Le due conduttrici di Detto Fatto, il passato e il futuro, potrebbero davvero essere rivali? Lo si è detto molte volte anche della Clerici e della Isoardi ma poi tutto si è risolto, tutto questo è dovuto solo al fatto che le due si scambieranno il testimone a settembre proprio alla conduzione del programma di Rai2? Al momento i pettegolezzi continuano ma se c’è qualcuno che ha fatto la sua scelta quello è sicuramente Giovanni Ciacci. Per settimane si è parlato di lui come in partenza per prendere parte alla domenica pomeriggio di Mara Venier ma così non sarà visto che Ciacci rimarrà proprio a Detto Fatto e da settembre sarà al timone del programma insieme alla Guaccero con la quale ha preso posto in sala ieri a Milano durante la presentazione dei palinsesti Rai. Lui ha fatto la sua scelta ora tocca al pubblico dire la sua a partire da metà settembre quando le due conduttrici saranno in onda su reti diverse ma orari più o meno simili. (Hedda Hopper)
LE DUE CONDUTTRICI RIVALI?
Caterina Balivo lascia a Bianca Guaccero la guida di Detto Fatto e sono in molti a chiedersi se tra le due ci sia simpatia o meno. A chiarirlo è proprio la new entry dello show di RaiDue che, intervistata da Davidemaggio, svela: “Da parte mia posso dirti che ci sarà veramente tanto lavoro e sarò molto concentrata su questo. Ci siamo abbracciate e ci siamo fatte l’in bocca al lupo.” La Guaccero tiene anche ad anticipare come sarà Detto Fatto con la sua conduzione: “Sono assolutamente felice di questa nuova avventura, per il semplice fatto di poter riuscire a dare di me anche un’immagine diversa, oserei dire quasi inedita. Perché anche se nel mio passato ci sono state cose importanti nell’ambito dell’intrattenimento, e la più importante è stata Sanremo, ora cimentarmi col daily è un impegno altrettanto importante ma è anche un privilegio, quello di potermi divertire ogni giorno e di poter divertire il pubblico. Questa sarà la mia mission.” (Aggiornamento di Anna Montesano)
LA NUOVA VITA DI CATERINA BALIVO
Per abbracciare la sua nuova avventura professionale, Caterina Balivo si è trasferita a Roma con tutta la famiglia; suo marito, lo scrittore Guido Brera, ha scelto infatti di appoggiarla senza alcuna riserva, supportando in pieno il suo nuovo progetto televisivo. “Lui sa che ho bisogno di nuove sfide”, ha dichiarato infatti la conduttrice fra le pagine di Grazia, dove non ha nascosto il suo dispiacere per la necessità di dover lasciare una città per lei così importante: “Oggi c’è malinconia, forse perché Milano è il luogo in cui ho formato la mia famiglia”. Tuttavia, Caterina Balivo ha analizzato ogni aspetto del suo trasferimento con la sua famiglia, valutando svantaggi e benefici e scegliendo dopo un’attenta riflessione: “In questi mesi abbiamo compilato un foglio con i pro e i contro sul trasferimento. I vantaggi non hanno vinto, ma è bene averli ben presente. L’idea che in un’ora posso andare a Napoli a pranzo da mia madre o da mia sorella Francesca, che fa la pediatra, mi ripaga di tutto. E poi avrò un cielo blu, non grigio come qui. Chi è disperata è mia sorella minore, Sarah. Fa l’architetto e rimane sola a Milano”. (Agg. di Fabiola Iuliano)
“DEVO RINGRAZIARE MIO MARITO PER TUTTO QUESTO”
Caterina Balivo è pronta per la sua nuova vita. Dopo anni passati nello sgabuzzino della Rai, ovvero la seconda rete, la conduttrice ha versato le sue lacrime e ha detto addio a Detto Fatto chiudendo di fatto il capitolo della sua vita legato al factual, al trash e alle battutine hot con Giovanni Ciacci che, invece, rimane al fianco di Bianca Guaccero, nuova conduttrice. Caterina Balivo lascia il purgatorio e arriva in paradiso, nel pomeriggio di Rai1 che cambia volto e che piazza alle 14.00 Il Paradiso delle Signore in versione soap e che toglie un’ora a La Vita in diretta proprio per dare spazio a Vieni da Me, il nuovo programma del pomeriggio di Rai1. Questa è la nuova vita di Caterina Balivo che adesso si prepara ad andare in diretta da settembre cercando di rubare un po’ di pubblico a Uomini e donne e alla difficile fascia pomeridiana di Rai1.
DAL TRASLOCO A RAI1 A QUELLO NELLA CAPITALE
Al suo fianco, però, è rimasto e rimarrà il marito anche in questa sua avventura. A il settimanale Grazia proprio la conduttrice racconta i momenti che hanno anticipato la scelta e anche quelli che sono venuti subito dopo: “Non ci ho dormito per tanto tempo. Negli ultimi mesi continuavo a sognare i miei collaboratori di Detto Fatto. Quando ci siamo salutati, piangevamo tutti. Sei anni fa, quando ho cominciato quel programma, si registrava fino a tardi e dovevamo supplicare gli ospiti per venire da noi: adesso c’era la fila. Ho avuto tante soddisfazioni, ma so anche che Detto Fatto, come un figlio che diventa grande, può camminare da solo“. Motore propulsore di questa scelta è stato il marito, Guido Brera, disposto a trasferirsi con lei a Roma proprio per renderle meno complicata la vita e lei lo ringrazia per questo: «Quando ho parlato del progetto a mio marito mi ha appoggiata subito e ha accettato di venire a Roma: lui sa che ho bisogno di nuove sfide” e lei, non contenta, cosa ha chiesto anche? Un terzo figlio, su quello non ha trovato la stessa disponibilità, per ora.