. Ma sinceramente da Ewa Aulin non me lo aspettavo: era ambiziosa, aveva qualità, era ancora giovane quando ha lasciato…”. Grande rammarico quindi per l’addio ufficiale dalle scene avvenuto tanto presto, con Brass che le chiederebbe: “Vorrei sapere se ha lasciato il cinema perché non si è più riconosciuta nei ruoli sensuali che le hanno dato dopo che aveva recitato per me. Ma soprattutto le domanderei se mi ha dimenticato o addirittura rinnegato, come è successo a tante attrici che ho lanciato. E sarei molto curioso di conoscere la risposta…”.