Il film Star Trek (titolo originale: Star Trek: The Motion Picture), diretto da Robert Wise nel 1979, è la prosecuzione della serie televisiva omonima del 1966 e costituisce la prima di tredici pellicole dedicate alla flotta dell’Enterprise. Il critico Massimo Bottarelli, sul Giornale, ho bocciato il film: “Goffo, ingenuo e per di più interminabile fumetto fantascientifico, tratto da una lunghissima e fortunata serie televisiva, in cui oggidì tutto sa di muffa, a cominciare dai ridicoli effetti speciali per finire agli imbarazzanti dialoghi. Chissà perché il vecchio Robert Wise (‘Lassù qualcuno mi ama’, ‘West Side Story’) è andato a impantanarsi in un noioso pasticcio strettamente riservato agli appassionati”. Ricordiamo che “Star Trek”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda dalle 21.30 su Tv8 e lo potremo seguire anche in diretta streaming, grazie al portale della rete televisiva, cliccando qui.

CAST & CREDITS

Star Trek va in onda oggi, lunedì 25 giugno, su Tv8 a partire dalle ore 21:30. Un film di genere fantascienza – avventura, si tratta di una pellicola del 1979 il cui titolo originale è Star Trek: The Motion Pictur prodotto da Gene Roddenberry il cui soggetto è ovviamente tratto dalla celebre serie televisiva a firma di Alan Dean e lo stesso Gene Roddenberry, l’adattamento della sceneggiatura è frutto del lavoro di Harold Lingston mentre la regia è stata affidata a Robert Wise. Le musiche sono state composte dal celebre Jerry Goldsmith, il direttore della fotografia è Richard H. Kline mentre nel cast sono presenti William Shatner, Leonard Nimoy, DeForest Kelley, James Doohan, George Takei e Walker Keonig.

STAR TREK, ECCO LA TRAMA DEL FILM

La Terra e l’intero Universo sono minacciati da una misteriosa entità che sta distruggendo praticamente tutto quello che incontra. La cosa preoccupante è questa entità che viene valutata come aliena, sembra far rotta proprio verso il pianeta Terra ed ha già superato senza alcun problema un paio di astronave che sono deputate al controllo della sicurezza dello stesso pianeta. A questo punto il Governo terrestre decide di dover far qualcosa per riuscire a contrastare questa avanzata ed in particolare si decide, dopo diversi anni trascorsi all’interno di uffici, di far tornare ad essere operativo il valido comandante Kirk al quale viene affidato il comando della sua vecchia astronave, l’Enterprise. Nel giro di poche ore Kirk riesce a rimetter in piedi il suo vecchio equipaggio con l’aggiunta di un paio di novità. L’Enterprise nonostante sia stato rimodernato presenta diverse problematiche che si acuiscono una volta preso il volo e che soprattutto sembra essere insuperabili non appena ci si avvicina all’entità aliena. Per fortuna del comandante Kirk arriva a bordo della navicella una vecchia conoscenza dell’equipaggio ed ossia il vulcaniano signor Spok. Spok è accorso in loro aiuto in quanto con i suoi straordinari poteri ha captato il pericolo che si cela dietro a questa entità ed è pronto a dare loro tutto l’aiuto di cui necessitano ed in particolare inizia a fare mettendo a posto le falle tecniche della stessa navicella. Inoltre, Spok sempre facendo leva sui propri poteri riesce a far entrare la navicella nell’entità senza essere distrutti e tra l’altro instaurando una comunicazione dalla quale si scopre che l’entità aliena in realtà è una navicella terrestre partita migliaia di anni prima trasformatasi in entità ed ora alla ricerca del suo creatore. Spetterà ora a Kirk e ai suoi uomini riuscire a risolvere la questione.