Il film “G.I. Joe La vendetta” ha diviso la critica: “Piacerà anche a chi non aveva gradito il primo episodio dei G. Joe ‘La nascita dei Cobra’ sciocca bambocciata ispirata a sciocchi giocattoli. Il livello intellettuale rimane da scuola media inferiore, ma le scene d’azione sono di prima classe. E gli interpreti hanno il carisma giusto”, ha scritto Giorgio Carbone, su Libero. Invece Maurizio Acerbi, sul Giornale, ha trovato il film più deludente del primo episodio: “La sceneggiatura, scadente come un latte andato a male, è un pretesto (solito scontro tra l’organizzazione Cobra, che è penetrata nel Governo Usa, e i ‘G.I. Joe’) per mettere in scena improbabili scontri. Il livello, da mal di testa, del frastuono e l’incalcolabile numero di morti sono inversamente proporzionali alle buone idee presenti”. Ricordiamo che il film “G.I. Joe La vendetta”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai 4 a partire delle 21.05 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM
G. I. Joe – La vendetta è la proposta di Rai 4 nella sua prima serata di questo martedì 5 giugno 2018. La pellicola è stata prodotta da una collaborazione tra USA e Canada nel 2013 ed è stata affidata alla regia di John Chu con il soggetto tratto dai personaggi della Hasbro mentre la produzione è stata firmata da Lorenzo di Bonaventura e Stephen Sommers come produttore esecutivo. Le case di produzione che hanno collaborato alla realizzazione del film sono state Metro-Goldwyn-Mayer, Di Bonaventura Pictures e Hasbro, la distribuzione della pellicola nel nostro Paese è stata curata dalla Paramount Pictures e dalla Metro-Goldwyn-Mayer mentre il montaggio è stato eseguito da Roger Barton con gli effetti speciali della Industrial Light & Magic e con le musiche composte da Henry Jackman. Il progetto per la realizzazione di G.I. Joe – La vendetta prese vita nell’inverno del 2010. inizialmente il regista del primo film Stephen Sommers avrebbe dovuto tornare dietro la macchina da presa. Tuttavia nell’inverno del 2011 venne invece annunciato il nome di Jon Chu, che avrebbe dunque curato la regia del secondo film della Saga. G.I. Joe – La vendetta venne realizzato con un investimento totale di oltre 130 milioni di dollari. La pellicola avrebbe dovuto essere distribuita nei cinema americani nel 2012 ma la casa di produzione Paramount decise di posticipare l’uscita per ottimizzare al meglio la versione in 3D del film, che uscì quindi del 2013. La pellicola venne distribuita in tutto il mondo nell’estate del 2013 riscuotendo Un discreto successo a livello internazionale, arrivando ad incassare quasi 400 milioni di dollari. Alcuni anni dopo l’uscita di G.I. Joe – La vendetta, la Paramount sembrava intenzionata a realizzare un terzo film della serie che è stato poi definitivamente cancellato nel 2017.
NEL CAST BRUCE WILLIS
G. I. Joe – La vendetta, il film in onda su Rai 4 oggi, martedì 5 giugno 2018 alle ore 21.15. Una pellicola d’azione che è stata affidata alla regia di Jon Chu nel 2013 e ha potuto contare sulla professionalità di attori di caratura internazionale come Bruce Willis e Channing Tatum, che hanno rispettivamente interpretato i personaggi di Joseph Coiton e Duke, i due protagonisti della storia. Il personaggio principale, come si evince anche dal titolo, è G.I. Joe, un eroe ideato dalla casa di produzione Hasbro. Il film è riuscito a conquistare i cuori di milioni di fan in tutto il mondo grazie a un ottima sceneggiatura ben strutturata e ad un cast di attori protagonisti eccezionale. G.I. Joe La vendetta è in realtà il secondo capitolo della saga cinematografica iniziata con G.I. Joe La nascita dei cobra. Gran parte del cast di attori protagonisti è rimasto invariato rispetto al primo film con Channing Tatum confermato nel ruolo di Duke mentre tra le new entry figura il grande Bruce Willis. Ma vediamo adesso insieme la trama del film nel dettaglio.
G. I. JOE – LA VENDETTA, LA TRAMA DEL FILM D’AZIONE
Dopo aver sconfitto la cellula terroristica nota col nome di Cobra, la squadra di G. I. Joe è alle prese con una nuova ed entusiasmante missione. Il team dovrà recarsi in Pakistan per recuperare degli armamenti nucleari su ordine del Presidende degli Stati Uniti in persona. Terminata l’operazione però si accorgono che qualcosa non quadra e poco dopo vengono assaliti da un gruppo di terroristi appartenenti a Cobra. Solo in tre riescono a salvarsi. Intanto si scopre che in realtà il Presidente americano è stato sostituito dal perfido Zartan, che ha rinchiuso il vero Presidente in un luogo segreto e isolato…