La critica ha apprezzato “Le regole del caos”, secondo film diretto dall’attore inglese Alan Rickman: “Come regista è abile nel coccolare con la cinepresa due bravissimi protagonisti tra cui spicca una rigogliosa Winslet incinta durante le riprese. Film in costume agile, dolce e dal gustoso femminismo”, ha scritto Francesco Alò, sul Messaggero. Elogi sopratutto per l’interpretazione di Kate Winslet: “La Winslet continua a dimostrare di saper fare tutto, anche le femministe ante litteram”, ha commentato Giorgio Carbone, su Libero. E ancora: “Tutto gira intorno alla meravigliosa Kate Winslet che prende per mano l’impacciato e poco espressivo Matthias Schoenaerts per poi esaltarsi nei duetti con Stanley Tucci (il più bravo caratterista dei nostri tempi) e Alan Rickman”, sono le parole di Maurizio Acerbi, sul Giornale. Il film “Le regole del caos”, clicca qui per vedere la scena iniziale, andrà in onda su Canale 5 a partire dalle 21.25 ma sarà possibile vederlo anche in streaminggrazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.



CURIOSITÀ SUL FILM E SUL CAST

Nel nostro paese Le regole del caos è stata infatti rilasciata nelle sale cinematografiche il 4 giugno del 2015. Ancora più tardi negli Stati Uniti, dove è arrivato il 26 giugno. Il film ha riscosso un tiepido successo al botteghino italiano: ha infatti guadagnato 339 mila euro nelle prime due settimane di programmazione, di cui 113 mila euro guadagnati nel primo weekend. Tra le curiosità relative a questo film c’è la presenza del regista Alan Rickman nel cast degli attori protagonisti. Il direttore di regia interpreta infatti il ruolo di Re Luigi XIV. Le Regole del Caos non ha però ottenuto il successo che la produzione si aspettava. A livello di critica, i principali punti dolenti sono stati sottolineati in relazione al forzato accento francese di un cast interamente composto da madrelingua anglofoni. C’è però da dire che è stata molto apprezzata l’originalità della sceneggiatura e la capacità di saper ricreare un’ambientazione molto simile alla Reggia di Versailles pur essendo il film stato realizzato interamente in Inghilterra.



NEL CAST KATE WINSLET

Le Regole del Caos va in onda su Canale 5 oggi, 26 maggio, alle ore 21.25. Commedia d’amore e sentimento, il film è diretto dal regista Alan Rickman. Cast d’eccezione con Kate Winslet, Matthias Schoenaerts ed Helen McCrory sul suggestivo sfondo della corte reale francese. Il film è stato presentato per la prima volta ufficialmente nel settembre 2014 presso il Film Festival Internazionale di Toronto, in Canada. In seguito, c’è stata la presentazione presso il London Film Festival. In Italia è arrivato a quasi un anno di distanza dalla sua presentazione e diffusione nei paesi di lingua anglosassone.



LE REGOLE DEL CAOS, LA TRAMA DEL FILM

Il film racconta le vicende di Sabine de Barra, una giradiniera di umili origini che è in lista per ricevere un incarico importante presso la corte del re Luigi XIV di Francia. La famiglia reale, dopo aver ultimato i lavori alla reggia di Versailles, è infatti pronta a trasferirsi nella sontuosa residenza insieme a tutta la cerchia di cortigiani e nobili più stretti. L’artista di corte, André le Notre, decide di scegliere Madame De Barra per farle realizzare uno dei nuovi giardini principali della reggia, dove il sovrano ama fare passeggiate e trascorrere diverse ore. Sia Madame De Barra che Le Notre lottano con i propri fantasmi: la donna ha alle spalle una storia tragica e molto complicata, mentre l’artista è alle prese con una forte situazione di disagio al momento in cui si svolge la storia. I due, che all’inizio sono in pessimi rapporti, pian piano riusciranno a creare un feeling che li avvicinerà moltissimo per via della malinconia dell’uomo e della tenacia della donna. La corte però non è un luogo sicuro, e diverse persone all’interno della Reggia di Versailles tramano contro di loro, invidiosi dell’intesa che sono riusciti a creare.