Il film “The guardian” non ha convinto la critica. Francesco Alò, sul Messaggero, ha bocciato l’interpretazione dei due protagonisti Kevin Costner e Ashton Kutcher: “Costner gioca su una recitazione menefreghista che ogni tanto convince, mentre Kutcher si impegna come un matto per dimostrare che non è solo il fidanzato di Demi Moore. Invano. Come sempre”. Adriano De Carlo, sul Giornale, ha bocciato la pellicola: “Film non spregevole, nobilmente professionale, però visto già cento volte, da ‘Ufficiale e Gentiluomo’ a ‘S.W.A.T.’ a ‘Squadra 49’… Uno spettacolo a volte deprimente, salvato da sequenze marine realizzate in un’enorme piscina. Tuttavia salvare questa pellicola non è impresa da poco”. Ricordiamo che “The Guardian”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui dispositivi mobile cliccando qui.



CURIOSITÀ SUL FILM

The guardian – Salvataggio in mare soffre, secondo le critiche, di eccessivi rimandi a pellicole precedenti. Il rapporto fra recluta e addestratore, in particolare, risulta già visto più volte e non particolarmente originale. Figlio della tragedia dell’11 settembre 2001, questo è l’ennesimo film americano che glorifica soccorritori ed eroi comuni in ogni ambito. La pellicola ha comunque ottenuto un buon successo commerciale sia in patria che in Italia, grazie soprattutto ad un buon ritmo e a delle scene d’azione ben realizzate. Una curiosità: tutte le sene ambientate in mare sono in realtà state girate in una gigantesca piscina, quasi un piccolo lago artificiale, realizzata appositamente e quindi modificate in post-produzione. The guardian – Salvataggio in alto mare verrà trasmesso da Iris nella prima serata del 29 giugno, alle ore 21.00.



NEL CAST KEVIN COSTNER

The guardian – Salvataggio in mare va in onda su Iris nella prima serata di venerdì 29 giugno, alle ore 21.00. è un film d’azione del 2006 diretto da Andrew Davis (Il fuggitivo, Trappola in alto mare, Holes – Buchi nel deserto) ed interpretato da Ashton Kutcher (Amici amanti e…, The killer, Notte brava a Las Vegas), Kevin Costner (Guardia del corpo, Robin Hood – Principe dei ladri, Balla coi lupi), Melissa Sagemiller (Sorority boys, Get over it, Love object) e Sela Ward (Il fuggitivo, Indipendence day – Rigenerazione, la serie tv Doctor House – Medical division). 



THE GUARDIAN – SALVATAGGIO IN MARE, LA TRAMA DEL FILM

Ben Randall (Kevin Costner) è un veterano dei Guardia Costiera degli Stati Uniti e si è occupato, nel corso degli anni, di moltissimi salvataggi in mare. La sua vita però sta attraversando un periodo molto buio. La moglie Helen (Sela Ward) lo ha lasciato da poco e, durante un recente salvataggio, a causa di un incidente Ben ha perso tutto il suo equipaggio, di cui faceva parte anche il suo migliore amico. Si tratta di un’occasione per Ben di cambiare radicalmente vita e cercare di superare questi traumi. Dismesso dal servizio attivo, Ben comincia quindi una nuova carriera come addestratore per aerosoccorritori. Ben è un istruttore al di fuori degli schemi, severo e duro ma generoso con i suoi allievi. Fra questi spicca Jake Fischer (Ashton Kutcher), un giovane insubordinato e spavaldo ma estremamente coraggioso, in cui Ben vede tutte le qualità che deve possedere un buon soccorritore. Fra gli insegnanti di Jake, oltre a Ben, c’è anche Emily (Melissa Sagemiller), con cui comincia una relazione. Alla sua prima missione come soccorritore, Jake è affiancato da Ben. I due devono salvare delle persone intrappolate in una caverna, nel Mare di Bering. Jake affronta la missione con grande professionalità, ma il suo insegnante rimane sconvolto dai ricordi della volta in cui aveva perso tutto il suo equipaggio. Si tratta della sua prima missione operativa dopo la tragedia, e si conclude positivamente solo grazie a Jake, visto che Ben non è più in grado di affrontare i rischi del mestiere. L’uomo decide così che è arrivato il momento di abbandonare definitivamente la Guardia Costiera. Ben presto però, quando sarà lo stesso Jake ad essere in difficoltà, Ben non tarderà ad indossare di nuovo la sua uniforme da soccorritore per andare in aiuto del giovane amico e collega.