Fausto Leali è riuscito a migliorare la posizione della sua protetta a Ora o mai più, Francesca Alotta. La concorrente è riuscita infatti a salire di un gradino nella classifica della semifinale, riuscendo ad affiancare persino la vincitrice delle precedenti puntate Lisa. Un’impresa che nessuno avrebbe dato per scontato e che Leali ha invece realizzato grazie alla buona affinità creata con l’allieva. Il feeling fra i due è stato visibile fin dal loro primo incontro e non poteva che arrivare ad un risultato vincente, anche se un miglioramento così veloce da parte della Alotta non era per nulla scontato. Standing ovation d’obbligo per il duetto fra Leali e la concorrente sulle note di “E poi” di Giorgia e un bel nove mancato da parte di Marco Masini. Anche se il giudice ha assegnato alla fine un otto come media fra le due performance, non ha potuto fare a meno di notare che la tonalità era troppo alta rispetto a quanto richiesto dalle voci di coach e allieva. Nessun commento da parte di Leali, che ancora una volta ha incassato il colpo senza ribattere. Anche di fronte all’appunto di Michele Zarrillo, che ha ribadito come la voce della Alotta si sia offuscata nella fase finale del brano.



Leali sgrida Canzian

Ora o mai più ha messo in evidenza la bontà di Fausto Leali, che di fronte alle critiche accese dei suoi colleghi ha deciso di prendere una strada diversa. Non si tratta solo del lavoro fatto con Francesca Alotta, ma anche della decisione dell’artista di non scagliarsi contro gli altri concorrenti, preferendo fare dei commenti neutri. Forse una piccola deviazione da questa strategia è collegata con l’esibizione di Stefano Sani, che a permesso a Leali di fare un piccolo appunto al collega Red Canzian. Un rimprovero comunque bonario, mascherato grazie ad un grande complimento diretto al collega: “Hai cantato troppo bene tu”, ha sottolineato indicando come il coach sia riuscito a mettere in ombra il suo allievo. Nonostante l’appunto positivo, Leali ha in realtà colpito un punto debole dell’artista, che già nella prima puntata aveva manifestato la volontà di non sovrastare sull’allievo Marco Armani, per evitare di rubargli la scena e mettere ancora più in evidenza la sua acerbità musicale.



La festa di Ora o mai più

Fausto Leali ha accolto con grande spirito sportivo l’occasione regalata da Ora o mai più, scegliendo di rimanere spesso in disparte rispetto al resto dei giudici. Spesso i suoi commenti sono stati ridotti all’osso, come ha sottolineato più volte lo stesso coach di fronte agli interventi più prolissi di alcuni colleghi. Per questo ha preferito dare più che altro voti, con cui ha espresso comunque il suo gradimento più o meno positivo. Il divertimento rimane tuttavia uno dei punti cardini della presenza di Leali nel talent della Rai, anche al di fuori degli studi televisivi. Per festeggiare questa prima edizione, il giudice si è unito infatti al resto del cast a cena, in una serata che è sfociata poi verso una breve esibizione al microfono. Dopo essere stato acclamato dall’amico Michele Zarrillo, che ha intonato alcune strofe della sua “L’elefante e la farfalla”, Leali ha scelto di fare una versione ballad della sua celebre “A Chi”. In settimana ha inoltre ricordato ai fan l’appuntamento con “Una serata Bella… nel blu dipinto di blu!”, dove è salito sul palco al fianco della collega Marcella Bella e tanti altri artisti, fra cui Morgan. È con loro due che si mostra infatti in uno scatto fatto nel dietro le quinte e disponibile qui.

Leggi anche

Fausto Leali, chi è la moglie Germana Schena/"All'inizio non ero convinto", poi la proposta di matrimonio