Continuano a moltiplicarsi le reazioni dei personaggi del mondo dello spettacolo, sconvolti per la prematura scomparsa della scrittrice e presentatrice televisiva Alessandra Appiano. In particolare, Antonella Clerici dai suoi profili social ha espresso sgomento per quanto accaduto ad una donna considerata colta ed equilibrata anche da chi la conosceva bene. “Come possibile non capire un vuoto così profondo in un volto bellissimo e sempre sorridente?” Questa la frase postata dall’ormai ex conduttrice de “La prova del cuoco”, che ha espresso tutta la sua amarezza verso chi non è riuscito a intercettare il disagio che ha portato Alessandra Appiano a togliersi la vita, col gesto compiuto nell’ospedale dove era ricoverata già da qualche giorno per curare la sua depressione. (agg. di Fabio Belli)
“LA DEPRESSIONE E’ ANCORA UN TABU'”
L’edizione online di Libero ha ripercorso la storia di Alessandra Appiano, la scrittrice e presentatrice televisiva che domenica 3 giugno 2018 ha deciso di togliersi la vita a soli 59 anni. Tante persone del mondo dello spettacolo hanno espresso il proprio cordoglio per la prematura scomparsa della donna, testimoniando la propria vicinanza alla famiglia. Azzurra Noemi Barbuto sul quotidiano milanese ha ripercorso una intervista del 2010, con le parole di Alessandra Appiano sul periodo difficile trascorso tra i 27 e i 28 anni. E, soprattutto, un suo post sui social network del 22 gennaio 2018 sul libro “A un passo dalla felicità” di Daphne Markin: “In un’epoca disinibita per eccellenza, per paradosso la depressione è ancora un tabù, qualcosa di vergognoso da nascondere. In tempi di ansia da prestazione perenne, ammettere di trovare tutto senza senso pare una colpa inammissibile”. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
“HO TIRATO TROPPO LA CORDA E…”
Fa male pensare che Alessandra Appiano abbia deciso di morire, di togliersi la vita senza consentire a niente e a nessuno di sottrarla al suo tragico destino. Una scrittrice talentuosa, una mente illuminata, un personaggio seguito, che su Donna Moderna era diventata un punto di riferimento per tante lettrici. Ed è stata proprio Annalisa Monfreda, direttrice della rivista femminile, a ricevere un messaggio che riletto oggi provoca immenso dolore:”Ho tirato troppo la corda, mi sono sentita crollare”. Queste erano state le parole di Alessandra Appiano ad Annalisa Monfreda, con cui la scrittrice chiedeva una pausa dalla rubrica. E la direttrice a sua volta le aveva risposto:”Noi siamo qua, ti aspettiamo”. Purtroppo non è servito a nulla: la corda, forse, si era definitivamente spezzata. Era già troppo tardi. (agg. di Dario D’Angelo)
IL SUICIDIO DI ALESSANDRA APPIANO
Lascia ancora sgomenti il gesto di Alessandra Appiano, la scrittrice, conduttrice e autrice tv, suicidatasi due giorni fa, lo scorso 3 giugno, nella sua abitazione di Milano. Aveva da poco compiuto i 59 anni, il 30 maggio per la precisione, e nessuna delle persone a lei vicine, sospettava il tragico epilogo. Gli inquirenti hanno indagato nei giorni scorsi, cercando di scoprire più dettagli possibili, ma ormai non sembrano esservi più dubbi: la Appiano si è suicidata. La domanda sorge a questo punto spontanea: perché lo ha fatto? Molti, fra coloro che la conoscevano, la descrivono come una persona serena, solare, con voglia di vivere e di fare, e nessuno avrebbe mai potuto immaginare che il pomeriggio del 3 giugno avrebbe letto quella tragica notizia.
ALCUNE REAZIONI SOCIAL
Era un volto molto noto anche al grande pubblico, visto che spesso e volentieri era ospite nelle vesti di brillante opinionista nelle trasmissioni Medidaset e Rai, come ad esempio Mattino 5 e La Vita in Diretta. Sposata con Nanni Delbecchi, giornalista de Il Fatto Quotidiano, era famosa anche per i suoi molteplici romanzi, a cominciare da Amiche di salvataggio, l’opera degli esordi (nel 2003), con cui ha vinto il premio Bancarella. Moltissime ovviamente le reazioni social, a cominciare da quelle dei personaggi pubblici, come Eleonora Daniele, conduttrice Rai molto vicina alla vittima, che si dice profondamente scossa per la scomparsa di Alessandra: «Grande dolore per la improvvisa scomparsa dell’amica Alessandra Appiano. Anima bella e profonda come poche ne ho conosciute..». Enrica Bonaccorti invece scrive: «Era davvero bella e buona, intelligente elegante generosa sempre allegra e serena. Ma nessuno conosce il fantasma che ci abita». Infine Monica Leofreddi: «La invitavo spesso ai miei programmi perché sapeva dire le cose con garbo, con intelligenza».