Nel film “Le avventure di Robinson Crusoe” l’attore Ian Hart interpreta lo scrittore Daniel Defoe. L’attore inglese è noto sopratutto per aver interpretato il professor Raptor in “Harry Potter e la Pietra Filosofale”, nel 2001. Durante un’intervista concessa al sito STV, Ian Hart ha parlato del suo curioso approdo nella saga di Harry Potter: “Non sapevo nulla. Non avevo mai letto i libri, cosi mi diressi alla libreria Waterstones poco prima dell’audizione… lo lessi rapidamente pensando “non deve essere un ruolo molto importante” … non vidi il mio nome nemmeno una volta. Però era il libro sbagliato, avevo comprato il secondo! Cosi andai all’audizione pensando: rilassati, è solo una piccola parte, andrà tutto bene!”. Hart ha anche interpretato Sir Arthur Conan Doyle nel film “Neverland – Un sogno per la vita” nel 2004, dopo aver interpretato il dr. Watson nel film della BBC “Il mastino di Baskerville” nel 2002, e ha ripreso il ruolo dell’aiutante di Sherlock Holmes – sempre nel 2004 – in “Sherlock Holmes ed il caso della calza di seta”, sempre sulla BBC, con Rupert Everett nei panni dell’investigatore. Il film “Le avventure di Robinson Crusoe”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda sul Nove a partire delle 21.25 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a dPlay, cliccando qui.



CURIOSITÀ SUL FILM

Robinson Crusoe va in onda oggi lunedì 25 giugno 2018  sulle frequenze di Nove alle ore 21.25. E’ un film di genere avventura – drammatico; si tratta di una pellicola uscita nelle sale cinematografiche nel 1997 realizzata dalla Miramax Films in collaborazione con la RHL Entertainment. Il soggetto è stato tratto dall’omonimo libro scritto Daniel Defoe, l’adattamento della sceneggiatura è stato invece curato da Christopher Lofton assieme a Tracy Keenan e Christopher Canaan mentre la regia è stata affidata a Rod Hardy che si è avvalso del supporto di George Trumbull Miller. Nel cast è presente uno straordinario Pierce Brosnan, William Takaku, Polly Walker e Ian Hart.



ROBINSON CRUSOE, ECCO LA TRAMA DEL FILM

Robinson Crusoe è un nobile scozzese che per amore di una donna si trova costretto a duellare con un proprio rivale. Lo scontro è sanguinoso e nonostante lo vede avere la meglio, Crusoe si vede costretto a fuggire verso la città di Edimburgo per scappare ad un sicuro processo che avrebbe portato alla sua impiccagione. Durante la fuga che avviene per via mare, nel bel mezzo dell’oceano la nave sul quale si trova a bordo deve fare i conti con una terribile tempesta che la porta alla deriva praticamente uccidendo tutti i presenti. L’unico a salvarsi è proprio Crusoe assieme al cane del comandante della stessa nave. Crusoe riesce a trovare riparo su un’isola sconosciuta che almeno all’apparenza sembra essere disabitata. Conscio della situazione Crusoe inizia a darsi da fare per trovare il modo per sopravvivere ma naturalmente ciò che patisce maggiormente non è la fame bensì la solitudine. Un giorno si accorge dell’arrivo di alcuni uomini di una tribù di indigeni che sembrano essere arrivati sull’isola per mettere in essere un rituale propiziatorio per pregare i loro dei. In particolare il rituale si dimostra essere un sacrificio nel quale deve essere brutalmente ucciso un altro indigeno. Crusoe facendo appello al proprio senso civico e trovando profondamente ingiusto tutto ciò decide di intervenire e con la propria pistola mette in fuga tutti gli indigeni salvando la vita a quell’uomo a cui da il nome di Venerdì. Ha così inizio una profonda amicizia tra i due che si trovano a collaborare per costruire una casa dove ripararsi quanto il tempo non è clemente e per trovare da mangiare. Tutto va per il verso migliore fino a che gli indigeni non ritornano sull’isola per uccidere entrambi. Crusoe e Venerdì facendo leva sulla loro furbizia ed intelligenza decidono di costruire una serie di trappole attraverso le quali hanno la meglio. Tuttavia durante gli scontri Crusoe viene ferito per cui Venerdì si vede costretto a portarlo alla propria tribù per le cure sfidando tutte le conseguenze del caso.