Marco Masini sceglie di non replicare all’accusa di plagio che Loredana Bertè ha rivolto a Lisa, vincitrice della prima edizione di Ora o mai più e che l’artista ha seguito personalmente lungo tutto il percorso. Su Twitter, infatti, Masini si è complimentato con Lisa tralasciando, però, la polemica scatenata dalle dichiarazioni della Bertè che, sui social, hanno creato diverse fazioni. “Complimenti a Lisa che ieri sera ha vinto la prima edizione di ‘Ora o mai più’. Onorato di averla accompagnata e seguita. Complimenti di cuore anche a tutti gli altri allievi e ai miei colleghi coach! Alla prossima edizione! Vi voglio bene Marco“, ha scritto Masini, felice di aver aiutato un’artista che, ora, spera di riuscire a rientrare a far parte attivamente del panorama musicale italiano. Anche la Bertè, da parte sua, non è più tornata sull’argomento. A parlare, dunque, ora saranno i fans a cui Lisa ha chiesto di sostenerla acquistando il singolo “Cera una volta”. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
La replica di Marcella Bella
Continuano le polemiche sul web in seguito alle accuse di Loredana Bertè nei confronti della vincitrice Lisa. Secondo la cantante dai capelli blu, infatti, il suo inedito “C’era una volta” è molto somigliante a “Ti sento” dei Matia Bazar. Ecco perché ha deciso di non andare oltre ad un 6 nel suo giudizio, mettendo di fatto in pericolo la vittoria finale del talent show. La questione ha scatenato un diverbio con Marcella Bella, che invece ha assegnato un 9 alla cantante, premiandola soprattutto per il percorso fatto. Non sembra tuttavia che tra colleghe le tensioni siano andate oltre alla registrazione, come confermerebbe il profilo Instagram di quest’ultima. Insieme ad una foto nella quale Marcella appare con Loredana Bertè e Patty Pravo, ha infatti affermato che si è trattato di una bella esperienza, anche se con qualche malumore: “Arrivederci #ORA O MAI PIU….. Una bella esperienza,tante risate, abbracci e qualche malumore…una bella trasmissione con tante belle voci e fantastiche canzoni….alla prossima!!!”. [Agg. di Dorigo Annalisa]
Il parere del web
Loredana Bertè è stata la protagonista della finale di Ora o mai più. La cantante ha accusato di plagio Lisa scatenando la reazione dei fans che, sui social, si sono divisi tra quelli che hanno approvato la sua schiettezza e quelli che, invece, avrebbero avuto più tatto nei confronti della cantante in gara. Sul profilo Instagram della Bertè, così, sono tanti gli utenti che hanno commentato la scelta di Loredana di esprimere senza mezzi termini il suo giudizio. “Comunque potevi evitare di alzarti e andartene via e rovinare la vittoria di Lisa….E per fortuna che hai detto che tu li capivi questi Ragazzi perché tu avevi passato un periodo buio … e poi hai disprezzato la vittoria della ragazza. Io ti ammiro e ti ho sempre ammirato è stimato per la tua carriera ma certe volte potresti evitare certi tuoi atteggiamenti” – scrive un utente mentre un altro si schiera totalmente dalla sua parte – “La più corretta, la più sincera, in assoluto la più grande! Un esempio per tutti, una dimostrazione di onestà, bellezza e professionalità assolute!”. Lisa, invece, per il momento, non ha ancora commentato le parole della Bertè. Cliccate qui per leggere tutto (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
Loredana Bertè stronca l’inedito di Lisa
Non è affatto piaciuto l’inedito di Lisa a Loredana Bertè. “L’inciso del tuo pezzo è uguale spiccicato a Ti sento, dei Matia Bazar. Mi dispiace, è un plagio, mi sentirei proprio di chiamarlo così.” sbotta la Bertè prima di dare il suo voto che è un sei. Lisa silenzia e non replica all’accusa, ma la Bertè è un fiume in piena e se la prende anche con Marcella Bella che dà 9 alla cantante “per il percorso fatto, che è il migliore”. Loredana prende il microfono e si rivolge alla collega: “Dovevi votare la canzone non il percorso. Mi dispiace ma non sono d’accordo, non è giusto. Allora anche noi avremmo potuto votare il percorso, mi dispiace hai sbagliato. Puoi dire quello che vuoi ma non sul percorso.” La Bella taglia corto: “Ma potrò votare quello che voglio? Lei ha fatto il percorso migliore e io l’ho premiata!” (Aggiornamento di Anna Montesano)
L’accusa ai Jalisse, poi tocca a Lisa
Questa finale di Ora o mai più non sarà priva di polemiche. Al centro ancora una volta Loredana Bertè che, dopo aver attaccato i Jalisse, dichiarando che non meritavano la vittoria al Festival di Sanremo a causa del testo della loro canzone – “No, non l’hanno meritata. Do molto peso alle parole e il testo della loro canzone era ed è superficiale”, ha detto la cantante in diretta – punta Lisa. Stando alle anticipazioni date in anteprima dal portale Blogo, la Bertè accuserà Annalisa Panetta di plagio. Non si conoscono ancora i dettagli di questa delicata vicenda, che scopriremo nel corso della puntata che sta ormai per avere inizio. Stasera ci sarà la proclamazione del vincitore di questa prima edizione e chissà cosa ne penserà la Bertè dell’esito di questa puntata… (Aggiornamento di Anna Montesano)
Accusa di plagio per Lisa e lite con Marcella Bella?
Sarà un’ultima puntata con i botti quella di oggi di Ora o mai più. A rendere tutto più scoppiettante portando lo “scontro” sopra le righe e lontano da classifiche e vittorie sarà proprio Loredana Bertè. La cantante è stata buona per 3 settimane ma questa sera darà il meglio di sé. Secondo le prime anticipazioni che circolano in rete e riguardano la puntata sembra proprio che la Bertè accuserà Lisa (la vincitrice di questa prima edizione) di plagio e come se questo non bastasse, subito dopo, finirà per discutere con la collega di giuria e di trasmissione, Marcella Bella. Non si conoscono ancora i motivi della lite di queste ultime due e nemmeno su quale pezzo la Bertè abbia accusato Lisa di plagio ma sicuramente i dettagli (salvo tagli) saranno svelati questa sera nell’ultima puntata del programma che, sicuramente, avrà gli occhi di tutti puntati sulla rovente questione. (Hedda Hopper)
Il meglio di Alessandro Canino
Loredana Bertè ha permesso al suo allievo di Ora o mai più di entrare in contatto con uno dei suoi idoli storici. Alessandro Canino non ha mai fatto mistero dell’entusiasmo provato nel vedersi affiancare un’artista della portata della Bertè, ruggente e senza peli sulla lingua come sempre. La cantante ha fatto del suo meglio per riuscire a portare Canino a vette più alte, arrivando fino a piazzarlo al centro della classifica per quanto riguarda i voti parziali. Il pubblico non è stato d’accordo con la preferenza dei giudici, assegnandogli qualche punto in meno del previsto e facendolo slittare di diverse posizioni. La Bertè intanto ha cambiato del tutto idea su Canino e dopo averlo criticato a lungo per la sua Brutta, ha riconosciuto che il suo allievo ha davvero una bella voce. Anche se il risultato non è stato forse dei più eclatanti, Canino ha fatto suoi gli insegnamenti della Bertè. “L’ho bertizzato”, come ha sottolineato la coach durante i commenti.
Il rapporto con Alessandro Canino
Loredana Bertè e Alessandro Canino si preparano ad affrontare la finale di Ora o mai più. Uno step che sembra ormai deciso dal destino, dato il risultato registrato in precedenza dal concorrente. Essersi ritrovato al centro della classifica o nelle posizioni più basse non è un vantaggio, visto che i punteggi si sommeranno proprio in occasione della puntata di questa sera. Il merito della Bertè oltrepassa tuttavia questo particolare, soprattutto per quanto riguarda la possibilità data a Canino di scoprire un nuovo lato della sua personalità artistica. Di certo stare al fianco di una coach del calibro della Bertè ha spinto Canino a lavorare molto sulle corde vocali, ma anche di trovare in se stesso quell’animo punk tanto caro alla giudice. Anche se in realtà la cantante non è sempre pronta allo scontro come si potrebbe pensare. Lo dimostra l’atteggiamento mantenuto durante l’ultima esibizione, quando ha concordato con l’appunto ricevuto da Marco Masini. Secondo il giudice, la Bertè avrebbe sovrastato con la sua voce quella del concorrente, dimostrando al tempo stesso, come ha confermato la coach, di non aver imparato il brano prima della performance. Il lato umano della giudice si è intravisto tuttavia in uno dei suoi interventi iniziali, quando ha voluto ringraziare i concorrenti presenti per via dei loro sforzi e per il coraggio dimostrato in questa occasione televisiva.
Gli impegni estivi della Bertè
Una settimana piena alle spalle di Loredana Bertè, che ora si prepara al rush finale anche a Ora o mai più. L’artista si è esibita infatti al Wind Summer Festival che si è tenuto a Roma nei giorni scorsi, presentandosi sul palco al fianco dei Boomdabash per intonare il brano Non ti dico no. Il featuring fra la band e l’artista ha già riscontrato un ottimo successo in fatto di rotazione radiofonica, tanto da salire al primo posto della classifica EarOne per diverse settimane. Durante le prove, la Bertè ha deciso di affrontare Piazza del Popolo a bordo di una bicicletta, con cui ha girato il palco ed interpretato diverse strofe del brano. Clicca qui per vedere il video di Loredana Bertè. Alcuni giorni prima l’artista si era invece presentata a Livorno in occasione dell’Arcobaleno d’estate, la festa organizzata dalla Regione Toscana dove ha aperto le danze con il suo brano Jazz. E non finisce qui, dato che il prossimo 24 agosto sarà a Messina per l’Euphonya Management, in occasione della seconda delle due date previste dall’agenda del Porto Turistico di Capo D’Orlando.