CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA E IL CAST
Maverick è il titolo della pellicola che viene trasmessa su Iris nella seconda serata di oggi, martedì 5 giugno 2018 alle ore 23,15. Di genere commedia e western, il film è stato diretto da Richard Donner mentre il soggetto è stato ascritto da Raoy Huggins e la sceneggiatura è stata stesa da William Goldman, la direzione della fotografia è stata affidata a Vilmos Zsigmond e il montaggio è stato realizzato da Stuart Baird con le musiche di Randy Newman e la scenografia di Daniel T. Dorrance. Il film è stato prodotto in USA nel 1994 con la durata di due ore circa. Oltre a Mel Gibson, con cui il regista aveva già lavorato nella saga cinematografica di Arma Letale, in Maverick in alcune scene appare anche Danny Glover. Danny Glover, assieme a Mel Gibson, era stato uno dei protagonisti appunto di Arma Letale. Come se non bastasse nella scena in cui appare il personaggio interpretato da Glover quest’ultimo Recita una delle battute più famose della saga di Arma Letale. In un primo momento il personaggio del padre del protagonista avrebbe dovuto essere interpretato da Paul Newman. Tuttavia il compenso che quest’ultimo richiese fu considerato esorbitante dalla produzione, che così fu costretta a rinunciare al famoso attore hollywoodiano. Nel cast di Maverick appare anche Alfred Molina, attore statunitense famoso come uno degli interpreti principali di serie televisive come Law and Order Los Angeles, Monday mornings, Angie tribeca and Dragons Race to the Edge. Recentemente ha preso parte alle riprese del film Breaking you.
NEL CAST MEL GIBSON
Maverick, il film in onda su Iris oggi, martedì 5 giugno 2018 alle ore 23.10. Una pellicola western quella che va in onda stasera che è stata diretta da Richard Donner, attore americano famoso per aver curato la regia di film come Twinkie, Superman 2, I Goonies, Arma Letale 2 e Ipotesi di complotto. Avendo diretto l’intera saga cinematografica di Arma Letale, Richard Donner aveva dunque già collaborato con l’interprete principale di Maverick ovvero Mel Gibson, che appunto interpreta il personaggio di Bret Maverick. Accanto a Mel Gibson troviamo altri grandi nomi del cinema americano come Jodie Foster, Alfred Molina, James Coburn e Dub Taylor. L’intera trama del film trae ispirazione dall’omonima serie TV che venne interpretata da James Garner nei panni del personaggio principale. La serie TV Maverick spopolò degli Stati Uniti negli anni 60 e nel nostro paese non è altrettanto famosa. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
MAVERICK, LA TRAMA DEL FILM WESTERN
Il protagonista della storia è il giovane ed affascinante Bret Maverick, un abilissimo giocatore di poker che intende prendere parte ad un prestigioso torneo ed incassare la cifra record di 500 mila dollari. Tuttavia non possiede l’intera cifra utile a prendere parte al torneo e decide così di rivolgersi ad alcuni suoi debitori per ovviare al problema il prima possibile. Dopo aver incrociato la bella Annabelle Bransford, altra giocatrice di poker che ha intenzione di partecipare al torneo, Maverick riesce finalmente a racimolare la somma necessaria a prendere parte alla competizione. Sfoggiando le sue straordinarie qualità, riesce ad imporsi sul resto dei suoi avversai ma al termine del torneo uno dei partecipanti, Angel, prova ad uccidere Maverick che però riesce a mettersi in salvo.