La grande storia va in onda stasera su Rai Tre alle ore 21.15. E’ il programma con cui la Rai porta in prima serata i fatti principali della storia italiana e non. Otto nuove puntate, sempre con il commento e i consigli di Paolo Mieli che porteranno i telespettatori a compiere diversi viaggi nel tempo. Oltre ad interviste ad esperti storici, a documenti e filmati originali, nelle nuove puntate de La Grande storia verranno mostrate anche immagini inedite, in gran parte a colori. La puntata di questa sera è dedicata ai Campioni di Hilter di Cristina Erbetta. Il capo del Nazismo sognava di avere una squadra invincibile, fatta di campioni in grado di far paura al solo sguardo. Tra questi c’erano Bernd Rosemayer nell’automobilismo e Max Schmeling nel pugilato. Hitler, inoltre, per le Olimpiadi di Berlino, trasformò il dirigibile Zeppelin in un mezzo di propaganda per il Nazismo. Con i 240 metri di lunghezza e 42 di altezza superava ogni record e rappresentava la grandezza della Germania. Verranno ricordate, inoltre, le olimpiadi di Jesse Owens, un atleta afroamericano che conquistò quattro medaglie d’oro e la sua amicizia con il saltatore tedesco Luz Long.



LA GRANDE STORIA: LO SPORT E IL FASCISMO

Non solo i Campioni di Hitler nella puntata odierna de La Grande Storia che si occuperà anche dello sport nel fascismo con l’inviato Fabio Toncelli che svelerà, raccontandone i segreti, i luoghi, spesso sconosciuti di Roma, in cui gli atleti del Fascio si allenavano per portare a casa le vittorie che avrebbero reso grande all’estero l’immagine di Benito Mussolini. Verranno mostrate, così, immagini del Circolo Ippico della Farnesina voluto da Mussolini, appassionato cavallerizzo; poi l’automobile di Tazio Nuvolari, con cui vinse la Mille Miglia e, la bicicletta originale di Gino Bartali custodita in un museo vicino Como. Il terzo documentario della serata è Campioni in camicia nera di Rosanna Lo Santo che racconterà la storia di Primo Carnera, il primo pugile italiano a vincere il titolo di campione del mondo dei pesi massimi. Gli altri campioni italiani protagonisti dell’ultimo documentario della serata saranno Giuseppe Meazza, Tazio Nuvolari e Gino Bartoli che vince il tour de France nel 1938.

Leggi anche

Luigi Galdiero, chi è il marito Eleonora Cecere e figlie/ Ex Non è la Rai: "siamo quattro corpi e un’anima"Henry Wickham, chi è il marito di Sophie Kinsella e i cinque figli/ Il loro amore è sbocciato all'università