Nonostante le altissime spese di produzione (oltre trenta milioni di dollari americani), il film La musica nel cuore – August Rush ha dato delle parziali soddisfazioni alle case di produzione, con incassi superiori alle spese (ha incassato 66 milioni di dollari in tutto il mondo=. Location interamente americane con buona parte delle scene girate in esterno che vedono come sfondo una delle parti più conosciute di New York, quel quartiere di Brooklyn Heights ampiamente frequentato da artisti e musicisti. La pellicola è stata ben accolta anche dalla critica, in tale contesto da segnalare la vincita del Academy Awards del 2008, nella categoria migliore performance di un giovane Attore per l’interpretazione di  Freddie Highmore.



NEL CAST ANCHE ROBIN WILLIAMS

La musica nel cuore – August Rush è una pellicola prodotta nel 2007 e diretta da Kirsten Sheridan. La pellicola si basa su un soggetto scritto a quattro mani da Paul Castro e Nick Castle, con quest’ultimo che ha curaro anche sceneggiatura. Il film ha visto le sale cinematografiche grazie all’interessamento di un cartello di case di produzione (CJ Entertainment, Southpaw Entertainment e Warner Bros) la distribuzione italiana è stata invece curata dalla Medusa. Ottimo il cast di attori, tra di essi si evidenziano Freddie Highmore, Jonathan Rhys-Meyers e Keri Russell, da segnalare anche la presenza di Robin Williams che interpreta il ruolo di un cinico chitarrista. La pellicola andrà nuovamente in onda il prossimo 30 giugno su Italia 1 alle ore 19.00.



LA MUSICA NEL CUORE – AUGUST RUSH, LA TRAMA DEL FILM

Louis e Lyla, un musicista ribelle e una dolce violoncellista, si incontrano a New York e qui trascorrono una notte di passione, la mattina dopo la ragazza viene costretta dal padre a lasciare la città. Lyla è rimasta incinta, ma è costretta dal burbero genitore a lasciare il figlio in un orfanotrofio, dove le viene fatto credere che il bimbo sia nato morto. Invece Louis vive la sua vita nel rimpianto di un amore che non è decollato. Passano gli anni e il loro bambino, Evan, vive in un istituto con la speranza di poter conoscere i suoi veri genitori. Per questo Evan fugge alla ricerca delle sue origini. Il bambino ha spiccata propensione per la musica e dopo aver conosciuto un suonatore di strada viene accolto da un musicista ambiguo, il Mago. Il Mago capisce le potenzialità di Evan e lo introduce alla chitarra, chiamandolo August Rush. La polizia però è sulle tracce del giovane, per questo il Mago lo convince a fuggire, il patto è quello di non rivelare a nessuno la sua identità. Nel frattempo Lyla ritorna a New York, la donna ha scoperto che il figlio era nato vivo e si mette alla sua ricerca. Nella Grande Mela arriva ance Louis che spera di ritrovare la donna che nel passato aveva rubato il suo cuore, e il cui ricordo lo accompagna da sempre. L’uomo si guadagna da vivere suonando in alcuni locali, in uno di questi inizia a suonare con un ragazzo talentuoso, senza sapere che quel giovane è suo figlio. Grazie ad alcune peripezie e a molta fortuna i tre si rincontrano. Louis riconoscendo Lyla sul manifesto di un concerto si reca all’evento dove suona anche August…

Leggi anche

Massimiliano Ossini, l'esperienza in cima al K2/ Quel passo in più che "poteva essere fatale"