Il film “The Women”, adattamento dell’omonima commedia di Clare Boothe Luce, non ha convinto la critica. Tullio Kezich, sul Corriere della Sera, ha avuto da ridire sulle protagoniste: “Tra le numerose attrici, la protagonista Meg Ryan non è al suo meglio, la bisteccona Eva Mendes è impresentabile (soprattutto pensando che nel film di Cukor l’interprete era Joan Crawford, mangiauomini di gran classe) e Betty Midler si spreca in una macchietta superflua. Non è male Annette Bening, anche se hanno spuntato le unghie al suo personaggio di impicciona, ma l’unica che vale una visita è la veterana Chris Leachman (già vincitrice cli un Oscar) nei modesti panni di una governante finta cinica”. Natalia Aspesi, su Repubblica, ha bocciato il film: “’The women è un ‘Sex and the city’ venuto male”. Alessandra Levantesi, su La stampa, ha messo a confronto il film del 2008 con il primo del 1939 diretto da George Cukor: “Amiche meno pettegole e dispettose che nell’originale, sapore amaro dolcificato in un’accentuazione più umoristica e interpreti, con in testa una scialba Meg Ryan, non all’altezza delle dive di Cukor”. Il film “The Women”, clicca qui per vedere il trailer, va in onda su La7a partire dalle 21.10 e lo potremo seguire anche in diretta streaming grazie al portale della rete televisiva cliccando qui.



CURIOSITÀ SUL FILM

Il film “The Women” è il remake del film “Donne” di George Cuckor, pellicola del 1938 considerata di culto tra i cinefili e ritenuta uno dei capisaldi del cinema americano del secolo scorso. Inoltre, “The Women” non è l’unico rifacimento in chiave moderna. Già nel 1958 infatti, il regista David Miller si mise alla macchina da presa per realizzarne una versione musical dal titolo “Sesso Debole?”. Una curiosità che accomuna i due film è che Meg Ryan, protagonista principale del film di Diane English, ha esordito recitando proprio nell’ultimo film diretto in carriera da George Cukor: si tratta di “Ricche e Famose”, dove la Ryan interpreta la figlia della bellissima e bravissima Candice Bergen. In “The Women” invece, la Ryan veste i panni indossati in “Donne” da Norma Shearer, mente Eva Mendes interpreta lo stesso ruolo di Joan Crawford. A ricoprire il ruolo originariamente preso da Rosalind Russel è toccato invece ad Annette Bening. Nel corso della pellicola, in fede al film originale e al titolo che ne deriva, non compaiono mai uomini. L’unico personaggio di sesso maschile che compare sullo schermo è il bambino che viene partorito da Debra Messing. Diane English ha dovuto lottare molto per poter realizzare il suo progetto cinematografico: la regista è infatti stata respinta dalle principali case di produzione hollywoodiane. Questo non le ha comunque impedito di produrre il film ricorrendo a una delle tante case di produzione attive nel circuito indipendente presenti nella capitale americana del cinema.



CAST TUTTO AL FEMMINLE

Risate e sentimenti in arrivo su La7 questa sera, giovedì 28 giugno, alle ore 21.10. In prima serata, sulla rete di Cairo, verrà infatti trasmessa il film “The Women”, commedia americana datata 2008 e firmata dalla regista Diane English, con le bellissime Meg Ryan, Annette Bening, Eva Mendes e Debra Messing.

THE WOMEN, LA TRAMA DEL FILM

La pellicola ci racconta le vicende di Mary Haines, che ricopre un importante posto di lavoro nell’azienda di moda posseduta dal padre. Mary ama trascorrere il tempo libero con le amiche più strette, dedicandosi alle sue attività preferite: dallo shopping alle lunghe sedute nei saloni di bellezza, ma soprattutto chiacchierare di gossip e spettegolare sulle loro conoscenze agli eventi di gala e mondani. La vita di Mary, dall’esterno, sembra apparentemente perfetta. La donna è infatti sposata da anni con un marito che fa invidia alle altre donne. La verità però è ben diversa: l’uomo da anni intrattiene una relazione extraconiugale con un’altra persona. Questo renderà Mary lo zimbello della sua cerchia, diventando non solo il principale oggetto del gossip locale, ma perdendo addirittura il suo lavoro. La sofferenza però tornerà utile alla donna, che nel frattempo dovrà affrontare le pratiche della separazione, l’abbandono di alcune persone che lei dava per scontate nella sua vita e i duri scontri con la figlia adolescente. Mary capirà infatti che piega vuole dare alla sua vita e che cosa dovrà fare per trascorrere un’esistenza serena e piena di soddisfazioni.