CURIOSITÀ SUL CAST

La principale protagonista de Il fascino indiscreto dell’amore è l’attrice bega Pauline Etienne nata a Ixelles nel mese di giugno del 1989. Una giovane attrice in grande ascesa che sta riscuotendo sempre maggiore considerazione anche a livello internazionale che molti ricorderanno esordiente nel 2008 a soli 19 anni nel film Eleve Libre – Lezioni private diretto dal regista Joachim Lafosse. L’anno successivo ha recitato nella pellicola Le Bel Age diretto dal regista Laurent Perreau mentre a pochi mesi di distanza ha quindi lavorato con Lea Fehner per il film Qu’un seul tienne et les autres suivront. Probabilmente i due film di maggiore successo della giovane carriera della Etienne sono La religiosa, uscito nelle sale cinematografiche nel 2013 sotto la regia di Guillaume Nicloux e Eden uscito nel 2015 per la regia di Mia Hansen Love.



ALLA REGIA STEFAN LIBIERSKI

Il fascino indiscreto dell’amore va in onda su Canale 5 alle ore 23.40 nella seconda serata di questo giovedì 28 giugno. Si tratta di una pellicola del 2014 prodotto dalla casa cinematografica Versus Production con la regia di Stefan Libierski con il soggetto tratto dal romanzo Né di Eva né di Adamo scritto da Amelie Nothomb mentre l’adattamento della sceneggiatura è stata effettuata dallo stesso regista. La scenografia è stata ideata da Laurie Colson, i costumi di scena sono stati disegnati da Claire Dubien e nel cast sono presenti Pauline Etienne, Taichi Inoue, Julie Le Breton, Alice de Lencquesaing e Akemi Ota.



IL FASCINO INDISCRETO DELL’AMORE, LA TRAMA DEL FILM

Amelie è una ventenne francese nata in Giappone dove ha vissuto fino all’età di cinque anni. Questi natali nel Paese del Sol Levante hanno innescato nell’animo della ragazza un vero e proprio amore viscerale per l’intera cultura giapponese tant’è che decide di farvi ritorno con l’intento di riuscire di costruirsi una vera e propria vita in questa zona. Nello specifico si reca a vivere nella grande Tokyo dove per i primi tempi mantiene un atteggiamento da classico turista. Per mantenersi ed in attesa di migliorare il proprio giapponese di lasciare un annuncio per impartire lezioni private di francese. Questo le porta a fare la conoscenza di un ragazzo giapponese di nome Rinri il quale ama la Francia e l’Europa almeno quanto lei Tokyo e lo stesso Giappone. Durante le loro lezioni private tra i due giovani ragazzi inizia a nascere la consapevolezza di essere legati da qualcosa di molto profonda, da una passione a cui ben presto non sanno più resistere facendo partire un rapporto che sembra essere fondato su basi piuttosto importanti. Poco alla volta la frequentazione si fa sempre più stretta con Rinri che arriva a chiedere la sua mano. Una proposta che spiazza completamente Amelie la quale però accetta di essere la sua fidanzata ufficiale. Tuttavia con il passare del tempo Amelie inizia a distaccarsi da Rinri soprattutto quando lei incomincia a sentirsi giapponese e lui maggiormente francese. Un rapporto che arriva alla conclusione con il disastro naturale che colpisce il Giappone nel 2011 con Amelie che viene invitata da Rinri e dalla sua famiglia a mettersi in salvo tornando in Francia.

Leggi anche

I La Sad si separano? Il trio spiazza a La Volta Buona: “Siamo un collettivo, non una band”/ “Ora solisti…”