Ma a chi è ispirato Billy Elliot? Tutti sappiamo che si tratta di una storia vera, ma è molto interessante cercare di ricostruirla nei particolari. Il primo nome a cui si associa il protagonista di questo film è senza dubbio Philip Mosley. All’uscita del film il Digital Journal sottolineò come lo sceneggiatore Lee Hall abbia conosciuto questo ragazzo al Royal Ballett di Londra quando chiese chi proveniva da un ambiente minerario. Non è ben chiaro però quale sia il reale contributo alla storia del ragazzo. Pare che tra Mosley e Hall ci sia stata una riunione e che alcune scene, come quella in cui Billy Elliot piroetta per le strade di Durham, siano ispirate all’adolescenza del ballerino. Lo stesso sceneggiatore però ha sottolineato di essersi ispirato per il film in parte anche a Sir Thomas Allen un noto baritono inglese che anche se non faceva il ballerino aveva vissuto diverse esperienze di emarginazione per la sua passione. Per finire c’è anche molto dello stesso Lee Hall, lo sceneggiatore del film, che ha più volte raccontato che in questo film vedeva una autobiografia fantastica.



IL FILM IN ONDA SU ITALIA 1

Stasera su Italia 1 sta andando in onda il film Billy Elliot che è tratto da tre storie reali quelle di Philip Mosley, Sir Thomas Allen e Lee Hall. La pellicola è stata diretta da Stephan Daldry nel 2000 e la parte del bambino che si dedica alla danza è stata affidata a uno strepitoso Jamie Bell. Grandi complimenti vanno fatti anche a Gary Lewis che ha interpretato magistralmente il ruolo del padre del ragazzino. Il film è stato un vero e proprio manifesto che ha fatto capire come all’inizio del nuovo millennio il mondo stesse cambiando con un passo rigoroso verso una nuova realtà nella quale non c’era più la paura di nascondersi da quello che si voleva essere nella vita. Un film coraggioso che sicuramente ha molto da insegnare e che ha mandato dei messaggi importanti anche per chi lo guarda oggi a circa diciotto anni dalla sua uscita.

Leggi anche

Anticipazioni Beautiful, puntata 21 settembre 2024/ Hope e Thomas sempre più vicini, Steffy è preoccupataAmanda Lecciso, la confessione notturna sulla sorella Loredana/ "Quando ballava in tv..."