Hanno scatenato molte polemiche le dichiarazioni di Mario Orfeo in merito all’intervista di Fabrizio Corona a Non è l’Arena di Massimo Giletti su La7. Il direttore generale della Rai ha difeso Selvaggia Lucarelli dagli attacchi dell’ex paparazzo. La giornalista ha comprensibilmente apprezzato la presa di posizione del dirigente. «Ringrazio Mario Orfeo per le parole gentili. Ci sono tante persone perbene, è un momento in cui ricordarlo fa bene» il tweet con cui la Lucarelli ha commentato la dichiarazione. A proposito di Giletti, invece, Orfeo ha dichiarato: «Nessun pentimento. Abbiamo portato un altro tipo di televisione alla domenica pomeriggio». Corona non ha apprezzato la presa di posizione e ha attaccato sui social Orfeo. «Lo compro e lo metto in giardino a fare i palinsesti per Tele Capri» ha scritto in una delle Instagram Stories. «La parola solidarietà va usata per chi rischia di morire in mare, non per chi vive uccidendo con la lingua…». (agg. di Silvana Palazzo)



FABRIZIO CORONA PUNGE: “MA SARAI ANCORA DG?”

C’era grande attesa per la conferenza stampa odierna, nel corso della quale il direttore generale della Rai, Mario Orfeo, avrebbe presentato i palinsesti della nuova stagione del servizio pubblico e avrebbe parlato coi giornalisti anche di quelle che sono state alcune spine con cui ha dovuto fare i conti negli ultimi mesi, a partire dal ricco contratto di Fabio Fazio, alla posizione di Flavio Insinna fino ad arrivare all’addio polemico di Massimo Giletti, approdato con successo sulle frequenze de La7. Ed è stato proprio “Non è l’Arena”, il talk show serale del conduttore piemontese, ad accendere il dibattito e a sollecitare alcune battute di Orfeo che, sulla querelle tra Selvaggia Lucarelli, attualmente anche volto Rai, e Fabrizio Corona (ospite in una puntata-evento proprio di Giletti) ha preso le difese della opinionista, lanciando indirettamente una frecciata al conduttore che su Rai 1 mieteva un successo dietro l’altro. La punzecchiatura di Orfeo ha subito scatenato la replica di Fabrizio Corona che, attraverso il proprio profilo Instagram, pur senza eccedere nei toni ha tirato un paio di frecciate ben assestate al numero uno di Viale Mazzini. “Volevo stare tranquillo. Ma come al solito anche quando sto fermo faccio rumore” esordisce l’ex paparazzo che poi critica quella che, a suo dire, è la lunga serie di errori compiuti da Orfeo durante la conferenza stampa di oggi, ricordandogli che la Lucarelli “non è una tua collega ma una showgirl”, sottolineando che “Giletti è un giornalista con le palle e quest’anno con la sua assenza ci ha ridotto a perdere ogni domenica” e infine spiegando che la stessa Lucarelli ha sempre rifiutato un faccia a faccia chiarificatore. Infine, arriva la nuova bordata di Corona: “Volevi metterti una medaglia dinanzi ai giornalisti? Hai detto solo falsità e sei direttore generale. Anzi, ma lo sarai ancora? Mi dicono di no. Ops”. Touché. Clicca qui per vedere il post di Corona. (agg. di R. G. Flore)



MARIO ORFEO CONTRO GILETTI E CORONA

La presentazione dei palinsesti Rai non riserva molte sorprese almeno fino a che i direttori di rete e lo stesso Mario Orfeo non hanno preso posto sul pubblico per la conferenza stampa. Proprio in quel momento viene fuori il meglio grazie alle domande dei giornalisti in studio. Le domande più frequenti riguardano proprio Flavio Insinna e Massimo Giletti. Il conduttore nei giorni scorsi aveva parlato di una decisione ancora non presa e di una trattativa con Cairo ancora non terminata ed è su questo che Orfeo sorride rispondendo: “Non mi hanno dato la possibilità di rispondere a nome loro, dovreste chiederlo a Giletti o Cairo”. A quando pare, però, il direttore generale non si ferma qui. Sorvola sui dettagli che hanno spinto a non confermare Giletti ma anche a quello che non lo ha spinto a farlo tornare ma qualcosa vuole dire su di lui e Non è l’Arena senza specificare e senza fare i nomi.



LA RISPOSTA DI MARIO ORFEO SU GILETTI E LA LUCARELLI

Proprio a questo punto è arrivata la sorpresa che nessuno si sarebbe aspettato: “Voglio dimostrare la mia solidarietà a Selvaggia Lucarelli per quello che è successo qualche domenica fa in prima serata. Lei è un volto noto della Rai visto che adesso fa parte della giuria di Ballando con le Stelle”. Gli applausi non mancano ma sicuramente la battuta del Dg Orfeo non passerà inosservata visto che si stava riferendo proprio a Non è l’Arena e, in particolare, alle dichiarazioni di Fabrizio Corona che ha avuto modo di offendere la giornalista senza essere fermato dal conduttore (Massimo Giletti). Come reagiranno adesso i diretti interessati?