Il film Step Up è stato un grandissimo successo, facendo riscuotere incassi da record e dando vita a una saga cinematografica molto longeva e che ancora continua ad andare avanti. Quasi per ironia della sorte, i due attori protagonisti del film, Channing Tatum e Jenna Dewan, si sono realmente innamorati sul set di Step Up, si sono sposati nel 2009 e nel 2013 hanno dato alla luce la loro primogenita Everly. Ad aprile 2018 hanno annunciato la loro separazione. Step Up ha spopolato soprattutto tra il pubblico più giovane e ha vinto il premio Teen Choice Award nella categoria Miglior Ballo, oltre a ricevere due nomination come Migliore Film Drammatico e Miglior Attore in un film drammatico per Channing Tatum. Inoltre, per Alyson Stoner è arrivata una nomination come Miglior attrice giovane non protagonista.
NEL CAST JENNA DEWAN
Oggi pomeriggio, sabato 30 giugno, alle 15.20 su Italia 1 va in onda il film “Step Up”, primo capitolo di una delle saghe cinematografiche più amate degli anni duemila. Il film è diretto dalla regista Anne Fletcher sul soggetto realizzato di Duane Adler, che ha collaborato anche alla sceneggiatura. I protagonisti del film sono Jenna Dewan e Channing Tatum. Nella colonna sonora spiccano i brani “Give It Up To Me” di Sean Paul e il remix di “Get Up” di Ciara feat. Chamillionaire.
STEP UP, LA TRAMA DEL FILM
Dopo una festa in cui hanno fatto baldoria, i fratelli Mac e Skinny Carter e il loro amico Tyler Gage, si introducono all’interno della Maryland School of Arts, danneggiando quanti più oggetti di scena possibile. Beccati dalla sicurezza, i due fratelli riusciranno a scamparla grazie a Tyler, che si addossa tutta la colpa e viene condannato a svolgere 200 ore di lavori socialmente utili all’interno della scuola d’arte. Nel corso di una delle ore di lavoro che deve scontare, Tyler incappa per caso in un corso di danza e conosce Nora Clark, una ballerina. Nora è alla ricerca di un partner di ballo poiché il suo si è infortunato e Tyler si offre di aiutarla. La ragazza accetta e il legame tra i due cresce giorno dopo giorno, così come la loro intesa al momento di ballare. Il ragazzo, sempre più coinvolto nel mondo del ballo, chiede alla direttrice dell’istituto di fargli frequentare la scuola, ma incontra la sua ostilità. L’unica chance che ha Tyler è quella di dimostrare di meritare un’occasione, che arriva tramite Nora e una loro esibizione di balletto. Nel frattempo Tyler e Nora hanno intrapreso una relazione sentimentale, ma il vecchio compagno di ballo di Nora, ripresosi dall’infortunio torna a riprendere il suo posto sul palco. Tyler, deluso, lascia la scuola e ricomincia a frequentare le vecchie compagnie. Un tragico evento riavvicina Nora e Tyler: Skinny, il fratellino di Mac, muore, dopo aver tentato di rubare una macchina. I due amici capiscono che è arrivato il momento di cambiare vita. Tyler si presenta dunque alla serata di esibizione di Nora, rimasta senza partner e si offre di aiutare la ragazza. La loro coreografia manderà in visibilio il pubblico permettendo a Nora di ottenere un ruolo di rilievo in un’importante compagnia di ballo, mentre a Tyler viene finalmente concessa la possibilità di essere ammesso come allievo alla Maryland School of Arts.