Myrta Merlino si gode un periodo di meritato riposo, dopo che per diversi mesi è stata alla guida de ‘L’aria che tira’, il programma di La 7 che nell’ultima edizione le ha dato grandi soddisfazioni. Con al suo fianco i suoi tre figli e il compagno Marco Tardelli, l’ex calciatore e campione del mondo con la nazionale italiana nel 1982 al quale è legata da circa un anno, la conduttrice confessa di essere molto felice per i risultati raggiunti, ottenuti grazie ad impegno e dedizione. Nell’intervista rilasciata nell’ultimo numero del settimanale ‘Diva e donna’, infatti, ha ammesso: “È stato un anno di duro lavoro: iniziavamo a ‘ballare’ alle sette della mattina senza mai fermarci. Andavamo avanti tutta la giornata dietro ai fatti di cronaca per poi ideare temi e approfondimenti. Sono soddisfatta. Questo programma è proprio come un figlio per me: è nato, l’ho visto gattonare, poi alzarsi in piedi e imparare a camminare da solo”.
IL BOOM DEL SETTIMO ANNO
L’aria che tira è una scommessa vinta per Myrta Merlino, che nell’ultima edizione è riuscita a toccare ascolti del tutto inaspettati per La 7. Quello che inizialmente era solo un piccolo rotocalco di economia, è riuscito ad diventare un programma della durata di circa 12 ore per tutta la settimana. E guai a parlare di crisi del settimo anno: “Diciamo che invece della crisi c’è stato il boom del settimo anno con ascolti che hanno toccato il 13,7% di share, la mattina, su La 7”. Proprio questo grande successo ha scatenato diversi rumors che vedrebbero la Merlino alla guida di programmi importanti su altre reti. Tale possibilità, comprensibilmente, lusinga la diretta interessata che però ammette senza mezzi termini qual è la sua priorità: “L’aria che tira è un progetto che ho costruito. È stato ritagliato su di me. Certo un programma in prima serata mi piacerebbe ma dovrei raddoppiare il lavoro, ovvero continuare anche L’aria che tira. Ho anche tre figli, come faccio?”
“CI SONO MILLE MODI PER ESSERE UNA BUONA MADRE”
Myrta Merlino, sulla scia del successo de L’aria che tira potrebbe accettare un programma più importante ma, almeno per il momento, ha deciso di declinare l’offerta. Intende infatti concentrarsi sui suoi tre figli: i gemelli Pietro e Giulio, di 21 anni, che presto dovrebbero laurearsi, e Caterina che a 16 partirà per Londra per proseguire gli studi. Il ruolo di madre non è facile, come lei stessa ha raccontato nel libro ‘Madri. Perché saranno loro a cambiare il nostro paese’ nel quale specifica come la mamma perfetta non esista: “Ci sono mille modi per essere una buona madre. Con tenacia, cercando di esserci, ascoltando, provando a capire. Non importa se non sei riuscita ad andare alla recita, si può sempre recuperare”. Tutto procede a gonfie vele anche sul fronte sentimentale, grazie alla relazione con Marco Tardelli al quale Myrta Merlino è legata da un anno. La vita ha saputo sorprenderla ancora una volta in un momento difficile, dopo la morte della madre alla quale la conduttrice era molto legata.