Abbiamo finalmente i quattro finalisti di Amici 2018 ma, come prevedibile, anche tante critiche per l’uscita di Emma Muscat che non è riuscita a conquistare un posto in finale. Tantissimi i commenti di accuse nei confronti del programma, da chi crede Emma dovesse essere una finalista a chi invece ritiene addirittura sia stato tutto pilotato. Come questa telespettatrice di Amici, che alla fine della puntata della semifinale scrive: “Avete programmato tutto per far si che Emma finisca per ultima al televoto contro Einar che ha accapparrato tutti i voti di Carmen. Tutto pilotato. Metodo conveniente per fare fuori Emma. Per nascondervi dietro la scusa che il publico ha scelto. Apparte il fatto che metodi di votazioni non sono stati consistenti per tutti e per tutta la durata della puntata.” [Aggiornamento di Anna Montesano]
Grandi ascolti per la semifinale
Anche per quest’anno sta per calare il sipario su Amici. La 17esima edizione sta per volgere al termine e lunedì 11 giugno andrà in onda la finalissima che consegnerà il premio al vincitore di questa edizione ovvero a uno tra Einar, Irama, Carmen e Lauren. Proprio i primi due sono i favoriti alla vittoria finale e proprio il risultato schiacciante al televoto di ieri lascia pensare che la prima ad uscire lunedì sera possa essere proprio Carmen che in volata ha battuto Emma e ha ottenuto la felpa verde. Una serata con nessun cardiopalma ma tante emozioni dalla consegna dei dischi ai ringraziamenti di e a Lauren che ha fatto commuovere i suoi professori e ha conquistato la commissione esterna ormai pazza di lei, e il pubblico a casa? Un ottimo risultato di ascolti per Maria De Filippi che anche ieri ha portato a casa la vittoria raccogliendo davanti al video 4.065.000 spettatori pari al 21.8% di share e battendo il competitor diretto di Rai1 lasciando indietro di almeno 6 punti percentuali, come andrà con la finalissima di lunedì? (Hedda Hopper)
Il verdetto in onda al lunedì
Tre cantanti e una ballerina sono i finalisti di Amici 17: Irama, Einar, Carmen e Lauren si sono aggiudicati un posto per l’appuntamento decisivo del talent show mentre Emma ha dovuto fermarsi ad un passo dall’ambito traguardo. Tra le lacrime, l’artista ha ringraziato tutti coloro che l’hanno sostenuta in questo lungo percorso, dicendosi speranzosa di poter realizzare il suo sogno di una cantante professionista. Il verdetto ha dunque confermato quelle che erano le aspettative della vigilia, portando nella finalissima dell’11 giugno coloro che fin dall’inizio erano sempre apparsi tra i favoriti del pubblico da casa. Non certo a caso, i social network questa mattina non si dicono affatto sorpresi dai nomi dei finalisti, anche se qualche voce fuori dal coro avrebbe preferito vedere Emma al posto di Lauren o di Einar. E due nomi sopra tutti gli altri continuano ad essere considerati i favoritissimi per la vittoria: Irama e Carmen! Sarà uno di loro aggiudicarsi l’ambito titolo del talent show? [Agg. di Dorigo Annalisa]
Le lacrime di Emma
Quattro finalisti ed un eliminato, la penultima puntata di Amici 2018 non ha fatto sconti. Lacrime per Emma, gioia allo stato puro per Irama, Lauren, Carmen ed Einar che si giocheranno la vittoria nella finale di lunedì 11 giugno. La prima fase della puntata non ha assegnato alcuna maglia per il passaggio del turno, così tutti i concorrenti sono stati costretti alla seconda manche, dove il televoto e la commissione hanno decretato la sfida tra Irama e Carmen. Il ragazzo della squadra bianca è stato il primo a strappare il pass per la finalissima: “Sono fortunato, sono felice, una sensazione che non come spiegare a parole” ha commentato dopo il verdetto. Una piccola grande rivincita per Irama, ancora scalfito da quella bocciatura del passato da parte della Warner Music Italy che ora è tornata con un nuovo contratto. Una serata magica per il cantante.
Lauren seconda finalista
La seconda finalista ufficiale di Amici è stata Lauren. La ballerina, già campionessa del circuito danza, porta avanti la sua categoria e adesso sogna la vittoria nella puntata di lunedì prossimo. La ballerina, oltre alla gioia di aver superato la semifinale, ha potuto sorridere per la proposta prestigiosa da parte della produzione di Amici, che le ha offerto un nuovo contratto per prendere parte al corpo di ballo della trasmissione. Una grande soddisfazione per Lauren, la cui avventura ad Amici era cominciata con le pesanti critiche della Celentano. Un contratto, quello proposto dalla produzione del talent, su cui la stessa De Filippi le ha consigliato di riflettere: “E’ giusto che Lauren si prenda il suo tempo per riflettere e che possa decidere liberamente cosa fare”. Sarà ancora ad Amici il futuro della simpatica e talentuosa danzatrice americana?
Carmen ed Einar terzi e quarti finalisti
Semifinale da incorniciare anche per Carmen ed Einar, che hanno raggiunto Irama e Lauren in finale. A farne le spese è stata la povera Emma, che inevitabilmente non è riuscita a trattenere le lacrime per l’eliminazione. Carmen, invece, oltre alla conquista della finale, ha festeggiato l’uscita del suo disco: La complicità. Si tratta di un EP di inediti e di cover con cui la siciliana fa finalmente il suo ingresso nel mercato discografico, sotto l’ala di Universal. Anche per la concorrente del 2000 la partecipazione ad Amici è stata decisiva in questo senso, ma non solo: entrare nel talent show le ha permesso di avvicinarsi moltissimo all’allievo Filippo La Crosta, suo attuale compagno. Vedremo se Carmen riuscirà a mettere le mani anche sul primo posto finale.