La ferita per la morte di Alessandra Appiano continua a sanguinare: il mondo dello spettacolo sta ricordando, in tv e sui social, la scrittrice e autrice tv morta il 3 giugno. Ma non sono mancate le polemiche. Dopo la morte della giornalista, l’amica e collega Monica Leofreddi ha lanciato una stoccata a Mattino 5 che ieri ha cominciato la puntata senza ricordarla. «Mattino 5 che ha ospitato Alessandra Appiano decine di volte, ha iniziato il programma senza rivolgere neanche un pensiero ad Alessandra. Spero stiano mandando una registrazione e che non siano in diretta». Il tweet è sparito ma non è sfuggito alla rete, infatti Libero ne ha riportato lo screenshot (clicca qui per vederlo). Oggi però Mattino 5 ha trattato la notizia della morte di Alessandra Appiano, infatti a tal proposito vi abbiamo riportato le dichiarazioni rilasciate da Rita Dalla Chiesa in puntata. Il caso per ora è chiuso. (agg. di Silvana Palazzo)



OXFAM ITALIA: “CI MANCHERAI, GRAZIE PER…”

La morte di Alessandra Appiano ha sconvolto il mondo dello spettacolo, ma non solo. Era una donna molto impegnata nel sociale la scrittrice, in grado di dare sostegno con il suo sorriso e la sua voglia di fare. Chi la ricorda con un grande abbraccio è Oxfam Italia che sulla sua pagina Twitter scrive: “Ci mancherai Alessandra Appiano, ci mancherai moltissimo. Grazie per la passione che ci hai messo nel lavoro al nostro fianco. Grazie per l’indignazione di fronte all’ingiustizia della povertà e per esser estata nostra coraggiosa e gentile ambasciatrice”. Di certo l’addio di Alessandra Appiano ha stupito anche per come è arrivato e per il grande amore che nei suoi confronti hanno dimostrato tante persone che non sono riuscite a regalarle un sorriso nell’ultimo periodo in cui non riusciva più a ritrovarsi e nel quale ha salutato in punta di piedi e con la solita umiltà il mondo. (agg. di Matteo Fantozzi)



RITA DALLA CHIESA: “NOI AMICHE NON ABBIAMO POTUTO AIUTARLA”

A fornire uno dei ritratti più commoventi di Alessandra Appiano, la scrittrice originaria di Asti che ha deciso di togliersi la vita, è stata Rita Dalla Chiesa. La conduttrice, che ha avuto modo di lavorare insieme alla Appiano, ai microfoni di Mattino 5 ha così descritto l’amica Alessandra:”Un’educazione rara. Era una donna che sembrava ed era piena di vita. Solidale nei confronti di tutti. Nei momenti difficili mi è sempre stata vicina. È stata mia autrice nel programma ‘Il trucco c’è’ con Diego della Palma. Da ieri mi sto chiedendo se anche io e altre persone abbiano sbagliato qualcosa…Non ha mai chiesto aiuto”. Rita Dalla Chiesa ha confidato: “Noi amiche non abbiamo potuta aiutarla”. Una constatazione amara, quella della Dalla Chiesa, che dimostra come la Appiano negli ultimi tempi si fosse trincerata dietro al suo dolore senza permettere neanche alle amiche più care di penetrarlo. (agg. di Dario D’Angelo)



QUANDO ALESSANDRA APPIANO SCRIVEVA:”QUI E’ UN INFERNO”

La morte di Alessandra Appiano, figlia con ogni probabilità di un gesto volontario, ha procurato grande sgomento soprattutto negli ambienti Rai, dove la scrittrice era solita presenziare in qualità di opinionista. Tra i volti noti che hanno manifestato il loro dolore per la morte di Alessandra Appiano anche Eleonora Daniele, che ha parlato di “Grande dolore per la improvvisa scomparsa dell’amica Alessandra Appiano. Anima bella e profonda come poche ne ho conosciute”. Sul suo profilo Instagram, la Daniele ha poi pubblicato un estratto del libro “Le belle e le bestie” scritto proprio dalla Appiano:”La verità è che tutti hanno una paura fottuta che lassù sia come quaggiù : un inferno, in cui si litiga dalla mattina alla sera per quell’unico posto (del tutto teorico) in Paradiso”. Parole che rilette oggi, alla luce di quanto accaduto, fanno un certo effetto…(agg. di Dario D’Angelo)

LE ULTIME RECENSIONI

Come vi abbiamo purtroppo raccontato, ci ha lasciati domenica, 3 giugno 2018, la scrittrice Alessandra Appiano. Aveva appena 59 anni, era molto conosciuta sia per i suoi romanzi (spesso e volentieri incentrati sulle donne), sia perché ospite di molteplici trasmissioni televisive, in particolare, nei talk show Rai e Mediaset di pomeriggio e mattino. Ovunque sul web in queste ore ci sono tracce dei suoi lavori, dei suoi ultimi messaggi, dei saluti degli amici. Come ad esempio quanto si legge su Donna Moderna, noto settimanale con cui la Appiano collaborava da tempo, recensendo le migliori letture. ”10 libri da leggere sotto l’ombrellone”, si chiama così il suo ultimo articolo redatto, i migliori consigli di Alessandra in vista dell’estate ormai alle porte. Un pezzo che è stato purtroppo modificato con un’intro doverosa: «Le recensioni di Alessandra Appiano che leggerai in questo articolo sono le ultime che la scrittrice, collaboratrice storica di Donna Moderna, ha scritto per noi prima di andarsene. Le conserviamo insieme a tutti i (bellissimi) ricordi che ci ha lasciato». (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

“OGNI FERITA VA CURATA CON PAZIENZA”

Un messaggio di speranza nell’ultima recensione pubblicata su Facebook da Alessandra Appiano. Nonostante la sua morte abbia spiazzato e addolorato tutti coloro che avevano avuto modo di apprezzarla, gli ultimi scritti dell’Appiano, anche sui social, sono capaci di infondere un grande messaggio a sostegno sempre di quelle donne, la cui causa la scrittrice ha sostenuto fino alla fine. “Ogni ferita va curata con pazienza e costanza. Perché è cosi che nasce il legno di betulla più ricercato: dallo sforzo del tronco di riparare se stesso, stagione dopo stagione, cicatrice dopo cicatrice.” La ferita più profonda, quella nel suo cuore, non è stata però curata da nessuno e Alessandra Appiano ha lasciato la scena letteraria per sempre. (agg. di Fabio Belli)

IL “TESTAMENTO” NEL SUO ULTIMO LIBRO

Alessandra Appiano credeva nella forza delle donne. Lo faceva con la scrittura, con la quale non ha mai avuto un rapporto equilibrato. «Mi riduco a uno straccio, mi salva la mia sana frivolezza. A volte mi dimentico dello scorrere del tempo e mi ritrovo la sera in vestaglia a scrivere» raccontò in un’intervista.  Aveva il dono dell’ironia: «Sono ostinata e rido molto di tutto. Il piemontese ha un gran capacità di prendersi in giro e io mi riconosco» affermava fiera. Come riportato dal Sole 24 Ore, non tollerava il sessismo quotidiano, detestava il mito dell’eterna giovinezza e i diktat della società patriarcale che spiega alle donne come devono essere. Il suo era un messaggio senza tempo. Ma poi ha prosciugato il suo coraggio e la sua forza. Nel suo ultimo libro un testamento bellissimo: «Devo iniziare a prendermi cura di me, ergo a prendermi la responsabilità di amarmi, guai ad affidare agli altri il proprio destino, il proprio progetto di felicità. Proverò quindi a volermi bene o almeno a perdonarmi. Smettendo di giudicarmi, condannarmi, vergognarmi». (agg. di Silvana Palazzo)

MONICA LEOFREDDI, IL COMMOVENTE ADDIO SOCIAL

Alessandra Appiano se ne è andata pochi giorni dopo il suo 59esimo compleanno. La giornalista e scrittrice si è suicidata ieri in ospedale, dove era ricoverata per depressione. La sua morte inaspettata ha lasciato dolore e sgomento in chi ha avuto l’onore di conoscerla e lavorare con lei, o di esserle amica. Come Monica Leofreddi, che non è riuscita a trattenere le lacrime quando la conduttrice de La Vita in Diretta, Francesca Fialdini, ha ricordato la collega ricostruendone carriera e qualità professionali e umane. L’addio de La Vita in Diretta, dove Alessandra Appiano è stata spesso ospite, è stato commosso e al tempo stesso discreto. Ma Monica Leofreddi ha voluto salutare l’amica e collega con parole toccanti anche su Instagram. «Fare i conti con i nostri buchi neri non è facile. La depressione è subdola, è più forte di noi se non ci facciamo i conti. Impariamo noi donne a chiedere aiuto, non siamo nate per salvare il mondo, per curare gli altri, per cambiare uomini malati. Siamo nate per essere amate come tutti. Ed ora te ne sei andata, io ho più paura». (agg. di Silvana Palazzo)

MONICA LEOFREDDI: “SUICIDIO? QUELLO CHE HO SCOPERTO…”

Alessandra Appiano era la scrittrice delle donne. Conciliava il suo impegno con l’attività di giornalista, opinionista e autrice televisiva. Era spesso ospite di “La Vita in Diretta”, oggi in lutto per la sua morte. Alessandra si è tolta la vita ieri, domenica 3 giugno, a Milano. Se ne è andata all’età di 59 anni, compiuti il 30 maggio, lasciando parenti, amici e colleghi sgomenti. Stando a quanto riportato da Dagospia, si sarebbe suicidata mentre era in ospedale, ricoverata per depressione. Non se l’aspettava nessuno: colleghi e amici in queste ore, sui social e al telefono, in privato, si chiedono perché, perché l’ha fatto. Nessun segnale era stato colto, tutto sembrava normale, anche il suo sorriso, che però nascondeva un abisso di dolore, quello in cui sono finiti ora i suoi cari. «Una domanda in più che ci faremo con chi le ha voluto bene. Un grande abbraccio anche al compagno. Ciao Alessandra. Continueremo a prendere spunto da quello che ci ha lasciato» ha dichiarato Francesca Fialdini a La Vita in Diretta.

ADDIO AD ALESSANDRA APPIANO: MONICA LEOFREDDI IN LACRIME

«Ci mancherai» è il messaggio di addio de “La Vita in Diretta” ad Alessandra Appiano, che lascia il marito Nanni Delbecchi. Si definiva all’antica, e lo era in un certo senso, per le opinioni garbate, anche quelle più ficcanti, e il modo elegante con cui affrontava il pettegolezzo, senza mai essere superficiale. «Le amiche sono la risorsa più preziosa» diceva sempre Alessandra. E infatti le ascoltava tutte, senza mai sottrarsi. Glielo riconosce Monica Leofreddi, che in lacrime non si dà pace per non aver colto il malessere dell’amica e collega. «Ho chiamato tante persone che la conoscevano per capire cosa mi fosse mancato di lei. Non avevo colto niente di tutto quello che ho scoperto ieri». C’è massimo riserbo ovviamente sulle ragioni di quel drammatico gesto, il suicidio. «La conosco da più di vent’anni, non era solo un rapporto di lavoro. Non l’ho mai vista diversa lontano dalle telecamere. Questa storia mi mette paura. Avevamo tanti mezzi per scoprire la sua fragilità» ha dichiarato in lacrime a La Vita in Diretta.