È finalmente arrivato il momento degli inediti in questa finale di Ora o mai più. La terza ad esibirsi è Francesca Alotta il cui inedito si chiama “Ti dirò”. “Parla di una donna che si ribella ad una violenza familiare. Finalmente voglio urlare alle donne basta” ammette la Allotta, presentando il suo brano. Una canzone dal significato molto forte, ecco alcune parole: “Ti dirò che comincio a sentirmi importante, che ho trovato il coraggio di andare via da te, che se piangi non è mai abbastanza perché io ho vissuto nella tua violenza che sembrava non finisse mai”. Tocca poi ai giudici votare: ha inizio Orietta Berti che dà un 7 “perchè mi aspettavo qualcosa di più”; Marco Masini vota 6; Marcella Bella trova la canzone un po’ datata e vecchiotta e le dà 6; 7 il voto di Red Canzian; Patty Pravo 6; Michele Zarrillo invece 7; Loredana Bertè 6. (Aggiornamento di Anna Montesano)



CANTA “IO CAMMINERO'” PER LA FINALE

Francesca Alotta e Fausto Leali cantano un grande successo di Tozzi e Bigazzi: Io camminerò. Francesca è entrata in corsa a Ora o mai più, eppure ha saputo farsi apprezzare. “E’ stata una cosa del tutto inaspettata. Avere Leali come coach, poi… è un vero maestro”. Ogni settimana, la Alotta recupera una posizione. “Peccato essere arrivata tardi”. Insomma: avrebbe potuto fare di più. Bertè: “Le do 8. La canzone, poi, è splendida”. Masini: “9, voto massimo. Niente da appuntare”. Patty Pravo: “Non mi è piaciuta l’ultima nota, un po’ troppo alta. Ti ha detto lui di fare così?”. Ebbene, la colpa è proprio del coach. Marcella Bella assegna un buon 7: “Ce l’ho ancora per l’altra volta, ma ti sei fatta perdonare”. Altro 9 con Masini: “Emozionante, e poi ha saputo modulare”. [agg. di Rossella Pastore]

LA SOSTITUZIONE

Francesca Alotta: probabilmente il nome non ci dice molto. O forse sì, se siamo degli esperti di musica leggera e abbiamo una buona memoria ma generalmente, alla maggior parte del pubblico, questo nome dice poco. Amadesus e il suo staff di Ora o mai più hanno avuto la capacità di sopperire alla mancanza di Donatella Milani (ritiratasi in corso d’opera per gravi motivi familiari) proprio con Francesca Alotta, una cantante e figlia d’arte che mancava dai grandi palcoscenici addirittura dal 1992. Ora o mai più l’ha letteralmente riesumata dall’oblio in cui era caduta per darle nuovamente una possibilità di riscontro col grande pubblico. L’esperta interprete non si è lasciata sfuggire quest’opportunità e ha deciso in fretta e furia di accettare, ben consigliata anche dai manager che l’hanno spinta a dare il suo contributo alla causa Rai: “Quando ho ricevuto la chiamata per sostituire Donatella Milani non me lo sono fatto ripetere due volte: questa per me è una grandissima opportunità che non desidero afftto lasciarmi scappare. Sono grata alla Rai per quello che mi sta dando.” Qui l’ultima esibizione Rai

FRANCESCA ALOTTA E QUEL FAMOSO SANREMO

Dicevamo in precedenza che il nome Francesca Alotta forse non ci dice molto, ed è certamente vero. Se però pensiamo a un duetto con Aleandro Baldi allora forse le cose cambiano e di parecchio: ecco dunque che l’immagine dei due appare chiara nella nostra mente e forse anche la canzone ‘Non amarmi’ inizia a prendere forma. Dopotutto ebbe un successo di pubblico clamoroso, anche se nessuno aveva avuto intenzione di scommettere su di essa. Ecco cosa ha raccontato la stessa Francesca Alotta al sito internet Recensiamomusica.com: “Nessuno aveva scommesso su di noi. Anzi, a dire la verità ci presero proprio in extremis, arrivammo all’ultimo secondo possibile. Ricordo come se fosse oggi che non avevamo niente, né io né Aleandro. Fummo costretti a comprarci i costumi di scena a Sanremo stesso. Io non avevo nemmeno una truccatrice… a ripensarci sembra impossibile. E invece la canzone fu un successo planetario. Toccava un tema delicato come quello della disabilità, a cui la gente non prestava la dovuta attenzione.”

IL NUOVO MATERIALE

Francesca Alotta ci tiene anche a sottolineare che la sua carriera non si fermerà affatto al programma televisivo Ora o mai più. Insomma, questo vuole essere una ripartenza e non un punto d’arrivo, come alcuni credono. La cantante figlia d’arte lo fa comprendere bene attraverso la descrizione del nuovo materiale che intende far uscire a breve e che la riproietta (non si sa bene con quali esiti) nel mercato musicale italiano. Ecco dunque le indiscrezioni più interessanti al riguardo: “Sto lavorando a delle nuove canzoni che intendo far uscire a breve. Una in particolare mi colpisce più di tutte visto che parla di un tema estremamente delicato e attuale come la violenza domestica che subiscono le donne. Nonostante i molti passi avanti c’è ancora molta omertà e paura di denunciare che deve essere necessariamente eliminata. Qualche anno fa avevo provato a ripropormi anche a Sanremo ma sono convinta che le canzoni non arrivarono mai a Carlo Conti. C’erano diversi uomini-filtro a cui le mie melodie non andavano a genio e di ciò mi dispiace molto perché le reputo ancora valide.”