Ora o mai più ha visto un’Orietta Berti fumantina nel corso della semifinale, soprattutto per quanto riguarda le critiche dirette alla sua Valeria Rossi. L’allieva non è riuscita a conquistare i giudici ancora una volta, sia nella fase delle cover sia nella prima esibizione. In particolare è stata Marcella Bella a fare un appunto importante alla concorrente, suggerendole di prestare maggiore orecchio alla sua stessa voce. Una posizione che la Berti ha commentato con una leggera piccata, anche se il suo noto sorriso romagnolo non è mai scomparso dal suo volto. Forse è anche per questo che è stata in disparte e più in silenzio del solito, sbilanciandosi solo durante l’esibizione di Alessandro Canino. A quest’ultimo ha suggerito di non snaturare troppo la sua voce, ritornando alla vocalità pulita che ha sfruttato con la sua hit Brutta e forse del tutto scomparsa di fronte al punk più crudo di Loredana Bertè.
Orietta sovrasta la sua allieva?
Orietta Berti ha registrato una nuova batosta a Ora o mai più, osservando la sua allieva finire ancora una volta all’ultimo posto della classifica. Il talent non ha reso di certo gloria a Valeria Rossi, fra i concorrenti più bacchettati dai giudici del programma. Forse la coppia è fin troppo sbilanciata dal punto di vista canoro, tanto che la voce della Berti sovrasta spesso quella della Rossi. Il paragone in questo caso è impossibile ed anche l’affinità fra le due sembra che non sia mai sbocciata, come invece è accaduto in tanti altri casi. Non è chiaro se l’ostacolo maggiore sia dovuto alla scelta poco adatta del repertorio musicale per i duetti oppure all’impossibilità della Rossi di riuscire a superare dei mostri sacri come Lisa e Francesca Alotta. Anche se in realtà si tratta di superare tutto il gruppo di concorrenti, visto che in ogni occasione è stata riservata l’ultima posizione in classifica. Anche il tentativo di fare una canzone ironica per agevolare l’allieva non ha portato fortuna alla Berti. La sua Via dei Ciclamini non ha permesso alla concorrente di riuscire nei suoi soliti ranghi, scanzonati e leggeri.
Un rapporto speciale con Valeria Rossi
Ora o mai più non avrà forse permesso ad Orietta Berti di mettere in luce le qualità di Valeria Rossi. È evidente tuttavia che fra le due si sia instaurato un rapporto speciale, una sintonia che va al di là dell’esibizione in studio. Un legame che la stessa giudice ha sottolineato in un post sui social, in cui ha annunciato ancora una volta ai fan la sua volontà di divertirsi nel programma, prima ancora di pensare alla classifica. Nella clip, la Rossi parla anche delle emozioni che ha provato durante le prove con la sua insegnante, affermando di sentirsi come se si trovasse all’interno di una galleria d’arte al fianco di Andy Warhol. Sembra che questa frase abbia colpito in modo particolare una fan della Berti, che in settimana le ha inviato un omaggio grafico sulla falsa riga dei noti ritratti del genio della pop art. Clicca qui per vedere la foto di Orietta Berti.