Il film “V for Vendetta” è tratto dall’omonimo romanzo grafico scritto da Alan Moore e illustrato da David Lloyd. Intervistato da MeridioNews, il fumettista inglese ha spiegato il significato della maschera di Guy Fawkes: “Credo che l’immagine della maschera abbia oggi una propria forza nel mondo reale. Rappresenta probabilmente l’opposizione alle tirannie. Quindi chiunque la usi, in qualsiasi forma, qualsiasi organizzazione lo fa come simbolo di protesta e di resistenza”. Lord ha poi parlato del rapporto con il film: “Mi ritengo soddisfatto e orgoglioso quindi che il film abbia aiutato a far passare certi messaggi, anche verso chi magari non ha l’abitudine della lettura. Ma è stato utile anche per la diffusione del libro. Molti infatti intrigati dal film hanno deciso di leggerlo ed è stato un piacere anche solo averne fatto parte”. Ricordiamo che “V per Vendetta”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda sul 20 a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.



CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM E IL CAST

Per gli amanti dell’azione e del thriller il posto giusto per gustarsi una pellicola con queste caratteristiche è Canale 20 che manda in onda il film realizzato nel 2005 dal titolo V per vendetta, nato da una collaborazione tra Stati Uniti d’America, Regno Unito e Germania ed è stato affidato alla regia di James McTeigue che si basa sul soggetto scritto da Alan Moore e David Lloyd, la sceneggiatura e la produzione invece, sono stati firmati da Larry e Andy Wachowski, con loro alla produzione anche Grant Hill e Joel Silver. La distribuzione della pellicola in Italia è stata curata dalla Warner Bros. Pictures, il montaggio è stato eseguito da Martin Walsh con gli effetti speciali di Uli Nefzer e le musiche di Dario Marianelli. V per Vendetta avrebbe dovuto essere distribuito nelle sale cinematografiche americane internazionali l’autunno del 2005 ma la produzione decise di posticiparla l’uscita Alla primavera del 2006. Alan Moore, il creatore della serie di fumetti di V per Vendetta, non rimase minimamente soddisfatto dalla pellicola che dichiarò essere completamente lontano dalla sua idea iniziale. Alla realizzazione di V per Vendetta hanno collaborato grandi nomi del cinema americano come i fratelli Wachowski famosi per aver diretto e creato la saga cinematografica di Matrix. V per vendetta ha riscosso un enorme successo a livello internazionale arrivando a superare l’incasso di 130 milioni di dollari globali. Inoltre si è aggiudicato una candidatura ai Satellite Award ed a vinto un Saturn Award assegnato a Natalie Portman come miglior interprete cinematografica dell’anno. Il film ha inoltre influenzato la società moderna in particolar modo la maschera indossata da V che è diventata simbolo di libertà e rivoluzione contro il sistema.



NEL CAST ANCHE NATALIE PORTMAN

V per vendetta, il film in onda su Canale 20 oggi, martedì 5 giugno 2018 alle ore 21.00. Si tratta di una pellicola cinematografica del 2005 realizzata grazie a una coproduzione statunitense, britannica e tedesca. A dirigere la pellicola fu James Mcteigue, regista di origini australiane che dopo V per Vendetta ha diretto il film come The Raven, Survivor e Ninja Assassin. Nel 2015 ha inoltre diretto diversi episodi della serie televisiva sense8. Il cast di V per Vendetta è formato da artisti di caratura internazionale come Hugo Weaving, Natalie Portman, Stefan Fray, Rupert Graves e Natasha Wightman. La trama del film ha tratto liberamente ispirazione dalla storia narrata nelle graphic novel omonime ideate da Alan Moore. L’intera trama si svolge in un’epoca futura in cui il mondo è un guidato da un governo dispotico e autoritario. In tal senso presenta molte analogie con il racconto di George Orwell intitolato 1984. A cercare di risollevare le sorti dell’intera umanità sarà un personaggio ambiguo denominato V. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



V PER VENDETTA, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO

Dal 2015 la Gran Bretagna è governata dal partito del Fuoco Norreno, un movimento politico dispotico e autoritario che in breve tempo è riuscito a conquistare il favore del popolo, ormai distrutto da una galoppante crisi sociale ed economica. Il governo del Fuoco Norreno, guidato dal cancelliere Sutler si è ben presto trasformato in un regime di terrore che punisce con la morte qualsiasi forma di opposizione al regime. A pochi anni di distanza dalla salita al potere del Fuoco Norreno un misterioso personaggio, noto come V, inizia a fomentare la folla, spingendo il popolo a reagire ribellandosi al regime. Grazie all’aiuto della giovane Evey Hammond, il signore V (un uomo sopravvissuto ad una serie di sperimentazione biologiche condotte dal cancelliere Suttler) metterà in moto una catena di eventi che destabilizzeranno il sistema e sveglieranno le coscienze del popolo.