Il film Ice twisters – Il demone dei ghiacci è stato realizzato e prodotto dall’emittente Scyfy Channel, che l’ha mandato in onda in esclusiva negli Stati Uniti sul proprio canale. Anche nel resto del mondo il film è stato distribuito direttamente in televisione e solo in seguito nel circuito dell’home video. Oltre che con il titolo originale, Ice twisters, il film è stato distribuito in Italia con i titoli Il demone dei ghiacci e Tempesta di ghiaccio. Lo sceneggiatore della pellicola, Andrew C. Erin, ha lavorato a diversi altri film di genere catastrofico, fra cui Tornado Valley, ed ha il pregio, secondo le critiche, di essere un vero esperto di meteorologia in grado di creare disastri nella fiction con motivazioni realistiche e molto ben circostanziate e fornire solide basi scientifiche ai suoi film, data la sua esperienza nel settore. Ice twisters – Il demone dei ghiacci verrà trasmesso da Italia 1 nella seconda serata del 30 giugno, alle ore 23.40.
NEL CAST MARK MOSES
Ice twisters – Il demone dei ghiacci è un film per la televisione di genere catastrofico diretto nel 2009 da Steven R. Monroe (I spit on your grave, L’esorcismo di Molly Hartley, Mongolian death worm) e interpretato da Mark Moses (Platoon, FBI – Operazione tata, la serie tv Desperate housewives), Camille Sullivan (Presa mortale – Il nemico è tra noi, Mister Vendetta, Normal) e Kaj-Erik Eriksen (See no evil 2, le serie tv Il commissario Scali e Beggars & choosers). Il film è stato distribuito anche con il titolo Tempesta di ghiaccio, più fedele alla traduzione letterale del titolo originale. Ice twisters – Il demone dei ghiacci andrà in onda su Italia 1 nella seconda serata di sabato 30 giugno, alle ore 23.40.
ICE TWISTERS, LA TRAMA DEL FILM
Charlie Price (Mark Moses) è un noto romanziere, ma in passato è stato un climatologo molto esperto. Anche nei suoi romanzi Charlie affronta spesso gli stravolgimenti climatici causati dall’uomo, dall’inquinamento e dal mancato rispetto della natura. Proprio mentre Charlie sta presentando in una libreria il suo ultimo libro, si scatena un fenomeno atmosferico insolito e molto distruttivo. Una tempesta di grandine si scatena infatti in un’area molto ristretta, per poi scomparire senza lasciare traccia. Fenomeni insoliti di questo genere cominciano a manifestarsi con preoccupante frequenza in tutti gli Stati Uniti e Charlie decide di indagare per fare luce sulla vicenda. L’ex climatologo riesce a contattare così Joanna (Camille Sullivan), una ricercatrice della Federal Science Foundation, responsabile di un progetto che dovrebbe generare pioggia artificialmente. I suoi esperimenti si sono però rivelati un fiasco totale e hanno causato forti scompensi nell’atmosfera. I suoi superiori però, pur di non ammettere l’errore sono disposti a far finta di niente mentre interi ecosistemi e moltissime vite umane vengono messe in pericolo dalle tempeste di ghiaccio causate dal progetto.