La coppia Boldi-Salemme in “Olè” non ha convinto del tutto la critica: “La nuova coppia Massimo Boldi-Vincenzo Salemme, protagonista di ‘Olé’ dei fratelli Vanzina, ha il fiato corto e può un po’ deludere le aspettative dei fan dell’uno e/o dell’altro… la scatenata milanesità di Boldi e la goliardica napoletanità di Salemme non si amalgamano come dovrebbero”, ha scritto Alberto Castellano, sul Mattino. E ancora: “I due primattori sono bravi, non si discute: è però lampante che la nuova coppia non funziona bene come la vecchia. (…) Se la cavano comunque bene i due simpatici protagonisti, l’affiatamento, si spera, verrà. Peccato che le trovate siano scarse e troppe le scivolate di gusto”, ha commentato Michele Anselmi, sul Giornale. Ricordiamo che “Olè”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda sul 20 a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.



CURIOSITÀ SUL FILM

Olè soffre, secondo le critiche, di una sceneggiatura non all’altezza, che rischia di affondare la verve comica della coppia di protagonisti, Salemme e Boldi. Quest’ultimo in particolare, dopo 22 cinepanettoni realizzati in coppia con l’amico di sempre, Christian De Sica, esplora qui nuove direzioni grazie ai fratelli Vanzina, immancabili autori delle commedie italiane più commerciali ma dal sicuro successo. Non manca neppure il classico contrasto fra il Nord, rappresentato dal milanese Boldi, e il Sud, messo in campo dal napoletano Salemme. La critica sociale e i temi trattati rimangono però trattati in modo molto superficiale, visto che il centro della sceneggiatura rimangono sempre le gag comiche e la parodia, come in ogni film delle vacanze che si rispetti. Il film, come quasi tutti i prodotti meno impegnati dei Vanzina, ha riscontrato un ottimo successo di pubblico, incassando al botteghino quasi 2 milioni di euro solo nel primo week end di proiezioni. Olè verrà trasmesso da Canale 20 nella prima serata del 29 giugno, alle ore 21.00.



NEL CAST MASSIMO BOLDI

Olè va in onda su Canale 20 nella prima serata di venerdì 29 giugno, alle ore 21.00. E’ una commedia italiana del 2006 diretta ad Carlo Vanzina (Vacanze di Natale, Sapore di mare, Un’estate ai Caraibi), sceneggiato con il fratello Enrico ed interpretato da Massimo Boldi (Natale a Miami, Fratelli d’Italia, La coppia dei campioni), Vincenzo Salemme (L’amico del cuore, Se mi lasci non vale, Amore a prima vista), Enzo Salvi (Natale in India, Body guards – Guardie del corpo, Matrimonio a Parigi) e Natalia Estrada (Il ciclone, le serie tv Il mammo e Viva los novios).



OLÈ, LA TRAMA DEL FILM

Archimede Formigoni (Massimo Boldi) e Salvatore Rondinella (Vincenzo Salemme) sono due professori di liceo che, pur non potendosi sopportare, devono accompagnare insieme la loro classe in una cita in Spagna. I due sono rivali in amore perchè entrambi cercano di conquistare Margherita (Brigitta Boccoli), professoressa di disegno nello stesso istituto. Ad Ibiza la classe incontra casualmente Enzo (Enzo Salvi), padre di uno degli alunni, lì in vacanza con la nuova fidanzata. Durante una visita la classe incontra un gruppo di alunne di un liceo femminile americano. Fra i ragazzi italiani e le ragazze statunitensi scoppiano così diversi colpi di fulmine, che coinvolgono anche il figlio di Enzo. L’insegnanet che accompagna le ragazze americane, Maggie (Daryl Hannah), fa rapidamente colpo su Archimede, che la ricambia. Nessuno dei due ha però il coraggio di farsi avanti. Salvatore intravede quindi una possibilità, visto che anche lui si è infatuato della professoressa, e organizza una cena con lei all’insaputa di Archimede.