La finale di Ora o mai più è anche l’occasione giusta per Red Canzian di ricordare Valerio Negrini, autore dei testi dei Pooh purtroppo scomparso nel gennaio del 2013. Negrini, agli esordi della band, è stato il batterista ma ha poi lasciato le bacchette a Stefano D’Orazio. Da quel momento si dedicò solo alla stesura dei testi delle canzoni. Il suo partner più assiduo nella composizione di questi è sempre stato Roby Facchinetti: insieme hanno composto decine e decine di grandissimi successi. Fino al 2009 rimase noto come il quinto Pooh. Ma non è tutto: Negrini fu il fondatore del complesso: nel 1962 con Mauro Bertoli forma i Jaguars, il primo nucleo di quello che nel 1966 diverrà il complesso dei Pooh. Una pietra miliare della band tra le più famose e amate di sempre. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Ottimo coach per Marco Armani
Ora o mai più ha permesso a Red Canzian di mostrare ancora una volta il suo lato umile, quel carattere bonario e amichevole che gli ha permesso di entrare nei cuori dei fan fin dagli inizi della sua militanza nei Pooh. In queste nuove vesti, Canzian è riuscito a promuovere il suo allievo Marco Armani fino a vette più alte, soprattutto per quanto riguarda l’ultima puntata. Il concorrente era infatti partito in sordina, conquistando gli ultimi posti in classifica spesso a pari merito con altri rivali. Nell’ultima messa in onda invece lo troviamo al quarto posto con 77 punti ottenuti dai giudici e dal pubblico, segnale che Canzian sia riuscito a fare un buon lavoro durante le prove. Merito forse anche di quella conoscenza pregressa avvenuta anni fa, in cui il giudice del talent si è ritrovato a produrre proprio Armani. Un punto a favore o forse a sfavore, dato che a quanto pare Canzian sta facendo molta fatica ad infondere fiducia nel suo allievo.
Parole di incoraggiamento per tutti i concorrenti
Red Canzian è andato spesso controcorrente rispetto agli altri giudici di Ora o mai più. Nel dare il verdetto agli allievi dei colleghi, l’ex icona dei Pooh non ha esitato a valorizzare il lavoro di Valeria Rossi, finita ancora una volta in fondo alla classifica. Ha deciso infatti di darle un 7, al contrario di tanti altri voti più bassi elargiti dal cast, soprattutto perché è riuscito a divertirsi grazie alla sua esibizione in “Sono bugiarda”, un grande classico della musica italiana intonato per la prima volta da Caterina Caselli nel 1967. “Riuscire a divertire chi ascolta non è facile”, ha sottolineato infatti in fase di commento. Difficile del resto sentire Canzian dare giudizi negativi ai concorrenti, dato che in tutte le puntate del talent ha preferito per lo più mettere in risalto le loro doti. Ad esempio di fronte a Massimo Di Cataldo, che vede come moderno e attuale e che si augura di vedere presto di nuovo in pista nelle classifiche italiane.
L’amicizia con Marco Armani
I social non sono certo al primo posto dei pensieri di Red Canzian, giudice per l’ultima puntata di Ora o mai più. I suoi profili social dimostrano tuttavia che ha accolto con grande entusiasmo questa nuova avventura e non solo per il vantaggio si avere come discepolo il già conosciuto Marco Armani. Dalle foto di gruppo con tutti i concorrenti ed i giudici fino all’ultimo post scattato proprio in occasione della precedente puntata. “Marco un artista per bene“, sottolinea nel suo intervento social, affermando ancora una volta che fra i due esiste un’amicizia che dura ormai da molti anni. Clicca qui per vedere la foto di Red Canzian e Marco Armani. Il compito di Canzian per questa sera è forse ancora più importante. Basteranno pochi punti per il suo allievo per ottenere una buona posizione in classifica: per ora il totale raggiunto grazie a tutti gli appuntamenti è di 231. E questo vuol dire che Armani potrebbe raggiungere tranquillamente il terzo o quarto posto nella classifica finale. Ovviamente grazie al supporto di Red Canzian, che non ha mai smesso di avere fiducia nelle sue capacità.